PDA

View Full Version : Stampa A2 per locandine film

Kronoss
17-06-2006, 09:49
ciao ragazzi, volevo chiedervi un consiglio.

Presto, molto presto, verso inizi di Luglio dovrò acquistare una stampante/Plotter per immagini A2 e 70x100 ...la mia attenzione era ricaduta sulla buona HP DesignJet 90R recensita al sito:
http://www.zmphoto.it/articoli/hp_de...signjet_90.php

La motivazione dell'acquisto è quella di dover creare lavoretti personali nonchè "locandine cinematografiche" per la mia videoteca/attività informatica... ed è quì che subentra un reparto che conosco, ma non nei dettagli.

Parto da un presupposto, cioè quello di non dover fare molte stampe di grande formato al mese (9-10 locandine mensili bastano ed avanzano) e dico inoltre che sono rimasto abbastanza deluso dai prezzi che mi han sparato agenzie grafiche/tipografie (13 euro a locandina) nonchè dal fatto della seccatura di dover portarmi dietro la locandina dalla tipografia al negozio in giornate tipo di pioggia dove può succedere un patatrak.

A conti fatti, spendendo 13 euro*10 locandine*12 mesi si tradurrebbe ad una cifra pari a 1560 euro all'anno... a sto punto l'hp designjet costa 500 euro in meno quindi.... bò a me pare convenga il "fai da te"

Chiedo per tanto a voi qualche info/consiglio:

1- che ne pensate del HP Designjet 90R ?
2- che tipo di carta e che grammatura mi consigliate ?
3- conviene comprare i fogli o i rotoli ?

poi volevo chiedere un'altra cosa.

Le locandine è possibile scaricarle da qualche sito ?
Su emule si trovano delle jpg in piccolo formato... andranno bene ?

Per una stampa buona di una locandina 70x100, il "file IMMAGINE" su pc che caratteristiche dovrebbe avere come dimensione e risoluzione dpi ??? e perchè tutti parlano di "stampa PDF" quando si parla di immagini...che associazione ha il pdf con la qualità grafica ???

ultimissima cosa, se conoscete qualcuno a Napoli che stampa delle buone locandine a prezzi decenti, fatemelo sapere.

grazie anticipatamente chiunque mi risponderà

LOLLY56STK
19-06-2006, 23:31
ciao...

allora...a parte il fatto che 13 euro non sono poi moltissimi...

quando poi ti comprerai il plotter dovrai pensare anche al costo degli inchiostri ed al costo della carta.

la carta...non so di che locandina tu stia parlando...però da quello che immagino io ci vorrebbe come minimo,penso, 200gr pattinata per fare una cosa bella.

per il file....per stampare bene un 100x70 ti ci vorrebbe un 10000px x 7000px a 254dpi più o meno... e dei avere pure un buon pc per maneggiare tale file...

ps...non son verità assolute,anzi, ma son supposizioni date da un po di esperienza con la stampa di foto fino al 50x70 e stampe di quelche mini locandina in a3+ in casa.

salutoni,
Marco

Antoniuss
20-06-2006, 00:01
umm.... 250 dpi mi sembrano troppi x un manifesto...
... ne bastano molto meno.

LOLLY56STK
20-06-2006, 07:46
si,...ma dipende che cartellone...se è un cartellone con solo grafica magari si può pensare di farlo a meno dpi...poi dipende anche su che carta si stampa, perchè se stampi su carta-schifo è inutile avere tanti dpi...

nomeutente
20-06-2006, 08:46
Prima di tutto a2 e 70x100 sono due misure diverse (a2=42x60).
Con quella designjet il 70x100 non credo proprio tu riesca a farlo.
Le immagini jpg che trovi in rete non sono di solito idonee a stampe così grandi.
La risoluzione tipografica è di 300 dpi e anche per la stampa digitale ci si orienta su queste risoluzioni o superiori.