PDA

View Full Version : Le mie RAM rendono meglio a CAS3 che a CAS2.5, possibile ?


robgeb
17-06-2006, 16:22
Salve a tutti.

Innanzitutto chiedo ai mod di non spostare il thread in portatili, perchè si tratta di un quesito sulle RAM, per cui è questa la sezione più appropriata.

Il mio hardware lo vedete in sign, portatile Ferrari 4005- Turion64 2GHz socket 754 con 2GB Corsair pc3200 3-3-3-8 di latenza in specifica.

Da poco stò usando un nuovo software per overclock RAM, A64 info.

Nella sez portatili lo stiamo testando qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1222948

Vengo subito al dunque.

Con questo software (ma anche con a64 tweaker succede uguale) se imposto le RAM @200MHz CAS 3-3-3-8, quindi in specifica, le mie RAM rendono il massimo. Il test di Sandra 2005 mi dà circa 3.1GB/s.

Se invece scendo a latenze 2.5-3-3-7 (sempre @200MHz) perdo sia in Sandra (circa 2.9GB/s) sia al superPI (di 1 sec netto all'1M).

Questo accade non solo a me ma anche ad altre persone.

Aggiungo che con le RAM che avevo prima (Infineon pc2700 CAS2.5-3-3-7) overcloccandole a 200MHz 2.5-3-3-7 mi rendevano meglio di 200MHz 3-3-3-8.

Con queste Corsair invece il discorso si ribalta e rendono meglio a 3-3-3-8 (dove ovviamente raggiungo risultati molto maggiori delle Infineon).

Quello che vi chiedo è:

Com'è possibile che abbassando le latenze (sottolineo che il pc rimane stabilissimo anche a 2.5-3-3-6) oltre 3-3-3-8 perdo anzichè guadagnare ???

GrrPulcy
17-06-2006, 17:30
Risposta: butta via il portatile... per farlo devi andare in posta e spedirlo a questo indirizzo:
(mio indirizzo) :stordita: :sofico: :ciapet: :oink: :read:
scherzi a parte, hai controllato che non sia un errore di impostazioni da parte del bios? ad esempio se nn pienamente supportate ti potrebbero andare @2t se metti 2.5 3 3 x questo potrebbe in parte spiegare la tua ano malia.
Saluti Ana litici.
P.

robgeb
17-06-2006, 17:56
Risposta: butta via il portatile... per farlo devi andare in posta e spedirlo a questo indirizzo:
(mio indirizzo) :stordita: :sofico: :ciapet: :oink: :read:
scherzi a parte, hai controllato che non sia un errore di impostazioni da parte del bios? ad esempio se nn pienamente supportate ti potrebbero andare @2t se metti 2.5 3 3 x questo potrebbe in parte spiegare la tua ano malia.
Saluti Ana litici.
P.
purtroppo i portatili non permettono nessun tipo di gestione della ram nel bios, da qua l'utilità di usare un programma come a64 info.

Cmq io imposto sempre il timing 1T, anche se di default il bios me lo setta a 2T, ma ovviamente a 1T ottengo un incrdibile boost prestazionale.

Cmq la mia domanda era una pura curiosità...dal momento che c'è qualcosa di strano in questo avvenimento... :mbe:

Ma per il resto...mi vanno già alla grande...non credo che su portatili esistano RAM migliori :sofico: