View Full Version : NTSF E FAT 32
josephcent
17-06-2006, 08:20
Ragazzi sn un ignorante ma non so risolvere un problema.
Devo masterizzare una iso contenuta in winrar, e arrivato al 90% mi lancia un avviso che i files così grossi possono essere trattati sono con ntsf.
Cosa è ntsf?
Io ho due partizioni da 45 giga l'una, e mi hanno detto entrambe sono fat32.
Io non so cosa sono fat32 e ntsf ma cosa devo fare per masterizzare questa dannata iso?
ciao allora l'NTFS è un tipo di file system come FAT32 solo è mooolto più performante e permette di gestire file unici mooolto grandi (+ di 4 giga). il limite del fat32 è proprio 4 giga o giù di li quindi ogni volta che ti avvicini a quel valore il pc va in errore. Puoi cambiare il file system formattando o convertendo le partizioni in NTFS, ma mi sorge un dubbio che Sistema Operativo Hai?
ciao ciao
josephcent
20-06-2006, 07:47
Ho win XP.
tutto a posto????
non dirmi che non posso farlo..
jonnypad
20-06-2006, 08:42
ma win XP dovrebbe andare solo su NTFS... sicuro di avere FAT32?
quanti dischi vedi da risorse del computer?
Evidentemente le partizioni sono state formattate con qualche programma (tipo partition magic) e non con XP
Se vuoi gestire file di quelle dimensioni devi convertire in NTFS
Lo puoi fare direttamente dal sistema da:
Programmi > accessori > prompt dei comandi
Immatti il comando
CONVERT x: FS:NTFS
dove "x:" è l'identificativo del disco o partizione
Altrimenti sulla prompt scrivi HELP CONVERT e ti compaiono le spiegazioni
jonnypad
20-06-2006, 13:16
ma non si perde nulla facendo la conversione cosi? nn sapevo si potesse fare dal prompt di xp
josephcent
21-06-2006, 12:24
Io non ho mai fatto partizioni.Ho un Acer Aspire che usciva dalla fabbrica con le due bipartizioni.
Ma voi siete sicuri che XP esce con ntsf?
E come faccio a sapere che ho fat 32?
si xp se meso bene viene dato con ntfs i tuoi hard disk dovevan avere fat32 da prima o formattati in modo diverso.
cmq basta che fai proprietà sulla partizione dell' hard disk e sopra vedi subito la scritta file system: fat32 o ntfs.
cmq nn so se convertendo perdi qualcosa oppure no ti conviene prima salvare le cose importati e magari spostarle da un hd all'altro e poi provare
Non si perde niente con la conversione... solo il tempo necessario a farla ;)
Ci mette del tempo, per cui è bene farl in un momento di calma e soprattutto, che il PC non si spenga ;)
jonnypad
21-06-2006, 14:03
ma come è possibile che win xp sia su una fat32?
xp e 2000 richiedono per forza una partizione nfts, lo richiedono prima dell'installazione.
altrimenti il SO non potrebbe gestire gli account utente e i permessi. o sbaglio??
ciao premettendo che winxp gira sia senza alcun problema sia su dischi fat32 sia su ntfs
io ti consiglio di formattare una partizione (NON QUELLA CON IL SISTEMA OPERATIVO) in modo NTFS, basta andare in risorse sul computer, tasto DX sulla partizione e scewgliere fotmatta, avendo cura di selezionare il file system NTFS
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.