Tommo
17-06-2006, 13:02
Usando SpeedFan e MBM6 per controllare le temperature della CPU, ho visto che la temperatura del mio Pentium 4 HT a 3,00 GHz oscilla tra i 33° e 37°, con picchi di 32° (ora mentre scrivo è a 31°)!
SpeedFan infatti accanto alla temperatura mette il simboletto dell'overcooling (se si chiama così)...
Il dubbio però mi è venuto quando ho cambiato il tipo di rilevatore di temperatura da PII a Thermistor... la temperatura rilevata del processore è salita ad 86°, e anche MBM6 dopo averlo aggiornato rilevava 86°!!
Quindi sto processore è troppo freddo o troppo caldo :confused: ??
E' strano che sia freddo perchè rallenta moltissimo anche se sale solo a 40°,
e mentre gioco a Oblivion si tiene sui 38°;
E' strano che sia caldo perchè l'aria che esce dalla ventola è effettivamente fresca, e perchè non può aver resistito 2 anni e mezzo lavorando a 86°...
Quale dovrebbe essere la temperatura giusta?
SpeedFan infatti accanto alla temperatura mette il simboletto dell'overcooling (se si chiama così)...
Il dubbio però mi è venuto quando ho cambiato il tipo di rilevatore di temperatura da PII a Thermistor... la temperatura rilevata del processore è salita ad 86°, e anche MBM6 dopo averlo aggiornato rilevava 86°!!
Quindi sto processore è troppo freddo o troppo caldo :confused: ??
E' strano che sia freddo perchè rallenta moltissimo anche se sale solo a 40°,
e mentre gioco a Oblivion si tiene sui 38°;
E' strano che sia caldo perchè l'aria che esce dalla ventola è effettivamente fresca, e perchè non può aver resistito 2 anni e mezzo lavorando a 86°...
Quale dovrebbe essere la temperatura giusta?