PDA

View Full Version : casse nel case

dario fgx
17-06-2006, 18:02
Salve raga vorrei chiedervi un parere
avrei delle casse della philips 2.0 da 5W RMS a canale che devo dire suonano nn troppo male alimentate a 12v...vorrei integrarle nel case:
siccome gli altoparlanti sarebbero praticamente scoperti(voglio che si vedano le membrane dall'asterno e poi per il resto l'altoparlante è nel case) secondo voi i magneti potrebbero creare dei problemi?
Inoltre credete che possa collegarle alla 12v dell'ali?
vi faccio saxe qunato consumano
Grazie

fabri00
18-06-2006, 21:03
SE togli gli altoparlanti dal guscio delle casse ti cambia completamente la risposta in frequenza e la timbrica, per cui il risultato può essere diverso da quello che ti aspetti.

I magneti degli altoparlanti sono molto pericolosi per gli hd, per cui devi tenerli lontani.

La 12 v. del pc và bene però è facile che tu debba filtrarla un pò con dei condensatori per togliere un po' di rumore; al limite usa un alimentatorino esterno da 12 v che fai prima.

dario fgx
19-06-2006, 07:08
1)si sono a conoscenza del fatto che necessitino di un aspecie di cassa di risonanza...infatti questo è un problemino
2)gli hdd sono perfettamente schermati ci vorrebbero enormi solenoidi e grossissime correnti x danneggiarli: è solo una leggenda metropolitana
3)puoi spiegarmi meglio il problema di "pulire" la 12v?
io ho delle i-trigue (creative 2.1) nella fiat uno sulla 12v del tergicristallo posteriore

NinjaCross
19-06-2006, 09:14
2)gli hdd sono perfettamente schermati ci vorrebbero enormi solenoidi e grossissime correnti x danneggiarli: è solo una leggenda metropolitana
Su questo non ci conterei molto :p

dario fgx
19-06-2006, 11:26
spiegati

pierfrancesco99
19-06-2006, 11:48
scusa l ignoranza ma queste casse come le attacchi ? anche io avrei un paio di casse volevo sapere come si attaccano :fagiano:

rdv_90
19-06-2006, 12:32
Su questo non ci conterei molto :p

invece ha ragione ;)

Dumah Brazorf
19-06-2006, 12:56

Quotissimo, non mi ricordo se qualcuno avesse pubblicato un test o qualcosa del genere.

dario fgx
19-06-2006, 12:57
smonti tutto
estrai gli altoparlanti dalla cassa di risonanza
crei una nuova cassa di risonanza(avrei pensato in legno)
l'alimentazione:
tagli i cavi che vanno dal trsformatore alle casse, recuperi lo spinotto , attacchi ai duo poli della 12v dell'ali i poli dello spinotto:attacchi alla scheda audio come sempre.
magari ti prendi uno sdoppiatore di uscita.tutto qui!

pierfrancesco99
19-06-2006, 13:07
io ho un paio di cass di quelle con lo spinotto e la spina normale a 220...quelle da 12v ce l' ho ma sono abb potenti ?

fabri00
19-06-2006, 15:28
1)si sono a conoscenza del fatto che necessitino di un aspecie di cassa di risonanza...infatti questo è un problemino
3)puoi spiegarmi meglio il problema di "pulire" la 12v?
io ho delle i-trigue (creative 2.1) nella fiat uno sulla 12v del tergicristallo posteriore

2) provaci, poi mi sai dire.

3) i 12 v. dell'alimentatore del pc hanno molto ripple di solito, ovvero la corrente non è perfettamente continua ma ha delle componenti impulsive che non danno fastidio al pc. Per applicazioni audio invece potrebbero dare fastidio e potrebbero sentirsi dei ronzii o sibili continui dalle casse.
Ho usato il condizionale perchè dovresti provare.

dario fgx
19-06-2006, 18:00
ah in pratica mi servono un paio di diodi ed un condensatore?
mi saresti dire lo schema?

fabri00
19-06-2006, 18:47
I diodi non servono a nulla in questo caso.

Prova così come è e vedi come và.

Se fà rumore prova a metere 2 condensatori da 470 uF in parallelo all'alimentazione dell'amplificatore.

Se continua, usa un alimentatorino dedicato.

dario fgx
19-06-2006, 22:10
ricordami un pco...i diosi servono x rendere continua una corrente alternata?
ci proverò!