PDA

View Full Version : Rete wireless - win + linux - collegamento dial-up

superpelo2
17-06-2006, 13:27
Ciao a tutti,
mi scuso in partenza se l'argomento è già logoro.. però con la ricerca nel forum nn ne ho cavato un ragno dal buco..

Parto dal presupposto che quasi tutto l'HW è da acquistare, unica limitazione l'utilizzo di un modem US-Robotics dial-up (nella mia zona nn esiste adsl, fibra e simili).

Vorrei realizzare una cosa del genere:
- pc desktop con linux
- pc portatile con win xp
- macchine connesse in rete wireless (condivisione di file, apache su linux e editing html su win [quindi "rapido" scambio di file tra le due macchine, tenendo presente che si parla di file x il web, quindi minuscoli]).
- accesso a internet con modem sopra citato.

Altre caratteristiche apprezzate ma nn indispensabili se impossibili da realizzare:
- se nn mi serve il portatile (mettiamo che sto programmando in php direttamente su linux) possibilità di spegnere il wireless.. evitiamo un po' di sprechi di energia.. :)
- condivisione della stampante via rete.. magari se sono al portatile poter stampare senza accendere il desktop.. nn so.. ipotizzo una stampante collegata direttamente alla rete wireless.. però la stampante già ce l'ho: HP con interfaccia USB..

Non me ne intendo di reti.. e soprattutto di HW, però da buon informatico sono in grado di smanettare coi vari aggeggi..

Ho volutamente citato i SO in quanto se c'è bisogno di driver tenete presente che uno dei due pc dovrà essere linux.

Qualche idea? :D

Stev-O
17-06-2006, 13:34
cioè tu vorresti strutturare una rete lan che abbia pero' come connettività la 56k col l'usr classico?

cablato un solo pc?

ovviamente colleghi a internet quel pc e poi tramite la condivisione connessione condividi gli altri wireless collegando un access point alla shceda di rete del pc e poi da li i portatili finchè vuoi

tieni presente che la connessione contemporanea ad internet andrà peggio di una capra tibetana stanca, pero' almeno dovresti riuscire a realizzare l'interconnessione tra pc

superpelo2
18-06-2006, 10:36
Ciao,
la velocità di connessione nn è un problema.. è così, nn ci posso far nulla purtroppo.

Quindi l'unica possibilità rimane questa: modem e access point wireless collegati al desktop.

Così però il desktop deve sempre rimanere acceso.. :(

Altrimenti ho trovato su google un prodotto che si chiama WiFlyer.. però lo vendono per il mercato americano.. nn so se può camminare anche da noi e poi nn mi pare di una marca conosciuta.. :confused:

Stev-O
18-06-2006, 11:42
altrimenti per non avere dipendenze dovresti trovare un modem ethernet 56k :eek:
da collegare a un router senza modem (porta wan ethernet)

superpelo2
18-06-2006, 15:39
A trovarlo.. ho cercato un po' in internet e nn se ne vede traccia..

Dici che invece non si riesce a trovare un qlke access point wireless con la possibilità di collegare un modem seriale?

Ho visto che alcuni hanno la possibilità di collegarlo per backup.. ma nn ho ben capito in che senso.. se per esempio serve per quando casca l'ADSL o per qlke altro motivo a me oscuro..

Per la stampante invece nulla da fare vero?

:muro:

Stev-O
18-06-2006, 18:13
qualche presea seriale si può trovare ma in genere solo per upgradare firmware

anche gli ap hanno prevalentemente porta ethernet

superpelo2
19-06-2006, 09:08
Quindi sono spacciato.. :mad:

Unica possibilità mi rimane allora tenere sempre accesi entrambi i pc..

Altra cosa che nn ho ben capito.. un access point necessita di driver? Oppure ha un'interfaccia di rete standard e basta.. no perchè dovendolo collegare al pc che ha il modem e che ha linux come SO non vorrei trovarmi con HW che va solo sotto win.. :confused:

Stev-O
19-06-2006, 11:05
no un ap è dotato di un suo sistema operativo (firmware) si collega oltre che in aria via cavo ethernet al pc e non necessita di drivers di installazione

superpelo2
19-06-2006, 12:05
E che ne pensi delle due soluzioni proposte qua: http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=954329&highlight=wifi+dialup

Anche qua parlano di hw di rete con connessione di backup.. oppure di uno scatolotto linux..

superpelo2
20-06-2006, 08:20
up up :cry:

superpelo2
23-06-2006, 08:41
up