PDA

View Full Version : Satanismo


p.NiGhTmArE
17-06-2006, 10:43
Visto che un altro thread si è trasormato nella sagra dei luoghi comuni...

SATANISMO
Il satanismo è un culto che prevede l'adorazione di Satana (o di qualche altra entità superiore considarata negativamente dalle religioni tradizionali), o il ricorrere all'archetipo di Satana quale fonte di ispirazione per la vita dell'individuo. Comunemente viene associato a simboli come il pentacolo, il capro e il numero 666 e ne esistono diversi movimenti e interpretazioni.Indice

Origine del termine
Il termine appare per la prima volta nel libro A confutation of a booke (by Bp. Jewel) intituled An apologie of the Church of England ("Una confutazione di un libro (del vescovo Jewel) intitolato Un'apologia della Chiesa di Inghilterra") di Thomas Harding (1565):
ll, ii, 42 b, "Meaning the time when Luther first brinced to Germanie the poisoned cuppe of his heresies, blasphemies, and Satanismes."
Nella citazione sopra la parola fa riferimento agli insegnamenti di Lutero, anche se egli avrebbe sicuramente respinto l'accusa di adorare Satana o di ispirarsi a Satana medesimo.

Movimenti satanici
Secondo alcuni, il satanismo non può considerarsi una religione in senso proprio poiché nella sua essenza non potrebbe esistere se non come negazione del cristianesimo.
I tentativi di far risalire la sua esistenza all'adorazione di un dio caprino (Pan) e/o fallico si sono dimostrati storiograficamente inconsistenti.
Il satanismo esiste quindi come "forza resistente" al cristianesimo e in sua funzione.
In realtà la questione non è così semplice, dato che con questa etichetta vengono indicati movimenti molto eterogenei:
Satanismo “razionalista”, pur non credendo in alcuna divinità all'infuori dell'uomo, adotta il nome Satana in contrapposizione a un sistema oscurantista che dura da millenni e che sottomette l'uomo togliendogli ogni valore per proiettarlo in un dio creato per comodo.
Satanismo “occultista” o “tradizionalista”, si accettano gli assunti di base della Bibbia, ma ci si schiera “dall’altra parte”. Nasce in occidente in età post-medioevale (XI – XVI secolo). Alcuni satanisti non approvano tale scelta, sottolineando come “un individuo che crede nel Diavolo biblico, non dovrebbe essere identificato come Satanista, ma meglio come un “cattivo cristiano”: “si arriverebbe”, sostengono, “al fanatismo da entrambe le parti”. Tra i rappresentanti si ricorda “Il Tempio di Set”, fondato nel 1975 a S.Francisco da Michael Aquino.
Satanismo “acido”,: gruppi satanici che prediligono le azioni violente, l’uso di droga, le orge. Non possono essere definiti gruppi strutturati e organizzati. A questi gruppi si ricollegano attività di profanazione e rituali sacrificali e sono fortemente osteggiati da altri satanisti. Tra i rappresentanti può essere citato il gruppo “The Family” di Charles Manson.
Il Luciferismo, Satanismo di orientamento manicheo. Venera Lucifero, ma non lo considera il principio del male. Bensì il ribelle contro Dio creatore o un principio necessariamente complementare a Dio.
Al giorno d'oggi vi sono diverse sette, diffuse in tutto l'occidente, che praticano questo culto. Negli Stati Uniti i satanisti hanno ottenuto che gli fosse riconosciuto lo status di religione e un cappellano nell'esercito.
Il successo di questa pratica deriva forse anche dalla sua associazione a forme di protesta sociale e di liberazione sessuale (almeno per alcuni tipi di satanismo), in questo senso viene spesso citato come padre del Satanismo contemporaneo - secondo taluni travisando il suo insegnamento - Aleister Crowley, il quale assunse come motto la frase: "Fai ciò che vuoi: sia questa tutta la legge".

Satanismo "ribelle"
I membri di questo gruppo hanno accettato il dogma cristiano secondo cui Satana ed i satanisti sono intrinsecamente malvagi. Non stupisce quindi che i membri, da soli o radunati in piccoli gruppi, facciano parlare di sé nelle cronache per atti illegali più o meno gravi.
Anche se molti "ribelli" sostengono di ispirarsi ai lavori di Anton Szandor LaVey, pochi conoscono a fondo questo autore, e la maggior parte di loro ha un'idea di Satana che deriva più da fantasie letterarie o da testi di critica rivolti contro le posizioni di cristiani fondamentalisti. Principalmente la loro idea di Satana riflette una chiara matrice cristiana.
Gli altri satanisti chiamano i membri di questo gruppo gli "adoratori del Diavolo" (in senso dispregiativo), la maggior parte dei moderni studiosi di satanismo concorda nel vedere in questi gruppi una minoranza di scarso rilievo.

Satanismo "religioso"
I membri di questa categoria credono nell'esistenza di una divinità personale, il Principe delle Tenebre, a cui rendono culto.
Il gruppo più conosciuto è il Tempio di Seth ("Temple of Seth") fondato da Michael Aquino ed altri membri della Chiesa di Satana (v. oltre) dopo la loro fuoriuscita dalla Chiesa nel 1975. I membri del Tempio sostengono di adorare l'antico dio Egizio Seth.

Satanismo "filosofico" o "moderno"
La più grande organizzazione di questo tipo, e quella dotata di maggior visibilità, è la Chiesa di Satana fondata da LaVey, che ha esposto la filosofia alla base del movimento nel suo The Satanic Bible ("La Bibbia satanica"). Dopo la morte di LaVey, il gruppo è andato incontro ad alcuni fermenti interni e varie riorganizzazioni.
La designazione di satanisti "moderni" riservata a questo gruppo sottintende che il satansimo religioso risalga a tempi più antichi, ma c'è chi fa notare come il termine "Satanismo" fosse raramente usato da qualche gruppo prima della comparsa della Chiesa di Satana. Per questo motivo, i membri della Chiesa di Satana rivendicano per sé l'etichetta di "Satanisti", riferendosi agli altri gruppi come "pseudo-satanisti".
Nonostante la maggioranza dei satanisti moderni considerino sé stessi dei filosofi, e molti si professino atei, alcuni studiosi, pur consci del fatto che i satanisti moderni non credano nell'esistenza di Satana in quanto essere personale, li classificano come satanisti religiosi per il fatto che praticano la magia (requisito sufficiente per catalogarli come "religiosi" secondo alcune definizioni).
Esistono anche Satanisti che non si riuniscono in gruppi, non praticano la magia e vedono nei culti creatisi sulla scia di LaVey associazioni che travisano l'intento principale della filosofia Satanista.
Costoro pensano che il cammino di perfezionamento personale sia una strada che debba essere percorsa in solitudine, alla ricerca continua di nuove esperienze e conoscenze che possano completare la propria esperienza di vita sul cammino della verità. Questi studiosi solitari credono che il fatto di riunire la propria filosofia in gruppi religiosi o associazioni simili che riconoscono una autorità come "capo spirituale" o "maestro" sia un grande errore. Significherebbe andare contro il principale concetto del Satanismo, cioè la ricerca della libertà individuale. Seguire un capo, per quanto illuminato possa essere, é contrario a questo importante precetto, anche se egli potrebbe essere stimato.
Nei confronti del divino, una piccola parte di questo tipo di Satanisti si considera atea, anche se l'agnosticismo é la posizione più diffusa.
Spesso i praticanti di questa versione di Satanismo scevra di componenti religiose e di rituali magiche viene ignorata dalle statistiche e dagli studi degli esperti. Questo succede principalmente perché queste persone sono molto schive e temono di presentarsi come Satanisti per colpa dei pregiudizi della gente, che associa immediatamente tale definizione a "messe nere" e sette di carattere violento e antireligioso. Inoltre il rifiuto tassativo di riunirsi in gruppi fa ovviamente in modo che le loro credenze abbiano minore impatto e vengano considerate più delle bizzarrie che elementi di una solida filosofia moderna.

Satanismo "tradizionale"
I membri di questo gruppo sostengono che l'idea di satanismo vada molto al di là del semplice principio della gratificazione dei propri piaceri personali: il satanismo è un percorso arduo che richiede autodisciplina ed autocontrollo per raggiungere una saggezza universale. È una concezione prettamente pragmatica di satanismo, che pone l'enfasi sulla crescita dell'individuo che riesce ad attraversare reami oscuri e pericolosi con atti di forza, resistenza e a rischio della propria vita. Inoltre, il satanismo tradizionale cerca di indurre un cambiamento, distruttivo, nella società.
La più grande organizzazione di questo tipo è l'Order of Nine Angels ("Ordine dei Nove Angeli").

Altri gruppi
Presso alcune sette gnostiche il serpente viene elogiato come "portatore della conoscenza" (come accade per Satana, nella sua veste di Lucifero, il "portatore di luce"). Alcuni gnostici sostengono che il dio della Bibbia, da loro chiamato il Demiurgo, sia in realtà Satana stesso. Ad alcuni dei primi gnostici vennero addossati ogni genere di atti criminali, ed essi furono accusati di propagandare ogni tipo di atto malvagio quale via di liberazione della sofferenza del mondo, ma questi resoconti sono poco attendibili dato che provengono soprattutto da autori impegnati nell'attaccare lo gnosticismo in quanto forma di eresia.

ANTON SZANDOR LAVEY
Anton Szandor LaVey, vero nome Howard Stenton Levey (1930-1997), è stato il fondatore della Chiesa di Satana.

Fino all'inizio degli anni '90 circolavano molte leggende sulla vita di LaVey, in gran parte alimentate da egli stesso; molti particolari furono smentiti dal giornalista del New Yorker Larry Wright in una serie di articoli dopo accurate indagini. Ad esempio, LaVey (il cui vero nome era Howard Stenton Levey) aveva raccontato di essere nato con una coda, poi asportata chirurgicamente, e sosteneva di aver lavorato come domatore di leoni in un circo e come fotografo per il Dipartimento di Polizia di San Francisco, tutte notizie rivelatesi poi del tutto false. L'unico mestiere svolto da LaVey di cui si hanno prove certe, prima del 1966, anno della fondazione della Chiesa di Satana, è quello di organista in alcuni locali di San Francisco negli anni '50.

LaVey inizia a interessarsi all'occultismo già nel 1951, attraverso le teorie di Aleister Crowley, e aderisce all'Ordo Templi Orientis, una setta fondata dallo stesso Crowley. Nel 1961 LaVey inizia a distaccarsi dalle idee di Crowley e, insieme all'amico regista Kenneth Anger, fonda il Magic Circle, che dal 1966 diventerà la Chiesa di Satana. Durante gli anni '60 la Chiesa di Satana gode di una certa notorietà e di simpatia da parte dei media, grazie anche al supporto di alcuni personaggi del mondo dello spettacolo, come l'attrice Jayne Mansfield e il regista Roman Polanski, che addirittura si avvale della consulenza di LaVey per il suo film sulle sette sataniche Rosemary's Baby.

LaVey pubblica nel 1969 The Satanic Bible, in cui chiarisce la sua visione moderna del satanismo, inteso come un culto dell'individuo, in cui Satana ha un ruolo puramente allegorico. Nel 1972 esce The Satanic Rituals, in cui vengono descritti ampiamente i "riti" effettuati dalla Chiesa di Satana.

Dall'inizio degli anni '70, ha inizio uno scisma all'interno della Chiesa stessa, dovuto a un contrasto tra LaVey e Michael Aquino, un ex ufficiale dell'esercito americano che era diventato il braccio destro di LaVey stesso. Aquino infatti inizia a credere all'esistenza di Satana come entità reale, e per di più tenta di organizzare la Chiesa di Satana secondo i canoni della Chiesa tradizionale. Nel 1975 infatti, Aquino si separa e fonda il Tempio di Set, che oggi è considerato il maggiore movimento occultista su scala mondiale.

Dopo le stragi di Charles Manson, i media americani iniziano una crociata anti-satanista, che LaVey affronta ridimensionando le attività pubbliche della Chiesa di Satana e rimanendo in disparte. Dopo il matrimonio tra LaVey e Blanche Barton, avvenuto nel 1984, l'attività della Chiesa di Satana sembra riprendersi, ma negli anni successivi è lacerata da numerosi conflitti interni, soprattutto tra Blanche e le figlie di LaVey, Karla e Zeena.

LaVey muore di infarto nel 1997; successivamente la Chiesa è tenuta in vita da Blanche Barton e dal fedele discepolo Peter Gilmore. Anche se la Chiesa di Satana è oggi frammentata in varie sette e piccole organizzazioni, ed esiste quasi solo nominalmente, le idee di LaVey sono penetrate nella società contemporanea e hanno influenzato fortemente il modo di pensare odierno, soprattutto per la loro vena individualista e antidogmatica.

(è un thread informativo, non è certo apologia di un credo, vietata dal regolamento :read: )
cosa ne pensate? consigliate qualche libro sull'argomento?

Dj Ruck
17-06-2006, 10:44
troppo facile wikipedia!!!

e poi dicevi a me!!!!!!!

ma su dai...aprirci anche un 3d!!!!!!!!!!!!!!

p.NiGhTmArE
17-06-2006, 10:45
troppo facile wikipedia!!!

e poi dicevi a me!!!!!!!

ma su dai...aprirci anche un 3d!!!!!!!!!!!!!!

per favore, leggi prima di fare commenti.

GianoM
17-06-2006, 10:54
Dj Ruck, se hai voglia di farti una cultura in merito (sono 140 pagine, spegni la PlayStation):
http://www.ilcancello.com/EBOOK/Compendium%20Daemonii.pdf
altrimenti eclissati definitivamente in merito a questo argomento, perchè fino ad ora (nell'altro topic (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1223616)) non hai saputo dire altro che un'accozzaglia di falsi luoghi comuni, nei quali galleggi costantemente anche in numerosi altri argomenti.

Dj Ruck
17-06-2006, 12:12
siccome non ho la playstation, leggo molto!!!no ti preoccupare ;)

ma io vi ho detto che so quel che io so, se voi sapete di più, perchè non me lo dite???mandate sempre a link ecc ecc dai su

y4k
17-06-2006, 12:22
Oltre al compendio da qualche parte ho la "bibbia" di lavey, la volete?

p.NiGhTmArE
17-06-2006, 12:38
Oltre al compendio da qualche parte ho la "bibbia" di lavey, la volete?
la sto leggendo, io ho preso la traduzione da qua (http://satanicbible.virtuale.org/)
spero sia fedele all'originale

per chi si mette le mani nei capelli sentendo parlare di satanismo considerate tanto assurdi i seguenti "peccati satanici"?

1. Stupidità—Il primo della lista dei peccati satanici. Il peccato capitale del Satanismo. E' troppo brutto che la stupidità non sia dolorosa. L'ignoranza è una cosa, ma la nostra società prospera crescentemente sulla stupidità. Dipende dalle persone andare dietro ad ogni cosa che gli viene detta. La media promuove una stupidità istruita come una postura che sia non solo accettabile ma lodevole. I Satanisti devono imparare a vedere attraverso i trucchi e non possono permettersi di essere stupidi.

2. Pretenziosità—Un atteggiamento vuoto può irritare moltissimo e non è l'applicazione delle regole della Bassa Magia. Va di pari passo con la stupidità per quello che tiene i soldi in circolazione in questi giorni. Tutti vengono fatti sentire dei fenomeni, sia che escano come la merce sia che non.

3. Solipsismo—Può essere molto dannoso per i Satanisti. Proiettare le vostre reazioni, risposte e sensibilità su qualcuno che probabilmente è molto meno sintonizzato di voi. E' l'errore di aspettarsi che la gente vi dia la stessa considerazione, cortesia e rispetto che voi naturalmente date loro. Essi non lo faranno. Invece, i Satanisti devono sforzarsi di applicare il detto di “Trattare gli altri come essi vi trattano.” E' laborioso per molti di noi e richiede costante vigilanza per non cadere in una confortevole illusione che tutti siano come voi. Come è stato detto, certe utopie sarebbero ideali in una nazione di filosofi, ma sfortunatamente (o forse fortunatamente, da un machiavellico punto di vista) siamo lontani da questa situazione.

4. Autoinganno—E' nelle “Nove Affermazioni Sataniche” ma merita di essere qui ripetuto. Un altro peccato cardinale. Non dobbiamo rendere omaggio a nessuna delle vacche sacre che ci vengono presentate, inclusi i ruoli che ci si aspetta vengano giocati da noi stessi. L'unica occasione in cui l'autoinganno deve essere accettato è quando è buffo, e stando attenti. Ma allora, non è autoinganno!

5. Conformità al Gregge—Questo è ovvio dall'atteggiamento Satanico. Va bene conformarsi ai desideri di una persona, se alla fine questo vi fa bene. Ma solo gli sciocchi vanno dietro al gregge, lasciando che un'entità impersonale vi detti legge. La chiave è scegliere un maestro con saggezza invece di diventare schiavi dei capricci dei molti.

6. Mancanza di Prospettiva—Ancora, questo può portare a molta sofferenza per il Satanista. Non dovete mai perdere di vista chi e cosa siete, e quale minaccia potete essere, per la vostra stessa esistenza. Noi facciamo la storia ora, ogni giorno. Tenere sempre in mente il più ampio quadro storico e sociale. Questa è una chiave importante per entrambe la Bassa e l'Alta Magia. Vedere gli schemi e mettere insieme le cose come desiderate che i pezzi vadano a posto. Non essere sviati dalle costrizioni del gregge—sapere che voi state lavorando a un livello completamente differente dal resto del mondo.

7. Dimenticare le Passate Ortodossie—Essere consapevoli che questo è uno dei modi per lavare il cervello alla gente accettando qualcosa di nuovo e diverso, quando in realtà è qualcosa che viene ora presentato in una nuova confezione. Ci si aspetta che noi andiamo in estasi per il genio del creatore e dimentichiamo l'originale. Questo crea una società disponibile.

8. Orgoglio Controproducente—La seconda parola è importante. L'orgoglio va bene fino al punto in cui cominciate a togliere il bambino dall'acqua del bagno. La regola del Satanismo è questa: Quando esso smette di funzionare per voi, e quando vi siete messi in un angolo e l'unico modo di uscirne è dire, mi dispiace, ho fatto un errore, desideravo che noi arrivassimo a un compromesso in qualche modo, allora fatelo.

9. Mancanza di Estetica—Questa è l'applicazione fisica del fattore di bilancio. L'estetica è importante nella Bassa Magia e deve essere coltivata. E' ovvio che la maggior parte delle volte nessuno può raccogliere soldi dai classici standard di bellezza e forma così che essi vengono scoraggiati in una società consumistica, ma un occhio alla bellezza, all'armonia, è un essenziale strumento satanico e deve essere applicato per la più grande efficacia magica. Non è quello che è ritenuto piacente—è quello che è. L'estetica è un fatto personale, riflette la propria natura, ma ci sono delle configurazioni universalmente considerate piacevoli e armoniose che non dovrebbero essere negate.
la traduzione che ho trovato è piuttosto approssimativa, si capisce meglio in inglese: http://www.churchofsatan.com/Pages/Sins.html

GianoM
17-06-2006, 13:31
ma io vi ho detto che so quel che io so, se voi sapete di più, perchè non me lo dite???mandate sempre a link ecc ecc dai su
:confused: :confused:
Quello che so è quello che c'è scritto qua. Vuoi che ti copi-incollo tutto?
Ma ci sei o ci fai?

Dj Ruck
17-06-2006, 13:33
:confused: :confused:
Quello che so è quello che c'è scritto qua. Vuoi che ti copi-incollo tutto?
Ma ci sei o ci fai?
parole vostre...non link

GianoM
17-06-2006, 13:37
Ci rinuncio, mi hai fatto perdere già troppo tempo, i link te li ho dati. Se vuoi prendermi in giro chiedendomi il riassunto perchè non sai leggere o non capisci, hai sbagliato persona.

21 anni, andiamo bene :nono:

p.NiGhTmArE
17-06-2006, 13:39
parole vostre...non link
scusa eh... se devo spiegarmi con parole mie perdendo un'ora a scrivere un post, preferisco fare un bel cut&paste che dice le stesse cose (in un minuto)

Dj Ruck
17-06-2006, 13:40
Ci rinuncio, mi hai fatto perdere già troppo tempo, i link te li ho dati. Se vuoi prendermi in giro chiedendomi il riassunto perchè non sai leggere o non capisci, hai sbagliato persona.

21 anni, andiamo bene :nono:
ancora con sti link!!! ma dirmi qualcosa di tuo no????

Dj Ruck
17-06-2006, 13:40
scusa eh... se devo spiegarmi con parole mie perdendo un'ora a scrivere un post, preferisco fare un bel cut&paste che dice le stesse cose (in un minuto)
ma io non voglio chissa che cosa...anche 4 righe!!!

p.NiGhTmArE
17-06-2006, 13:41
ripeto, smettila di prenderci per i fondelli :rolleyes:

Dj Ruck
17-06-2006, 13:43
vabbè, rimarrò nel mio oscurantismo medievale!!!non intervengo più.

ciao ciao

p.NiGhTmArE
17-06-2006, 13:46
vabbè, rimarrò nel mio oscurantismo medievale!!!non intervengo più.

ciao ciao

visto che probabilmente non hai nemmeno letto quello che abbiamo postato, sì, rimarrai nel tuo oscurantismo medievale.
ciao :)

linuxianoxcaso
12-03-2007, 18:00
apparte i soliti luoghi comuni e leggende metropolitane ...
a me piacerebbe avere qualche notizia riguardo al culto di Lilith ...

Palli
12-03-2007, 18:07
apparte i soliti luoghi comuni e leggende metropolitane ...
a me piacerebbe avere qualche notizia riguardo al culto di Lilith ...
:asd:

linuxianoxcaso
12-03-2007, 18:11
:asd:

eh ma io dicevo sul serio :stordita:

Palli
12-03-2007, 18:17
eh ma io dicevo sul serio :stordita:

Anche io asdavo sul serio :stordita:

DevilMalak
12-03-2007, 18:23
il satanismo razionalista è molto vicino all'essere atei ed antireligiosi comunque, in fin dei conti aggiunge solo il nome di satana, non credendo nemmeno in un entità simile

edit: non mi ero accorto che era un thread vecchio:doh:

Pucceddu
12-03-2007, 18:25
mah.
Sarò bigotto ma già l'idea che si apra un thread per parlare di satanismo mi fa venire il voltastomaco.

A volte davvero mi chiedo in che direzione andiamo.
D'accordo nel dire che la chiesa è eccessivamente chiusa, ma mi trovo di fronte a cose che hanno dell'assurdo, un antireligione assurda che molte volte nega a priori dei principi che sono tuttosommato la base del viverebene, con le dovute eccezioni.

E poi mi ritrovo thread dove si discute di Satanismo come se fosse aprire una caramella, dove mi si tenta di spacciare delle regole "sataniche" per cose giuste.

Buona continuazione.

linuxianoxcaso
12-03-2007, 18:28
mah.
Sarò bigotto ma già l'idea che si apra un thread per parlare di satanismo mi fa venire il voltastomaco.

A volte davvero mi chiedo in che direzione andiamo.
D'accordo nel dire che la chiesa è eccessivamente chiusa, ma mi trovo di fronte a cose che hanno dell'assurdo, un antireligione assurda che molte volte nega a priori dei principi che sono tuttosommato la base del viverebene, con le dovute eccezioni.

E poi mi ritrovo thread dove si discute di Satanismo come se fosse aprire una caramella, dove mi si tenta di spacciare delle regole "sataniche" per cose giuste.

Buona continuazione.

io credo che si dovrebbe parlare di tutto delle cose più belle e delle cose più brutte ...
perchè per me l'ignoranza è il male peggiore ...

edit: non mi ero accorto che era un thread vecchio:doh:

se il thread è vecchio non vuol dire che non se ne può parlare ... credo ... :stordita:

GianoM
12-03-2007, 18:28
Si cercava di spiegare invano che molti luoghi comuni sono falsi. :rolleyes:

Non hai capito nulla.

k|o
12-03-2007, 19:08
apparte i soliti luoghi comuni e leggende metropolitane ...
a me piacerebbe avere qualche notizia riguardo al culto di Lilith ...

guarda evangelion:O

linuxianoxcaso
12-03-2007, 19:11
guarda evangelion:O

già visto :p
ma io mi riferisco al culto di lilith inteso come prima vampiressa ...
prima donna che si ribellò alla sottomissione e quella che è anche considerata moglie di satana ...
infatti spesso viene raffigurata con un serpente avvinghiato :p

k|o
12-03-2007, 19:15
già visto :p
ma io mi riferisco al culto di lilith inteso come prima vampiressa ...
prima donna che si ribellò alla sottomissione e quella che è anche considerata moglie di satana ...
infatti spesso viene raffigurata con un serpente avvinghiato :p

:stordita: ehm... guarda... master mosquiton! nn ci azzecca, ma è figo lo stesso:D!

scherzi a parte mi cogli impreparato:fagiano:
devo documentarmi:muro:

DevilMalak
12-03-2007, 19:15
se il thread è vecchio non vuol dire che non se ne può parlare ... credo ... :stordita:

sisi lasciam perdere ho detto una stupidaggine:D

sider
12-03-2007, 19:53
Interessante collegamento tra Hitler e satansimo

http://www.enricobaccarini.com/GIORGIO_GALLI___IL_NAZISMO_.pdf

trallallero
12-03-2007, 20:13
Interessante collegamento tra Hitler e satansimo

http://www.enricobaccarini.com/GIORGIO_GALLI___IL_NAZISMO_.pdf
grazie, sembra interessante, me lo sono mandato via mail (dal lavoro non posso scaricare) e domani me lo stampo perchè leggere al monitor mi gira la testa (lavoro già al pc tutto il giorno).

Mi fa venire in mente la frase di Bush quando descrive chi sta combattendo: we're not fighting islam, we're fighting evil ! :nono:

sider
13-03-2007, 09:56
Se l'anticristo esiste, esso è Bush

~ZeRO sTrEsS~
13-03-2007, 12:21
leggeró tutto con calma :D

a me mi ha sempre intrippato e non ho mai creduto che siano tutti devoti ad orgie ecc....

Darkangel666
13-06-2007, 10:21
Questo 3d mi era sfuggito :eek:


mah.
Sarò bigotto ma già l'idea che si apra un thread per parlare di satanismo mi fa venire il voltastomaco.

A volte davvero mi chiedo in che direzione andiamo.
D'accordo nel dire che la chiesa è eccessivamente chiusa, ma mi trovo di fronte a cose che hanno dell'assurdo, un antireligione assurda che molte volte nega a priori dei principi che sono tuttosommato la base del viverebene, con le dovute eccezioni.

E poi mi ritrovo thread dove si discute di Satanismo come se fosse aprire una caramella, dove mi si tenta di spacciare delle regole "sataniche" per cose giuste.

Buona continuazione.

Diciamo che è meglio conoscere il più possibile di ogni argomento, e ragionare di conseguenza con la propria testa (libero arbitrio), piuttosto che affidarsi alla guida/direttive di chiunque si auto-elevi a guida spirituale con regole più o meno interessate.

Nota: per evitare fraintendimenti il mio nick è riferito al cane in avatar :asd:

linuxianoxcaso
13-06-2007, 10:24
Questo 3d mi era sfuggito :eek:

io me lo ero dimenticato :asd:

Diciamo che è meglio conoscere il più possibile di ogni argomento, e ragionare di conseguenza con la propria testa (libero arbitrio), piuttosto che affidarsi alla guida/direttive di chiunque si auto-elevi a guida spirituale con regole più o meno interessate.

Quoto il cagnolone ;)

Nota: per evitare fraintendimenti il mio nick è riferito al cane in avatar :asd:

:asd:

BMWZ8
13-06-2007, 12:08
a quando un bel thread informativo sulla pedofilia?

Darkangel666
13-06-2007, 12:21
a quando un bel thread informativo sulla pedofilia?

Se l'argomento ti interessa lo puoi aprire, noi certo non ti daremo del pedofilo se cerchi di capire ed approfondire un problema.

Secoli di inquisizione religiosa, pesano come un macigno nei pregiudizi degli italiani, ma tengo a precisare che parlare (e dico parlare) di certi argomenti non causa una automatica la condanna al "pianto e stridor di denti".

Saluti.

DevilMalak
13-06-2007, 12:21
e che c'entra la pedofilia? Il satanismo non mi sembra sia illegale

Darkangel666
13-06-2007, 12:25
e che c'entra la pedofilia? Il satanismo non mi sembra sia illegale

Non è illegale nemmeno parlare di pedofilia (inteso come fenomeno e problema sociale), demonizzare certi argomenti invece è inquisitorio, e su questo certi "enti" hanno una tradizione oramai consolidata da millenni di esperienza.

JarreFan
13-06-2007, 12:36
Interessante! Almeno si può parlare senza filtri deformanti.
C'è libertà di culto in Italia, è giusto conoscere le varie correnti di pensiero senza pregiudizi.

Se ci basiamo su TG4 etc, Satanista = Assassino, mentre la realtà è molto diversa.

BMWZ8
13-06-2007, 12:44
Più che altro non credo come possano interessare certi argomenti, a meno che uno non sia un commissario, o un pm, che deve indagare e quindi deve sapere tutto a riguardo.

Ma mi sembra una totale perdita di tempo e un'offesa alla decenza parlarne tranquillamente, ma chi se ne frega di chi adora satana,o dei pedofili.
Cioè, non credo sia naturale considerare questi argomenti come un possibile bagaglio culturale personale, secondo me chi si incuriosisce su queste cose o non ha niente da fare, o non ha niente da fare.

personale opinione eh

Darkangel666
13-06-2007, 12:50
Più che altro non credo come possano interessare certi argomenti, a meno che uno non sia un commissario, o un pm, che deve indagare e quindi deve sapere tutto a riguardo.

Ma mi sembra una totale perdita di tempo e un'offesa alla decenza parlarne tranquillamente, ma chi se ne frega di chi adora satana,o dei pedofili.
Cioè, non credo sia naturale considerare questi argomenti come un possibile bagaglio culturale personale, secondo me chi si incuriosisce su queste cose o non ha niente da fare, o non ha niente da fare.

personale opinione eh

certo come parlare di qualunque altra cosa che non sia "Ho fame dove trovo da mangiare".

Carl William Brown ha detto: "Certa gente si vanta di non leggere e forse ha ragione: per vegetare non serve erudirsi".

p.NiGhTmArE
13-06-2007, 12:53
Più che altro non credo come possano interessare certi argomenti, a meno che uno non sia un commissario, o un pm, che deve indagare e quindi deve sapere tutto a riguardo.

indagare? :mbe: :mbe:
mica è reato il satanismo :asd:

Kharonte85
13-06-2007, 13:14
cosa ne pensate?
Che ognuno è libero di credere e fare quello che gli pare purche' non faccia del male agli altri...

Capisco benissimo la differenza fra Satanismo e crimini legati al satanismo...che forse non è poi granche' diversa dagli altri fanatismi religiosi.

Queste pseudoreligioni x me sono assurde come le altre religioni "vere" :asd:

Fra l'altro cio' che predicano si sposa perfettamente con le caratteristiche della "rottura" del periodo adolescenziale...non a caso ;)

Tutto questo materiale coi suoi miti e leggende è interessante se lo si prende per quello che è: un'opera di fantasia.

Anche il signore degli anelli ha una sua mitologia...ma se io mi mettessi a pregare o invocare uno degli dei di quest'opera mi sentirei leggermente :stordita:

Darkangel666
13-06-2007, 13:20
Tutto questo materiale coi suoi miti e leggende è interessante se lo si prende per quello che è: un'opera di fantasia.


è grossomodo la mia idea, ciò non toglie che comunque un certo interesse conoscitivo possa solleticarmi.

linuxianoxcaso
13-06-2007, 13:52
indagare? :mbe: :mbe:
mica è reato il satanismo :asd:

certo che lo è :rolleyes:
in italia l'unica religione che ha diritto di esistere è quella cristiana, non lo sai ?! :rolleyes:
io una indagatina te la farei dare da un magistrato :rolleyes: .. sia mai che scoprono che non sei cristiano :mbe:

BMWZ8
13-06-2007, 20:09
intendevo indagare su delitti correlati al satanismo.
allora serve conoscere il satanismo per capire bene il caso.

bah a mio avviso è totalmente inutile, anzi dannoso, perchè a discutere di 666 e simili si perde tempo e il tempo è denaro.

linuxianoxcaso
13-06-2007, 20:13
vediamo se sgamate di chi è sta frase ? :O

Il satanismo è l'adorazione di noi stessi, responsabili del nostro bene e del nostro male.



p.nightmare non può partecipare che mi sgama subito :nonsifa: :O

Kharonte85
13-06-2007, 20:28
vediamo se sgamate di chi è sta frase ? :O

Marilyn Manson?
intendevo indagare su delitti correlati al satanismo.
allora serve conoscere il satanismo per capire bene il caso.

bah a mio avviso è totalmente inutile, anzi dannoso, perchè a discutere di 666 e simili si perde tempo e il tempo è denaro.
Ammettilo hai una paura boia!!! :O

:eekk: D..d...dietro Di TEEEEE!!!!!!!


:asd:

linuxianoxcaso
13-06-2007, 20:30
Marilyn Manson?


facile :O

questa ? :O
Se il diavolo non esiste, ma l'ha creato l'uomo, credo che egli l'abbia creato a propria immagine e somiglianza.

Kharonte85
13-06-2007, 20:38
Se il diavolo non esiste, ma l'ha creato l'uomo, credo che egli l'abbia creato a propria immagine e somiglianza.
Dostoevskij


Le so tutte!!!!! :sofico:

linuxianoxcaso
13-06-2007, 20:41
Dostoevskij
Ti odio :O

xenom
13-06-2007, 21:13
Dostoevskij


Le so tutte!!!!! :sofico:

continua così e avrai l'onore di finire nella classica degli dei di hwup, il cui primo posto è detenuto da NORTHERN ANTARCTICA :asd:
vero night? :O

p.NiGhTmArE
13-06-2007, 21:14
continua così e avrai l'onore di finire nella classica degli dei di hwup, il cui primo posto è detenuto da NORTHERN ANTARCTICA :asd:
vero night? :O

miracolo, l'hai scritto giusto :sbonk: