PDA

View Full Version : grossi problemi con probabile virus mbr o nel bios

mistermars
17-06-2006, 17:15
Salve a tutti. ho per mano questo pc vecchiotto che mi è stato lasciato per risolvere alcuni problemi.
Questo pc ( con processore athlon 850Mhz) aveva un hard disk da 20 gb e ho provato più volte ad installare sia win 98 che win me dopo averlo formattato più volte.Tutte le volte mi dava errori dicendomi che la tabella di partizione era errata oppure che c'erano errori in delle directory in c: (directory che in teoria non dovevano esserci essendo l'unita appena formattata).

Pensando che fosse difettoso l'hard disk ho comprato un nuovo hard disk da 80 gb e ho sostituito quello da 20 con questo. Purtroppo il problema non è sparito. Ho provato a formattare più volte il disco e successivamente ad installare windows ma tutte le volte mi da gli stessi errori che si presentavano con il vecchio hard disk.

Stavo pensando che potesse essere un problema dovuto a qualche virus presente nel MBR, ma mi sembra strano che cambiando hard disk il problema non sia sparito. Potrebbe essere un virus situato nel bios? se è cosi come faccio ad eliminarlo?

aiutatemi per favore

grazie

naso
17-06-2006, 17:34
nel bios nn ci possono essere virus.. al massimo si può cancellare l'ora e le impostazioni di avvio del bios.. il resto è su rom... quindi... ;)
sicuro che i cavi funzionino? e il controller? hai provato a sostituirlo? passare dal primo al secondo?
hai testato il disco su un secondo pc? e infine la ram? sicuro che funzioni? (nn per sentito dire.. ma con prg che le testino.. vedi 3d in firma)

mistermars
17-06-2006, 17:57
nel bios nn ci possono essere virus.. al massimo si può cancellare l'ora e le impostazioni di avvio del bios.. il resto è su rom... quindi... ;)
sicuro che i cavi funzionino? e il controller? hai provato a sostituirlo? passare dal primo al secondo?
hai testato il disco su un secondo pc? e infine la ram? sicuro che funzioni? (nn per sentito dire.. ma con prg che le testino.. vedi 3d in firma)

i cavi funzionano; il controller non l'ho ancora controllato(lo faccio ora), ho testato il disco (quello nuovo da 80) in un altro pc e mi ha segnalato un virus nel mbr (da dove lo può aver preso, dato che in quest'altro pc l'hard disk ha preso il posto di quello gia presente?) .
La ram???? se fosse quella non dovrebbe darmi errori causali?

naso
17-06-2006, 18:01
i cavi funzionano;
a voce lo sai? li hai testati? li hai sostituiti?
ho testato il disco (quello nuovo da 80) in un altro pc e mi ha segnalato un virus nel mbr (da dove lo può aver preso, dato che in quest'altro pc l'hard disk ha preso il posto di quello gia presente?) .

ti ripeto che nel bios nn ci può stare un virus... c'è spazio solo x l'ora e memorizzare qualche info sulla partenza del pc...
quasi sicurmanete hai il floppy che usi o il cd di installazione che hanno il virus loro... controlla anche questi...

La ram???? se fosse quella non dovrebbe darmi errori causali?
nn è detto... ma di fatti l'ho proposto come ultima cosa da fare i test...

mistermars
17-06-2006, 18:10
a voce lo sai? li hai testati? li hai sostituiti?

ti ripeto che nel bios nn ci può stare un virus... c'è spazio solo x l'ora e memorizzare qualche info sulla partenza del pc...
quasi sicurmanete hai il floppy che usi o il cd di installazione che hanno il virus loro... controlla anche questi...

nn è detto... ma di fatti l'ho proposto come ultima cosa da fare i test...

ho provato a cambiare il controller e i cavi, ma niente da fare.
Per quanto riguarda il cd d'installazione ne sto usando due: uno di win me e uno di win98 che ho sempre usato senza problemi.Quindi penso che il problema non sia nei cd.

è proprio strano
adesso provo con il test alla memoria

ho appena scaricato anche ultimate boot cd? lo conosci? mi potrà servire?

naso
17-06-2006, 18:18
ho provato a cambiare il controller e i cavi, ma niente da fare.
Per quanto riguarda il cd d'installazione ne sto usando due: uno di win me e uno di win98 che ho sempre usato senza problemi.Quindi penso che il problema non sia nei cd.

è proprio strano
adesso provo con il test alla memoria

ho appena scaricato anche ultimate boot cd? lo conosci? mi potrà servire?
i cavi e i supporti cd, provali anche su un secondo pc, se sono i lettori o i controller... nn ti funzionerà mai nulla...
il fatto che sino a ieri ti funzionasse.... a te nn ti si rompono le lampadine? eppure sino a qualche secondo prima funzionavano benissimo.. ;)
ultimate boot cd è utile.. magari usa un antivirus.. così ci togliamo il dubbio.. ma di fatti nn fanno mai controlli nel bios.. al massimo sui dischi... (hd)
ti può essere di aiuto se lo usi x testare l'hardware... anche se nn è prorpio perfetto come software.... molto meglio prg professionali..