View Full Version : OCCORRENZA CARATTERI PLEASE!!!
Lo_Straniero2003i
17-06-2006, 13:34
Salve ragazzi, mi serve un altro aiuto, nella speranza che mi arrivi l'altro :D
Mi trovo d'avanti ad una piccola difficoltà secondo me ma che per qualcosa non riesco ad individuare. Il mio problema è che data una stringa di caratteri, devo visualizzare a video tutti i caratteri, tranne quelli che si ripetono e visualizzare quante volte si ripetono. Es.
Alessandro
l =1, e=1, s=2, a=1, n=1, d=1, r=1, 0=1, A=1
a tal proposito:
int conta_caratteri(char str[], int conta[]) {
int x;
int contatore = 0;
int lunghezza = strlen(str);
int stracomodo[lunghezza];
for(int i=0; i<lunghezza; i++) {
x = (int)str[i];
conta[i] = x;
}
dove str è la stringa e conta sarebbe il numero di volte che si ripete un caratte; la dimensione di conta deve essere 128 dato un opportuno indice ch perchè la ricerca viene fatta tramite confroto numerico=ASCII. Con la porzione di codice sopra, semplicemente creo un array di num dove ad ogni lettere corrisponde un codice ASCII corrispondente. Spero mi aiuterete. Saluti!! :D
int x;
int contatore = 0;
int stracomodo[lunghezza];
for(int i=0; i<lunghezza; i++) {
x = (int)str[i];
conta[i] = x;
}
dove str è la stringa e conta sarebbe il numero di volte che si ripete un caratte; la dimensione di conta deve essere 128 dato un opportuno indice ch perchè la ricerca viene fatta tramite confroto numerico=ASCII. Con la porzione di codice sopra, semplicemente creo un array di num dove ad ogni lettere corrisponde un codice ASCII corrispondente. Spero mi aiuterete. Saluti!! :DNo, così non va bene. Dovresti fare così: all'inizio azzeri tutto l'array in modo che i valori siano tutti 0. Successivamente, per ogni carattere, incrementi di 1 la cella dell'array con l'indice corrispondente al codice del carattere. Alla fine, le celle con valore diverso da 0 indicano quali caratteri sono presenti e in quale quantità.
Lo_Straniero2003i
17-06-2006, 14:46
Perdonami, potresti scrivermelo?
Lo_Straniero2003i
17-06-2006, 15:41
fatto. Grazie Mille!!!!
Lo_Straniero2003i
17-06-2006, 16:18
Anzi...credevo di avercela fatta. Ho creato l'array che mi hai detto. Ci sono all'inizio 128 seri per poi modificarsi. Ora però come faccio a stampare a video quello di sopra?? :muro:
int ch = 0;
int x = 0, g = 0;
int contatore;
int comodo[lunghezza];
for (int i=0; i<lunghezza; i++) {
x = (int)str[i];
comodo[i] = x;
for(int j=0; j<128; j++) {
if(comodo[i]==j)
conta[j] +=1; }
}
scorpion89
17-06-2006, 16:43
Qualcosa del genere dovrebbe andare
for( int i=0 ; i<128 ; i++ ){
if( comodo[i] != 0 ) printf("%c = %d",str[i],comodo[i]);
}
Ciao
PS
comodo contiene le ripetizioni delle lettere??
Lo_Straniero2003i
17-06-2006, 16:48
si, ma quando stampo devo fare in modo che le stampi una volta sola e poi mettere accanto il relativo numero di frequenza.
Anzi...credevo di avercela fatta. Ho creato l'array che mi hai detto. Ci sono all'inizio 128 seri per poi modificarsi. Ora però come faccio a stampare a video quello di sopra?? :muro:
int ch = 0;
int x = 0, g = 0;
int contatore;
int comodo[lunghezza];
for (int i=0; i<lunghezza; i++) {
x = (int)str[i];
comodo[i] = x;
for(int j=0; j<128; j++) {
if(comodo[i]==j)
conta[j] +=1; }
}No, non ci siamo ancora ...
Quindi:
1) All'inizio di conta_caratteri() azzeri tutto l'array conta. Fai un bel ciclo for (o usi la memset, se ne sei pratico) e azzeri tutto l'array.
2) Per ogni carattere della stringa ottieni il suo codice ... lo fai già con (int)str[i]. Questo valore deve essere l'indice all'interno dell'array conta. A quel punto l'elemento dell'array lo incrementi di 1.
Nota: ovviamente prima di chiamare la funzione conta_caratteri dovrai aver allocato adeguatamente l'array da passare alla funzione in modo che possa contenere 128 interi.
Lo_Straniero2003i
17-06-2006, 17:12
Ma io gli passo come parametro già un array vuoto, con 128 zeri...
Ma io gli passo come parametro già un array vuoto, con 128 zeri...Ah ... ok. La scelta di azzerare l'array fuori o dentro la funzione dipende da te, ovviamente! ;)
Comunque dentro la funzione, dato il valore (int)str[i] devi usarlo come indice dell'array conta e incrementare di 1 il valore della cella. Tutto qua. Basta 1 for per scansionare i caratteri della stringa e (dentro il ciclo) 1 istruzione di incremento del valore della cella.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.