View Full Version : Il boot non parte proprio! Perchè???
Aiutatemi perchè sono disperato. Fino a ieri il mio pc funzionava alla perfezione. Oggi ho aggiunto un hd da 200 gb a quello che già avevo, provo ad accendere e il boot non parte, con lo schermo che rimane in standby. Pensando che fosse il nuovo hd lo stacco e riprovo ad avviare, ma niente! inizio a smanettare con la ram, e ad un certo punto il pc parte e sembra tutto ok. Allora spengo e provo a riattaccare il nuovo hd, accendo e il boot non parte! adesso ho staccato ancora l'hd nuovo ma il boot non ci pensa nemmeno a partire!!! Da cosa potrebbe dipendere? come ram ho due moduli Vdata da 512 mb. I componenti del pc partono tutti solo che non si sente il beep e il boot non parte! io ho pensato alla ram ma ho provato entrambi i moduli da soli e il risultato non cambia, non penso si siano rotti due moduli di ram contemporaneamente...
aiutatemi :cry:
alecomputer
17-06-2006, 16:57
Controlla i moduli ram e la potenza erogata dall' alimentatore .
i moduli ram sono ok. Tu dici che potrebbe essere l'alimentatore? un ALI sottodimensionato potrebbe danneggiare il BIOS di una scheda madre provocando questi errori? il mio in effetti è un pò sottodimensionato: 350 w per il pc in signature
cmq ho provato un altro ALI da 550 w, ho collegato tutto ed era ok, ho riprovato il mio da 350 w ed anche funzionava, ho collegato qualche altra scheda aggiuntiva (USB e IEEE) e di nuovo si blocca il boot, dopo che lo fà la prima volta devo togliere la pila e cancellare il BIOS per riuscire di nuovo a farli fare almeno la fase del boot! ho rimesso quello da 550 w, resetto il BIOS ma continua a bloccarsi il boot dopo qulche riavvio magicamente ora funziona! adesso cmq sto tenendo in prova quello da 550 w e attualmente vi scrivo dal mio pc, almeno dà segni incoraggianti! :p
Secondo voi il maggior indiziato è quindi l'ALI?
ma allora come mai fino ad 1 settimana fà reggeva con un hard disk di 80 gb invece dell'attuale da 200? (oltre a quello di 200 del sistema operativo) perchè in effetti fino a ieri il pc andava benissimo, i problemi sono iniziati quando oggi ho aggiunto il secondo da 200gb al posto di quello da 80 rotto
mi è venuto in mente una cosa: potrebbe essere il BIOS? l'ho aggiornato da poco e e appena messo mi ha dato qualche grattacapo all'avvio poi risolto. solo che ieri il pc aveva lo stesso BIOS...
cmq adesso il pc l'ho riavviato un pò di volte con tutte le periferiche collegate ed è tutto ok
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.