PDA

View Full Version : Windows Vista Torrent bloccato da Microsoft

Redazione di Hardware Upg
17-06-2006, 08:43
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/17733.html

Microsoft non ha gradito l'iniziativa legata al download della beta 2 di Windows Vista a mezzo di BitTorrent

Click sul link per visualizzare la notizia.

dema86
17-06-2006, 08:51
Le solite mire monopolistico-totalitarie di microsozz TUTTO IO TUTTO IO!!

andrineri
17-06-2006, 08:55
vabbè, hanno bloccato un sito che forniva informazioni su come scaricare da torrent... beh, hanno chiuso un buchino in un colabrodo :D
ormai le iso sono nella rete torrent... e gli utenti condividono... solo una prova di forza di microsoft... anche se poteva essere utile anche per loro

pistolino
17-06-2006, 09:23
vabbè, hanno bloccato un sito che forniva informazioni su come scaricare da torrent... beh, hanno chiuso un buchino in un colabrodo :D
ormai le iso sono nella rete torrent... e gli utenti condividono... solo una prova di forza di microsoft... anche se poteva essere utile anche per loro

E' qui l'errore: Microsoft consiglia di ordinare la versione su DVD a pagamento quindi vogliono diffondere i DVD per due motivi:

1) Guadagnare con le spese di spedizione
2) Evitare di rischiare di aver prodotto inutilmente le versioni su DVD

:sofico:

Rubberick
17-06-2006, 09:23
Ci mancava solo che gli chiedevano qualcosa di soldi... molto molto stupido atteggiamento da parte di m$ si guadagna antipatie... e non si capisce perche' un kakkio di tracker di torrent non lo potevano utilizzare loro per il download delle iso quando lo usano tranquillamente grandi aziende... ad es la blizzard per far scaricare le patch di wow usa torrent..

all'ottusita' non c'e' rimedio -.-'

drakend
17-06-2006, 09:27
Beh vedete per Microsoft bittorrent = open source = pirateria = diavolo in persona. Il fatto che si associasse il loro prodotto di punta insieme al loro diavolo non era tollerabile... :D

terrys3
17-06-2006, 09:33
Le solite mire monopolistico-totalitarie di microsozz TUTTO IO TUTTO IO!!

certo che sono proprio cattivi cattivi alla microsoft! :rotfl: :Prrr:

serassone
17-06-2006, 09:43
Era prevedibile che prima o poi la Microsoft fermasse questa iniziativa; senza permesso non si può far nulla, neanche cercare semplicemente di essere utili come in questo caso. D'altronde scaricando così la iso di Vista non si ottiene un seriale specifico come invece accade registrandosi sulla Microsoft; oltretutto il download pubblico non è illimitato, a un certo punto interromperanno la possibilità di ulteriori download.
Poi ognuno giudichi la politica Microsoft come vuole...

(IH)Patriota
17-06-2006, 09:53
Siccome una beta ha deteminate condizioni di utilizzo e determinati rischi per l' azienda che la mette in commercio credo che microsoft voglia chiaramente distinguere gli utenti che hanno avuto la copia legale e quella ottenuta tramite P"P NON autorizzato , nel caso qualche iso venisse opportunamente modificata non potrebbe esserci nessun problema legale.

Per quanto a volte la politica microsoft sia evidentemente improntata al monopolio , mi chiedo perche' un utente avendo la possibilita' di scaricarla gratis direttamente da m$ debba andarsela a cercare su P2P :rolleyes:

:: Marco ::
17-06-2006, 10:20
Siccome una beta ha deteminate condizioni di utilizzo e determinati rischi per l' azienda che la mette in commercio credo che microsoft voglia chiaramente distinguere gli utenti che hanno avuto la copia legale e quella ottenuta tramite P"P NON autorizzato , nel caso qualche iso venisse opportunamente modificata non potrebbe esserci nessun problema legale.

Per quanto a volte la politica microsoft sia evidentemente improntata al monopolio , mi chiedo perche' un utente avendo la possibilita' di scaricarla gratis direttamente da m$ debba andarsela a cercare su P2P :rolleyes:
per comodità? :)

es.: io una volta ho provato a scaricare la versione trial di xp64bit dalla miscrosoft. ho dovuto compliare un questionario, poi mi è arrivato un link x email (il giorno dopo mi pare), ebbene ho provato a scaricarla dal link ma andava lentissimo :eek: era impossibile completare il download... secondo te dopo da dove l'ho scaricata? :D

bizzu
17-06-2006, 10:26
Le prime notizie su quel torrent risalgono a venerdì... solo a me sembra che MS abbia sfruttato la cosa fino a che le faceva comodo, per alleggerire i suoi server, e poi quando la situazione si è normalizzata ha agito da "sboroone"... :rolleyes:

Mighty83
17-06-2006, 10:34

:mbe: Guarda che P2P != pirateria... Sul P2P si trova un sacco di materiale non protetto da copyright... Posso dar ragione se bloccavano la distribuzione di Vista in versione finale a pagamento, ma così....

Nockmaar
17-06-2006, 10:47
Nessuno ha detto perche' e' stato bloccato il torrent. Microsoft aveva gia' dichiarato di voler rilasciare la Beta per un periodo limitato di tempo. Un .torrent invece puo' essere scambiato per mesi e mesi...

II ARROWS
17-06-2006, 10:50
E' una cosa giustissima, loro devono distribuire una beta, e devono sapere quanti beta tester hanno...

E poi, io ho scaricato la versione 64bit in 4 ore finendo 2 giorni dopo il rilascio, non dite stronzate sul fatto che non ce la facevano... :rolleyes:
:mc: :mc: :mc:

Nockmaar
17-06-2006, 10:52
Idem, due giorni dopo anche io ho scaricato ( il tardo pomeriggio, non ad orari assurdi USA ) ad una media di 420/430 kb/s

LisuX
17-06-2006, 11:07
Secondo me non è un atteggiamento sbagliato,d'altro canto non ci si può aspettare che Microsoft ci faccia dei regali senza poi avere una piccola ricompensa.Infatti chi scarica la beta deve sempre compilare una serie di questionari e robbacce varie, se questa procedura non si esegue tramite il sito MS, la beta per Microsoft è completamente inutile...

ilmaestro76
17-06-2006, 11:20
...ma ormai le "vacche" sono scappate!

:: Marco ::
17-06-2006, 11:42
E' una cosa giustissima, loro devono distribuire una beta, e devono sapere quanti beta tester hanno...

E poi, io ho scaricato la versione 64bit in 4 ore finendo 2 giorni dopo il rilascio, non dite stronzate sul fatto che non ce la facevano... :rolleyes:
io ho detto solo la mia esperienza, e cmq non era la beta di xp64bit ma la versione finale.

ps: credo che hai la firma irregolare

dupa
17-06-2006, 11:50
bè da parte di microsoft mi sembra giusto.
se qualcuno taroccasse installando virus, trojan e la spacciasse come "originale MS" magar qualcuna la installa e crede che il responsabile dei problemi sia MS.

Insomma. è un modo per dire che l'unica versione che siete sicuri che non sia stata taroccata, è quella che si scarica dal sito ufficiale.

Piddy
17-06-2006, 12:00
E' qui l'errore: Microsoft consiglia di ordinare la versione su DVD a pagamento quindi vogliono diffondere i DVD per due motivi:

1) Guadagnare con le spese di spedizione
2) Evitare di rischiare di aver prodotto inutilmente le versioni su DVD

:sofico:
Anche xche se cisi pensa bene... 16 Euri di spedizione sono un pò tantini (bisognerebbe vedere da dove vengono spediti i DVD, ma conoscendo le tattiche di M$ non mi stupirebbe se cercassero di guadagnare anche su una beta gratuita)...

vink
17-06-2006, 12:10
Rieccoci allo sport preferito di tutti i forum di informatica...
Non capisco cosa ci sia di strano nel voler controllare una versione BETA2 (significa una versione pre-release teroricamente uguale alla definitiva, distribuita per fare beta testing, ossia cercare malfunzionamenti vari).
Se la Microsoft ha deciso di distribuire GRATUITAMENTE questo software non è certo per fare un regalo al mondo intero, ma per sfruttare la curiosità di molti utenti al fine di migliorare un prodotto di prossima uscita.
E se il fine è questo è SACROSANTO che la Microsoft chieda tramite un questionario alcuni dati dell'utente, come nominativo, e-mail, tipo di competenze e occupazione.
Io ho compilato il questionario, ho avuto il link e in 25-36 ore ho scaricato con una ADSL i 3 giga e rotti di ISO, senza alcun problema.
Durante questa fase la Microsoft mi ha comunicato il seriale per l'installazione, che può essere utilizzato in un numero limitato di postazioni.
Pensate che questi che distribuiscono la ISO via torrent vi forniscano seriali originali dell aMicrosoft? Penso che usino sempre gli stessi, col risultato che se molti utenti installano lo stesso seriale appena si connettono ad Internet si trovano il sistema bloccato.
Oppure forniranno un Crack.... beh, a quel punto vorrei vedeere quanti si lamenteranno perché il sistema è instabile...

Questa volta la Microsoft sta facendo la cosa giusta, e se c'è qualcuno a cui non sta bene, beh, non è certo obbligato a provare un nuovo sistema solo per criticarlo ancora prima di installarlo.

dema86
17-06-2006, 12:20
Questa volta la Microsoft sta facendo la cosa giusta, e se c'è qualcuno a cui non sta bene, beh, non è certo obbligato a provare un nuovo sistema solo per criticarlo ancora prima di installarlo.
Non riesco a capire dove stia il problema, bastava fare una cosa così -->
Scarico la beta con il torrent xké mi va meglio così (per gusti o problemi effettivi)
Mi registro sul sito ms e mi danno il seriale
Provo il tutto
Compilo il questionario

Io la beta non l'ho scaricata (ISDN) ma nemmeno mi interessa farlo, ma ogni tanto MS potrebbe anche cercare di allargare l'orizzonte e togliersi i paraocchi

Xalexalex
17-06-2006, 12:29

Invece è sbagliato quello che dici.

La Microsoft sa benissimo quanti tester ha, perchè il numero di questi corrisponde al numero di codici che rilascia per l'attivazione, indispensabili per usare Vista. I codici però sono indipendenti dalle copie scaricate, quindi posso benissimo scaricare Vista da bittorrent, e prendermi il mio codice. (Cosa che tra l'altro, ho fatto).

Ciauz,
Alex

P.S. Quello che dicono non è una "stronzata" a me, solo per aprire la pagina dove viene dato il codice, ha impiegato 7 minuti. Il download della copia di Vista andava a 15 k. Ho preso bittorrent e andava a 400k... Ora dimmi qual'è la "stronzata"...

mspr
17-06-2006, 12:36
"Questa volta MS sta facendo la cosa giusta" ??? :eek:
Io credo che ancora una volta abbia dimostrato enorme stupidità...
MS era stata informata della apertura del sito torrent che tra l'altro divulgava solo la versione ISO fornita da MS stessa senza aggiunte di crack o altro...
Sino a qualche giorno fa scaricare la ISO dal sito ufficiale MS era praticamente impossibile e sicuramente il poter contare su un sito torrent esterno ha fatto comodo e non poco...
Ora la situazione critica è rientrata e allora... chiudiamo immediatamente...
E sì che fino ad ora erano a conoscenza del tutto... ma prima non conveniva dire nulla... ;)
Quanto alla questione dei seriali il sito torrent consigliava comunque di farne richiesta a MS... dunque la questione è ancor più ingiustificata...
Infine la questione DVD MS... 16 Euro :eek: :eek:
Da dove lo spediscono ? Dal kamchatka ??
Incredibile...
Considerando che a loro costerà 4 Euro di tutto ne hanno oltre 10 di guadagno netto per ciascun utente (e non dimentichiamo che alla fine è una Beta quindi piena di bachi e non utilizzabile a lungo termine e che gli utenti che la installano forniscono a MS un gran servizio per lo sviluppo del software)
In un'operazione a livello mondiale come questa 10 Euro ad utente (ma anche fossero 2 Euro a utente) sono una somma enorme per un prodotto comunque immaturo

Blackie
17-06-2006, 13:03
Quello che dicono non è una "stronzata" a me, solo per aprire la pagina dove viene dato il codice, ha impiegato 7 minuti. Il download della copia di Vista andava a 15 k. Ho preso bittorrent e andava a 400k... Ora dimmi qual'è la "stronzata"...

Io ho fatto i questionari sul sito MS in 5 minuti e ho fatto il download ad una media di 250k, scaricando la ISO in tre ore e mezza.

In un'operazione a livello mondiale come questa 10 Euro ad utente (ma anche fossero 2 Euro a utente) sono una somma enorme per un prodotto comunque immaturo

Non mi risulta che la Microsoft sia una associazione umanitaria che regala i suoi prodotti, se cerca di guadagnarci non vedo che c'è di strano

coschizza
17-06-2006, 13:17
Anche xche se cisi pensa bene... 16 Euri di spedizione sono un pò tantini (bisognerebbe vedere da dove vengono spediti i DVD, ma conoscendo le tattiche di M$ non mi stupirebbe se cercassero di guadagnare anche su una beta gratuita)...

nei 16 euro sono comprese 2 spedizioni la beta2 e poi la rc1

quindi mi sembra onesto visto che se non vuoi pagarli basta scaricare il tutto dal sito gratuitamente

Anthony77
17-06-2006, 13:20
quali sono i processori che suppertano la 64bit???
esiste un elenco???

WarDuck
17-06-2006, 13:30
Ma a questi tizi qualcuno gli ha dato l'autorizzazione? No... l'hanno chiesta? No... quindi ha ragione Microsoft :rolleyes:

Piddy
17-06-2006, 13:31
Non mi risulta che la Microsoft sia una associazione umanitaria che regala i suoi prodotti, se cerca di guadagnarci non vedo che c'è di strano
Vero... però allora non dicano che è una beta gratuita.
La stessa Microsoft l'anno scorso distribuiva per posta i DVD di Visual Studio 2005 beta2 gratuitamente.
Secondo me stavolta, visto che ci sono molte persone interessate alla cosa, ha fiutato l'affare... e il fatto che tenti di bloccare i download da BitTorrent è un'ulteriore conferma... In questi giorni sulla pagina di download della beta è comparsa una bella scritta rossa che dice: "Stiamo ricevendo un carico eccessivo di richieste, vi consigliamo di ordinare il DVD per posta"

Senza contare che chi non ha una linea ADSL, 3 giga e rotti non li scaricherà mai

Pr|ckly
17-06-2006, 13:35
Purtroppo il torrent viene visto da tutti, ingiustamente, come sistema di scambio dati protetti da copyright.
Secondo me a Ms il problema non toccava minimamente ma hanno chiesto il blocco del torrent per evitare che terzi si lamentassero in caso di appoggio del gigante di Redmond a questa tecnologia.

Hanno fatto male, ma hanno fatto bene. :)

coschizza
17-06-2006, 13:38
Vero... però allora non dicano che è una beta gratuita.
La stessa Microsoft l'anno scorso distribuiva per posta i DVD di Visual Studio 2005 beta2 gratuitamente.
Secondo me stavolta, visto che ci sono molte persone interessate alla cosa, ha fiutato l'affare... e il fatto che tenti di bloccare i download da BitTorrent è un'ulteriore conferma... In questi giorni sulla pagina di download della beta è comparsa una bella scritta rossa che dice: "Stiamo ricevendo un carico eccessivo di richieste, vi consigliamo di ordinare il DVD per posta"

Senza contare che chi non ha una linea ADSL, 3 giga e rotti non li scaricherà mai

la beta 2 è gratuita come lo è linux

vuoi il cd a casa?lo paghi come fai con linux

non vuoi parare niente? bene scarica la build

schwalbe
17-06-2006, 13:43
Quoto te ma vale anche per gli altri.

... MS era stata informata della apertura del sito torrent che tra l'altro divulgava solo la versione ISO fornita da MS stessa senza aggiunte di crack o altro...

Questo non vuol dire che rimanga vero! Visto l'odio sviscerale di una parte della gente verso MS, cosa ci vuole ad aprire la ISO, cambiare qualche dll, rifare la ISO e metterla al suo posto? Poi tutti installano, marea di errori, imprecazioni a gogo, e tutti a dire che vista è una mer6a, non s'installa, crasha di continuo, ...
Spesso ho scaricato, per comodità, drive o programmi da siti alternativi. Ma al momento di usarli la domanda me la facevo sempre: "È uguale a quello originale? È stato taroccato?"
Se MS vuol avere il controllo delle ISO non ci vedo niente di male, almeno se son taroccate è sabotaggio interno!

Pr|ckly
17-06-2006, 13:44

Insomma, leggendo qua dubito che il carico non ci sia stato...

Le richieste di download per Windows Vista Beta 2, resa disponibile pubblicamente due giorni fa tramite Customer Preview Program (CPP), hanno raggiunto un livello "record", tale da poter già affermare che si tratta del software più scaricato di tutti i tempi (pur mancando ancora statistiche ufficiali a supporto).
In una recente sessione di chat con i membri della Windows Featured Community, Microsoft ha affermato di aver dovuto portare al limite massimo consentito la sua capacità di gestione download e di star attualmente offrendo product key ad una velocità 10 volte superiore a quella possibile per i download. Il colosso prevede in ogni caso di riuscire a distribuire Beta 2 a circa 2 milioni di utenti in tutto il mondo.
Microsoft è addirittura preoccupata che l'enorme quantità di download di Windows Vista Beta 2 possa avere un impatto sul resto di Internet, considerando anche che molte persone stanno in questi giorni rivolgendo la loro attenzione ai Mondiali di Calcio sfruttando la rete. Ryan Hoffman afferma: "Insomma, stiamo dicendo letteralmente che se aumentiamo ancora la banda ci sarebbe la possibilità di mandare giù tutta la rete … gli utenti internet potrebbero aver problemi con la visualizzazione dei Mondiali di Calcio, ecc... Questo è da evitare. Quindi, non è che non abbiamo previsto la domanda (lo abbiamo fatto e lo stiamo facendo) è che siamo proprio al limite di ciò che Internet può sostenere".

bizzu
17-06-2006, 13:50
Visto l'odio sviscerale di una parte della gente verso MS, cosa ci vuole ad aprire la ISO, cambiare qualche dll, rifare la ISO e metterla al suo posto? Poi tutti installano, marea di errori, imprecazioni a gogo, e tutti a dire che vista è una mer6a, non s'installa, crasha di continuo, ...
Mai sentito parlare di hash md5?

Piddy
17-06-2006, 13:54
Dico solo che secondo me 16 Euro sono un prezzo troppo alto...
Su internet trovi delle distribuzioni di Linux su 2 DVD anche a 9-10 Euro... Lo so benissimo che le poste costano, xo secondo me la Microsoft sulla spedizione dei DVD il suo piccolo tornaconto ce l'ha.
E poi, considerati i volumi di posta che spediscono le aziende, le sp non influiscono praticamente nulla... tutte le case automobilistiche spediscono gratis le brochure dei loro modelli a chiunque le richieda sui loro siti.

Insomma, leggendo qua dubito che il carico non ci sia stato...

Certo che c'è stato, altrimenti il problema non si sarebbe neanche posto! Ma trovate così assurdo il fatto che Microsoft tenti di bloccare di download da BitTorrent xche vuole spedire + DVD?

fek
17-06-2006, 13:57
Dico solo che secondo me 16 Euro sono un prezzo troppo alto...
Su internet trovi delle distribuzioni di Linux su 2 DVD anche a 9-10 Euro... Lo so benissimo che le poste costano, xo secondo me la Microsoft sulla spedizione dei DVD il suo piccolo tornaconto ce l'ha.

Ma siamo seri, un'azienda che ha 20 miliardi di dollari di fatturato l'anno va a fare le pulci su 16 dollari di DVD? :D

sirus
17-06-2006, 14:10
Io ho scaricato la BETA2 dal sito Microsoft, inizialmente a 50 KB/s, poi a 100 KB/s e poi è passato a 500 KB/s, ci ho messo relativamente poco se teniamo in considerazione la dimensione della *.iso.

Personalmente ritengo che sia Microsoft che deve decidere come rilasciare un suo prodotto, se Microsoft avesse voluto usufruire dell'ottima tecnologia dei *.torrent l'avrebbe fatto lei, non aveva bisogno di nessuno che lo facesse per lei.

Se io produco un software e decido che può essere scaricato solo da dove dico io non capisco perché una mia scelta non debba essere rispettata :O

Blackie
17-06-2006, 14:10
Ma siamo seri, un'azienda che ha 20 miliardi di dollari di fatturato l'anno va a fare le pulci su 16 dollari di DVD?

Anche se fosse non vedo il problema, 16 dollari per un programma di prova non sono molti.
Nessuno obbliga a comprare il dvd, basta mettersi a scaricarlo e non pagare nulla, se poi ci va parecchio tempo dov'è il problema?
La microsoft dà anche un download manager per scaricare Vista, se uno vuole può interrompere e continuare il giorno dopo.

(IH)Patriota
17-06-2006, 14:17
:mbe: Guarda che P2P != pirateria... Sul P2P si trova un sacco di materiale non protetto da copyright... Posso dar ragione se bloccavano la distribuzione di Vista in versione finale a pagamento, ma così....

Non mi pare di aver scritto che il P2P significa necessariamente pirateria ;) , ma semplicemente che M$ vuole differenziare i download "approvati" da quelli "non approvati".

Con una ISO si possono fare tante belle cosette , sai che casino verrebbe fuori se una parte delle versioni di Vista contenessero degli spyware ? Con la registrazione del download da M$ avrebbero la necessita' di rispondere per la/le eventuali violazioni commesse nei confronti dell' utente , se il download lo fai da una fonte non autorizzata sarebbero solamente cavoli tuoi...

Sappiamo benissimo che le versioni beta sul P2P si troveranno anche quando queste non saranno piu' disponibili uffcialmente da Microzozz , e questa sara' l' ennesima volta che M$ approfittera' della pirateria per permettere la diffusione dei propri sw come hanno fatto e continuano a fare buona parte delle softwarehouse , ma "legalmente" sarebbero al riparo da eventuali rogne ;)

schwalbe
17-06-2006, 14:18
Mai sentito parlare di hash md5?
Certo! Ma quanti credi che vadan a vedere l'md5 sul sito MS per confrontarlo? Secondo me pochi e il danno è fatto lo stesso!

Con questo non voglio dire che succede così per forza, ma è un pericolo che alcune ditte non vogliono correre.

Non mi sembra che sia solo MS che chieda dati per usare una beta o trial? E nemmeno l'unica che voglia che le si scarichino solo dai propri server?

Gerardo Emanuele Giorgio
17-06-2006, 14:21
ma loro lo sapranno sicuramente che girano torrent della beta 2, come sanno che girano torrent delle versioni retail e corporate di xp e win2000. L'avranno fatto solo per confermare la loro politica. Come dire... una presa di posizione. Io non sopporto M$ per il modo in cui è riuscita, in un modo o nell'altro, a legarci ai suoi S.O. ma stavolta la scelta della distribuzione spettava a loro, sbagliata o meno che sia.
E per chi preferisce i torrent si limita a registrarsi sul sito della M$ e poi fa una ricerca, tanto i mezzi non mancano.

Gerardo Emanuele Giorgio
17-06-2006, 14:25
E poi non vedo cosa ci sia di male nel chiedere qualche informazione sull'utente. Io sono un po paranoico su queste cose ma stavolta penso sia solo questione di indagini di mercato. Tanto che (mi sono registrato anche io) a quanto mi ricordo si possono fornire anche dati falsi (Correggetemi se sbaglio) e un email anonima...

BlackQuasar
17-06-2006, 14:38
Ma siamo seri, un'azienda che ha 20 miliardi di dollari di fatturato l'anno va a fare le pulci su 16 dollari di DVD? :D

Fai anche 40 miliardi ;)
http://money.cnn.com/magazines/fortune/fortune500/full_list/

Cimmo
17-06-2006, 14:43

non vuoi parare niente? bene scarica la build
ubuntu spedisce gratis e non credo abbia + soldi di MS

dsajbASSAEdsjfnsdlffd
17-06-2006, 14:45
microsoft vi ruba sempre la merenda... bisogna mandarli in castigo...

Mighty83
17-06-2006, 15:03
Non mi pare di aver scritto che il P2P significa necessariamente pirateria ;) , ma semplicemente che M$ vuole differenziare i download "approvati" da quelli "non approvati".

Con una ISO si possono fare tante belle cosette , sai che casino verrebbe fuori se una parte delle versioni di Vista contenessero degli spyware ? Con la registrazione del download da M$ avrebbero la necessita' di rispondere per la/le eventuali violazioni commesse nei confronti dell' utente , se il download lo fai da una fonte non autorizzata sarebbero solamente cavoli tuoi...

Giusto ma come ha detto qualcuno metter un codice md5 non penso che fosse una cosa impossibile...

Sappiamo benissimo che le versioni beta sul P2P si troveranno anche quando queste non saranno piu' disponibili uffcialmente da Microzozz , e questa sara' l' ennesima volta che M$ approfittera' della pirateria per permettere la diffusione dei propri sw come hanno fatto e continuano a fare buona parte delle softwarehouse , ma "legalmente" sarebbero al riparo da eventuali rogne ;)

Su questo siam d'accordo... Ms è diventata quello che è grazie alla pirateria...

Ubuntu ti manda a casa i cd gratis... ;)

dragonheart81
17-06-2006, 15:09
C'era da aspettarselo ma ormai é troppo tardi :D :D

Dias
17-06-2006, 15:40
Dopo che la gente ha avuto coraggio di criticare Bill Gates pure quando ha donato la metà del suo patrimonio in beneficienza, ormai le assurde critiche alla notizia come questa mi sembrano del tutto normali.

indio68
17-06-2006, 17:03
la metà di che????
ma scherzi vero?? lui la beneficenza se la fà la fà solo per tornaconto (come successo in Africa recentemente) oppure con le forniture all'università (mi pare di aver eltto qualcosa).
Comunque a me preoccupa + il numero di quelli che si sono messi a scaricare la beta , vuoi per il probabile Palladium inside (nella versione Vista retail) vuoi per la discutibilissima scelta di non dare le DX10 a XP (che ho letto essere fattibile) ...mò ti consigliano pure di pagare 16 euro per una beta....sisi Bill è proprio un benefattore ..sicuro!
Io purtroppo uso il PC per giocarci prevalentemente (non ho nessuna consolle) e per navigare e farci qualche preventivo....e Xp mi basta e avanza ..e l'idea di VENIRE COSTRETTO DA BILL a cambiare S.O. (causa dx 10 ) e finire nelle grinfie del DRM mi fà girare alquanto le palle...tanto che mi sà che dovrò comprarmi una cosolle e usare il PC per navigare ....uffa io che le odio le consolle !

maledetto Vista e chi lo ha fatto!
visto che poi di novità vere non è che ce ne siano poi così tante eh...

WarDuck
17-06-2006, 17:13
la metà di che????
ma scherzi vero?? lui la beneficenza se la fà la fà solo per tornaconto (come successo in Africa recentemente) oppure con le forniture all'università (mi pare di aver eltto qualcosa).
Comunque a me preoccupa + il numero di quelli che si sono messi a scaricare la beta , vuoi per il probabile Palladium inside (nella versione Vista retail) vuoi per la discutibilissima scelta di non dare le DX10 a XP (che ho letto essere fattibile) ...mò ti consigliano pure di pagare 16 euro per una beta....sisi Bill è proprio un benefattore ..sicuro!
Io purtroppo uso il PC per giocarci prevalentemente (non ho nessuna consolle) e per navigare e farci qualche preventivo....e Xp mi basta e avanza ..e l'idea di VENIRE COSTRETTO DA BILL a cambiare S.O. (causa dx 10 ) e finire nelle grinfie del DRM mi fà girare alquanto le palle...tanto che mi sà che dovrò comprarmi una cosolle e usare il PC per navigare ....uffa io che le odio le consolle !

maledetto Vista e chi lo ha fatto!
visto che poi di novità vere non è che ce ne siano poi così tante eh...

Mazza che mucchio di luoghi comuni in questo commento.

La beta è fatta per provare... tu l'hai fatto? L'hai scaricata la beta? L'hai provata? Se no, non dovrebbe neanche interessarti postare in news come questa.

gioggio
17-06-2006, 17:30
beata ipocrisia... hanno taciuto fin quando avendo problemi di banda il torrent gli ha fatto comodo e si sono improvvisamente svegliati quando i problemi erano risolti...

comunque ai due tizi del torrent gli sta solo bene... anzi spero che gli chiedano anche dei soldi: così imparano ad "aiutare" chi aiuto dice di non volerne...

WarDuck
17-06-2006, 17:32
beata ipocrisia... hanno taciuto fin quando avendo problemi di banda il torrent gli ha fatto comodo e si sono improvvisamente svegliati quando i problemi erano risolti...

comunque ai due tizi del torrent gli sta solo bene... anzi spero che gli chiedano anche dei soldi: così imparano ad "aiutare" chi aiuto dice di non volerne...

Se vedi bene nella prima news dove si diceva che la beta di vista era sulle reti p2p, un'utente ha segnalato proprio quanto scritto in questo articolo :) che in un certo qual modo è old.

dupa
17-06-2006, 17:34
cmq anche l'md5 è fakabile con un po' di capacità e pazienza

maxolino80
17-06-2006, 17:46
ho un 56k. Ho scaricato e installato la beta 2. Tutto ok. bando alle chiacchiere

JohnPetrucci
17-06-2006, 19:50
Considerando che si tratta di una beta, e che gli utenti aiutano a testare il prodotto, direi che Ms con la sua azione speculativa delle spese di spedizione, mi trova in totale disaccordo.

RoCkEtZ
17-06-2006, 20:39
io NON cambierò sistema operativo !!! Non servirebbe se nn fosse x quel cavolo di directX10 ... PLZ BOICOT VISTA

coschizza
17-06-2006, 21:34
Considerando che si tratta di una beta, e che gli utenti aiutano a testare il prodotto, direi che Ms con la sua azione speculativa delle spese di spedizione, mi trova in totale disaccordo.

ma perche sarebbe "speculativa" mi dici quanto costa una spedizione del genere nel tuo paese per considerarla speculativa, ti ricordo che nel prezzo di 16 euro sono comprese 2 spedizioni distinte e i dvd non sono prodotti in italia.

comunque gli "utenti che aiutano a testare il prodotto" cioe i betatester la ricevono a casa gratis

atragon
17-06-2006, 22:04
Il ritardo di MS nel bloccare la faccenda è dovuta, forse, a semplici "accorgimenti" di carattere legale, nel senso che hanno messo giù la cosa per bene anche da un punto di vista formale. Del resto mi pare un atteggiamento coerente da parte di un produttore il cercare di avere il pieno controllo su quanto distribuito a suo nome. I rischi della legittimazione, anche tacita, di un canale alternativo fuori controllo ci sono e direi che sono evidenti. Tutto sommato però mi sembra una tempesta in un bicchier d'acqua.

fek
17-06-2006, 22:56
vuoi per la discutibilissima scelta di non dare le DX10 a XP (che ho letto essere fattibile) ...

Hai letto male.

JiNX83
18-06-2006, 02:59
Anche secondo me M$, ha aspettato che il carico sui server scendesse per poi "mazzulare" il sito col torrent.
Volevo ricordarvi che anche se si scarica l'iso dal torrent, il seriale va cmq chiesto a M$, e i due che hanno aperto il sito hanno più volte sottolineato questo fatto, linkando la pagina di registazione a Passport.

RoCkEtZ
18-06-2006, 12:35
indio68 mi dici dove hai letto che questo sarebbe fattibile ? grazie;)

Ma7z0
18-06-2006, 14:26
ho un 56k. Ho scaricato e installato la beta 2. Tutto ok. bando alle chiacchiere
Sei un figo :eek:
Quanto ci hai messo?
Perché io ho calcolato che per la versione 64-bit ci metterei 47 giorni scaricando 8 ore a notte...

Xalexalex
18-06-2006, 14:34
Anche secondo me M$, ha aspettato che il carico sui server scendesse per poi "mazzulare" il sito col torrent.
Volevo ricordarvi che anche se si scarica l'iso dal torrent, il seriale va cmq chiesto a M$, e i due che hanno aperto il sito hanno più volte sottolineato questo fatto, linkando la pagina di registazione a Passport.
Mai nulla fu più vero ;)
Continuo a dire che M$ ha fatto una big cazzata....

@lfio
18-06-2006, 20:10
Io lo scaricata regolarmente inserendo solo nome utente e password di hotmail ho fatto da beta tester a windows live precedentemente.
Ho ricevuto il codice key ed il links dove scaricarlo in tre ore lo scaricata 3.2 gb .

Grazie per l'interesse dimostrato in Microsoft Windows Vista Beta 2. Questo
messaggio di posta elettronica contiene informazioni su come accedere al sito di
download, nonché il codice Product Key sotto riportato, necessario per
installare Windows Vista. Con lo stesso codice Product Key è possibile
installare la versione Beta 2 su un massimo di 10 PC.

Utilizzare il collegamento appropriato in basso per accedere al sito di download
per la lingua e l'edizione desiderata:
.................
lA COSA BUFFA CHE USO LINUX COME SISTEMA PRINCIPALE.
Una cosa che voglio dire per certi versi la beta se non avete almeno un gb di ram eed una scheda decente video almeno 9600 ati non va aereo.
per quando riguarda la notizia chi sta afcendo il beta tester sa che vengono mandate l'informazione in automatico dei crash evista ne ssta avendo troppi.
Vogliono sapere se sono attendibili o provocati .
ciao

darkgenio76
19-06-2006, 07:39
a me sembra che la polemica antimicrosoft sia del tutto sterile, puramente emotiva, e infatti e quasi sempre generica. Cmq credo che come ogni multinazionale che fattura quanto un piccolo stato vada tenuta sottocontrollo... solo che mi e venuto a nausea leggere commenti del tipo MIcrosozz, spesso disinformati. Il guaio e che penso che molti utenti che potrebero razionalmente valutare l'operato di microsoft senza inutili grida si stiano veramente stancando o si trovano a dover difendere microsoft - giustamente - invece di poter discutere in maniera circostanziata (LA CRITICA DOVREBBE ESSERE TALE E NON VAGA GENERICA QUASI OLISTICA DIREI), chwe noia se in un thread di 7 pagine meta' del tempo lo si passa a leggere delle urla. Mah

(IH)Patriota
19-06-2006, 08:48
Non posso che essere d'accordo... certo la posizione predominante di M$ sicuramente le ha permesso in piu' di una occasione di poter fare la voce grossa anche quando non avrebbe dovuto , di "tirare" l' acqua al proprio mulino al limite se non oltre lalegalita' (non da ultimo l' utilizzo/criminalizazione della pirateria prima sfruttata e poi fintamente criticata)

E' anche vero pero' che se oggi un pc lo sanno usare quasi tutti lo si deve all' imediatezza e semplicita' di windows , che se i costi per un PC sono crollati forse lo si deve anche anche a windows (i MAC costavano e costano ancora una fortuna in confronto) , che windows nonstante qualche BSOD (sopratutto con OS vecchiotti) permetteva di installare il proprio OS su tutto quanto poteva esistere in circolazione , senza una lista di compatibilita' (che invece sotto Linux esisteva) o con Hw riservato (come su Mac ;))...

Di fatto c'è un sacco di gente che sputa nel piatto dove mangia , probabilmente senza aver mai comperato una regolare licenza M$ (per cui su una fornitura gratis vorrei vedere che si avesse pure qualcosa da ridire :rolleyes: ) che alla fine critica M$ e poi lo usa tutti i giorni (e si che alternative valide come linux ci sono da anni) e si lamenta perchè la beta di Vista , Microsoft che la produce non puo' decidere da dove farla scaricare ... il tutto per evidenti problemi di sola natura legale ... ed onestamente con mezzo mondo con il coltello tra i denti pronto ad aspettare un passo falso per castigare Gates non posso che biasimarli.

peonesnet
19-06-2006, 09:43
invece che inveire con le solite critiche scontate sul monopolio eccetera, cercate invece di capire che una qualunque software house del calibro di microsoft deve muoversi con molta attenzione: se consenti una volta che le ISO del tuo software circolino su P2P sara' difficile poi combattere la pirateria, il fatto che sia una beta gratuita fa poco differenza, in quanto ufficialmente si parla sempre di "materiale protetto da copyright distribuito da soggetti di terze parti che non ne detengono i diritti". Non credo che Microsoft provi gusto al semplice fatto di fare la guerra a questi due personaggi, ma piuttosto che debba prendere una posizione ufficiale, comune a TUTTA la linea aziendale, riguardo alla questione "condivisione software su rete P2P". Sono uno sviluppatore, e se invece di essere dipendente avessi la mia software house avrei fatto la stessa cosa.
Inoltre essendo produttore di un software su cui mezzo mondo sta puntando gli occhi, e sapendo quante persone ci sono in giro che come molti in questo forum non vedono l'ora di trovare una nuova scusa per dire "microzozz qua e microzozz la", ci terrei molto ad avere la certezza di cosa va in giro a mio nome.
Se le ISO in questione fossero corrotte o riferite a una versione diversa dalla beta ufficiale, o magari contenenti una versione piu' completa o comunque non corrispondente alla beta prevista, e' comunque Microsoft che ci mette la faccia, non i due tipi del torrent. Quindi, di nuovo, al posto di Microsoft avrei fatto la stessa cosa.

E per cortesia... smettetela con questa sorta di inquisizione in continua ricerca del demonio... si ok, le multinazionali sono cattive e rovinano il mondo. ma basare la propria vita generalizzando su questo unico punto di vista porta a non avere senso critico.

pace e rispetto a tutti

2030
19-06-2006, 10:33
Alla Microsoft stanno dimostrando sempre più quanto sono indietro nel settore informatica. Già Vista non ha niente di innovativo, nemmeno la shell ad oggetti lo è.. Poi quando potrebbe usare una buona tecnologia per diffondere una beta che andrà solo 4 giorni dopo il lancio ufficiale stanno ad usare il vecchio metodo della spedizione.
Questo solo per guadagnare un soldino a dvd.. Ma chi diavolo se la compra una beta su dvd! O il mondo è pieno di pazzi e loro hanno stra ragione oppure ho ragione io qui sopra :)

cercodriver
19-06-2006, 10:36
E ora che Microsoft la smetta di volere a tutti i costi il monopolio
non se ne può più ora anche Apple si è lasciata intimidire - non sei libero di comprare un pc senza ritrovarti sopra quella fetenzia di Winzoz- più rompe e più la copiano - Spingiamo per Linux

schwalbe
19-06-2006, 10:45
... Ma chi diavolo se la compra una beta su dvd! O il mondo è pieno di pazzi e loro hanno stra ragione oppure ho ragione io qui sopra :)

Facile! 3 punti devono esser veri: 1) non ha una connessione a banda larga flat 2) non ha un amico con connesione a banda larga flat e masterizzatore 3) la vuole provare sicuramente.
Quanti sono messi in questa condizione?
Pochissimi, da cui i costi alti.
Ma onestamente ci credete veramente che voglian farci la cresta? Se fosse così chiedevano i soldi per l'attivazione...

Sajiuuk Kaar
19-06-2006, 11:07
chi glielo dice che ci osno e-mule, e-donkey, shareazaa, morpheus, i-mesh, neo-napster (occhio agli spyware...), bitP2P, ecc. ecc. ecc.?

Blackie
19-06-2006, 11:48
potrebbe usare una buona tecnologia per diffondere una beta che andrà solo 4 giorni dopo il lancio ufficiale

Ma secondo te quanto dovrebbe durare una versione di prova?

invece che inveire con le solite critiche scontate sul monopolio eccetera, cercate invece di capire che una qualunque software house del calibro di microsoft deve muoversi con molta attenzione: se consenti una volta che le ISO del tuo software circolino su P2P sara' difficile poi combattere la pirateria, il fatto che sia una beta gratuita fa poco differenza, in quanto ufficialmente si parla sempre di "materiale protetto da copyright distribuito da soggetti di terze parti che non ne detengono i diritti". Non credo che Microsoft provi gusto al semplice fatto di fare la guerra a questi due personaggi, ma piuttosto che debba prendere una posizione ufficiale, comune a TUTTA la linea aziendale, riguardo alla questione "condivisione software su rete P2P". Sono uno sviluppatore, e se invece di essere dipendente avessi la mia software house avrei fatto la stessa cosa.
Inoltre essendo produttore di un software su cui mezzo mondo sta puntando gli occhi, e sapendo quante persone ci sono in giro che come molti in questo forum non vedono l'ora di trovare una nuova scusa per dire "microzozz qua e microzozz la", ci terrei molto ad avere la certezza di cosa va in giro a mio nome.
Se le ISO in questione fossero corrotte o riferite a una versione diversa dalla beta ufficiale, o magari contenenti una versione piu' completa o comunque non corrispondente alla beta prevista, e' comunque Microsoft che ci mette la faccia, non i due tipi del torrent. Quindi, di nuovo, al posto di Microsoft avrei fatto la stessa cosa.
E per cortesia... smettetela con questa sorta di inquisizione in continua ricerca del demonio... si ok, le multinazionali sono cattive e rovinano il mondo. ma basare la propria vita generalizzando su questo unico punto di vista porta a non avere senso critico.

Finalmente un ragionamento serio!
Sembra che solo perchè è una ditta enorme la MS deve regalare i suoi prodotti e stare zitta se glieli fregano.
Se mette un costo per la spedizione basta scaricare la beta e tanti saluti.
Alla fine c'è sempre il discorso che Windows fa schifo ma lo vogliono tutti, Vista lo criticano persone che non lo hanno neanche provato, solo per quello che hanno letto nei giornali o sul web.

non sei libero di comprare un pc senza ritrovarti sopra quella fetenzia di Winzoz- più rompe e più la copiano
I pc li vendono anche con Linux o senza sistema operativo, basta cercarli.
Oramai chi usa Windows lo fa perchè vuole farlo, non ce ne sono di scuse, se qualcuno si lamenta che deve usarlo per lavoro mi permetto di fargli notare che ci sono problemi + importanti sul lavoro.

Nevermind
19-06-2006, 11:55
Questo solo per guadagnare un soldino a dvd.. Ma chi diavolo se la compra una beta su dvd! O il mondo è pieno di pazzi e loro hanno stra ragione oppure ho ragione io qui sopra

Evidnetemente non ti è chiaro che l'ADSL in molti paesi italiani ancora non è arrivata?
No adesso aspetta che ci ragiono la MS ti spedisisce un dvd a casa facendoti pagare solo le spese e ci vuole lucrare? Cioè secondo te la MS ha bisogno di mandare dvd per fare cassa??

A volte non capisco proprio la gente, npn vi piace MS windows vi fa schifo bene usate linux o qualche altro SO .

(IH)Patriota
19-06-2006, 12:21
La cosa divertente è che questo è un thread di commento al blocco di Vista sui canali P2P... le lamentele sul blocco nei canali P2P e sull' eventuale lucro di Microsoft sulla spedizione arrivano dagli stessi che vomitano insulti verso la casa di Redmond , verso i suoi monopolistici ed invadenti OS ma alla fine fanno a gara per avere la versione beta di Vista...

Se davvero volete boicottare Micorosft , volete linux piuttosto che Mac abbiate la coerenza di non arrabbiarvi se per avere la ISO di Vista dovete andare sul sito del produttore e non dall' amblulante sotto casa con i DVD taroccati ;)

Mi pare che tutti contro MS e poi alla fine tutti con Windows :D

2030
19-06-2006, 12:45
Andando in fila:

So bene che una versione di prova deve smettere di andare quando esce quella completa, appunto per questo non capisco come mai uno si dovrebbe far spedire un dvd.. La vedo così: voglio vista? me lo scarico lo metto su lo provo e amen, non lo ordino, pago aspetto un po che arrivi e poi non è neanche definitivo. Ma questo è solo il mio punto di vista (scusate il gioco di parole ma stavolta è colpa di MS :D)

Per rispondere a Nevermind: sì, so che in alcuni posti l'adsl non è arrivata, ma non c'entra niente col mio discorso, secondo me poteva lo stesso lasciar scaricare le iso e in più vendere dvd no? Io dico solo che preferivo il metodo del download magari con registrazione sul loro sito, che da diritto ad avere il file .torrent.

Per il Patriota: io USO Linux. E non odio MS, odio XP. Il motivo è semplice, ora che ho imparato a usare linux so fare cosine che in windows non sono previste neanche da lontano, quando sono in xp mi sento legato nei movimenti e mi sembra di non poter fare niente. Infatti ci gioco quelle poche volte (a dir la verità lo faccio già con linux) e lo tengo solo perchè non saper usare il sistema operativo più diffuso al mondo non è bene per chi studia informatica. Cmq è originale, con licenza gratuita avuta dall'università.. Prima di avere quella non c'era sul mio pc.. Inoltre Vista non mi interessa per niente adesso, ma se anche mi incuriosisse non mi metterei certo ad ordinare un dvd.

In ogni caso butei, sono nuovo di qui non uccidetemi subito se non siete d'accordo, non ci conosciamo ancora..

Blackie
19-06-2006, 12:56
sono nuovo di qui non uccidetemi subito se non siete d'accordo, non ci conosciamo ancora..

Nessuno vuole ucciderti 2030 ( non ancora :D ) è solo che ogni volta che si apre un 3d su windows o microsoft si finisce sempre con i soliti discorsi sulle licenze che sono care, su Linux che va meglio e xp che si bloccae che è giusto rubarlo e Bill Gates è un cattivone, che ci spia per sapere cosa facciamo col pc ecc ecc
Soliti discorsi che si ripetono tutte le volte :rolleyes:

2030
19-06-2006, 13:17
Immagino, infatti ci sono un po di controversie con MS. Io non voglio essere l'ennesimo a dire che è meglio linux, io mi trovo bene ma se Windows è il sistema operativo più usato ci sarà pure un motivo.. in ogni caso per le aziende sarebbe un bel risparmio se potessero passare ad un sistema opensource (non per forza linux).

In ogni caso finora ho sentito parlare solo dei problemi di Vista, qualcuno ha provato la beta e ci ha collegato tutto quello che ha in casa per vedere se e come vanno i dispositivi esterni? Al momento MS punta tutto sulla facilità d'uso e il plug 'n play, Vista dovrebbe essere un ulteriore passo avanti in questo..

Blackie
19-06-2006, 13:46
Io l'ho installata la beta e trovo che sia veramente un bel sistema superiore di molto a xp, anche se la mia scheda video non riesce a far girare Aero.
Lo trovo molto veloce e di facile utilizzo anche per chi non ha mai usato un pc.
Riguardo alle periferiche so solo che la mia stampante ( Canon Pixma IP1600) è stata riconosciuta e installata senza cd dei driver.

se Windows è il sistema operativo più usato ci sarà pure un motivo.. in ogni caso per le aziende sarebbe un bel risparmio se potessero passare ad un sistema opensource (non per forza linux).

Non è un discorso di chi è il più diffuso, è un discorso di rispetto per gli altri.
La maggior parte delle volte si finisce a discutere tra Linuxiani e Windositi con toni del tipo NON CAPITE UN CAZZO VOI DI ...
Chi si trova bene con Linux stia con Linux e chi sta bene con win usi win.
Io ho provato a installare Suse Linux 10.0 e mi è successo con casino con le partizioni che mi ha fatto perdere parecchi dati, ma non sono corso sul forum a insultare chi usa Linux, ho formattato e ho rimesso Xp.
O meglio ho litigato con dei Linuxiani sul forum, ma perchè come soluzione ai miei problemi proponevano soluzioni del tipo :lascia perdere Linux, sei uno che non capisce un cazzo! ( e questa era la risposta + tecnica)
Io uso Windows da quando uso i pc e mi trovo benissimo, per provare Vista l'ho scaricata ( 3.2 GB in tre ore), l'ho installata e la sto provando, e anche Office 2007, senza menarmela tanto.
Se poi la MS ci tiene a controllare la diffusione del suo prodotto di punta non ci vedo nulla di strano.

dupa
19-06-2006, 13:58
Io l'ho installata la beta e trovo che sia veramente un bel sistema superiore di molto a xp, anche se la mia scheda video non riesce a far girare Aero.

Ciao.. cosa è Aero?
e cosa server per farlo girare, son curioso di sapere se io posso

CARVASIN
19-06-2006, 13:59
In ogni caso finora ho sentito parlare solo dei problemi di Vista, qualcuno ha provato la beta e ci ha collegato tutto quello che ha in casa per vedere se e come vanno i dispositivi esterni? Al momento MS punta tutto sulla facilità d'uso e il plug 'n play, Vista dovrebbe essere un ulteriore passo avanti in questo..
ti consiglio di dare una letta a questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1053674&goto=newpost) thread ;) troverai sicuramente molte risposte :)

ciao!

dupa
19-06-2006, 14:01
secondo voi a quanto lanceranno:

Windows Vista Home Basic

sarei molto interessato a comprarlo

Mighty83
19-06-2006, 14:02
I pc li vendono anche con Linux o senza sistema operativo, basta cercarli.
Oramai chi usa Windows lo fa perchè vuole farlo, non ce ne sono di scuse, se qualcuno si lamenta che deve usarlo per lavoro mi permetto di fargli notare che ci sono problemi + importanti sul lavoro.

Ah sì? Trovami un notebook senza OS o con Linux... Tralasciando Santech non c'è un'altra azienda a fornir un servizio del genere e molto spesso non puoi non pagar Windows perchè parte integrante del "pacchetto" HW-SW... ;)

Blackie
19-06-2006, 14:08
Ciao.. cosa è Aero?
e cosa server per farlo girare, son curioso di sapere se io posso
Aero è l'interfaccia grafica di Vista, ti rende le finestre trasparenti e altri effetti visivi del genere.
Per poterlo usare serve una scheda video almeno 256 mb, la mia non va perchè ne ha solo 128.
Devo comunque dire che Vista rende bene anche con la grafica semplice, lo stesso hardware rende molto meglio, anche solo il salvaschermo è uno spettacolo

Ah sì? Trovami un notebook senza OS o con Linux... Tralasciando Santech non c'è un'altra azienda a fornir un servizio del genere e molto spesso non puoi non pagar Windows perchè parte integrante del "pacchetto" HW-SW
Puoi rinunciare al sistema operativo e farti rendere i soldi,
puoi comprare un Mac o se proprio odi MS puoi formattare e mettere quel che ti pare.
Un portatile abbastanza potente costa 1500/2000 €, non diventa economico avanzando i 90 € della licenza OEM di xp.
Quello che intendevo io è che se devo usare un sistema operativo che non mi piace per lavoro lo uso lo stesso, se non mi piace me lo faccio piacere.
Io al lavoro gestisco un magazzino con Win98 e mi sembra allucinante, ma lo uso lo stesso.

(IH)Patriota
19-06-2006, 14:52
Per il Patriota: io USO Linux. E non odio MS, odio XP. Il motivo è semplice, ora che ho imparato a usare linux so fare cosine che in windows non sono previste neanche da lontano, quando sono in xp mi sento legato nei movimenti e mi sembra di non poter fare niente. Infatti ci gioco quelle poche volte (a dir la verità lo faccio già con linux) e lo tengo solo perchè non saper usare il sistema operativo più diffuso al mondo non è bene per chi studia informatica. Cmq è originale, con licenza gratuita avuta dall'università.. Prima di avere quella non c'era sul mio pc.. Inoltre Vista non mi interessa per niente adesso, ma se anche mi incuriosisse non mi metterei certo ad ordinare un dvd.

Vedi il discorso è proprio questo , tu hai XP , hai Linux , hai sottomano le differenze che ti stiano bene o no la tua sacrosanta idea te la sei fatta "non per sentito dire".

Purtroppo invece c'è una moda "anti-MS" del tipo "qualunque cosa fa je va addosso" , poi di preciso gli sta sulle palle XP ma non sa perchè , gli sta sulle palle Office ma non sa perchè , gli sta sulle palle Explorer ma non sa perchè ...

Vista (in beta tra l' altro) , la creatura MS piu' volte rimandata , erede del "pessimo" XP (ma che onestamente solo l' 1% sa esattamente come funziona) , figlio di quell' infame di Gates che fruttera' palate di $$ alla casa di Redmond anzichè essere boicottato per passare finalmente tutti a linux (piu' simpatico perchè opensource e tranne che per qualche distro pure free) si ammazzano per scaricarla da ogni dove , si incazzano perchè Microsoft dice che "dovrebbe" essere bandita dal P2P...(visto che ovviamente questo è ormai impossibile e che l' operazione è solo un giochetto di tutela legale).

Purtroppo credo che la maggior parte di quelli sistematicamente criticano un prodotto MS nella realta' non lo conoscano , buona parte di chi auspica il passaggio a linux nella realta' linux non lo ha mai provato seriamente e di fatto quando accende il pc lo accende con XP di boot ;) , a chi usa linux o Mac se esce o non esce la beta di "Vista" non gliene frega una sega , cosi' come se questa viene o non viene distribuita su P2P...

Consapevole che poi alla fine tutto il successo di Vista sara' se l' aspetto grafico sara' piu' o meno "figo" , "trendy" , "glamour" ecc..ecc.. e se in un modo o nell' altro verranno fuori le versioni "corporate" scaricabili dal P2P per permettere anche a chi non lo comprerebbe mai di poterlo avere sul proprio PC per poter dire "...era meglio XP .. mo passo a linux :D"

Ciauz
Pat

coschizza
19-06-2006, 15:10
Aero è l'interfaccia grafica di Vista, ti rende le finestre trasparenti e altri effetti visivi del genere.
Per poterlo usare serve una scheda video almeno 256 mb, la mia non va perchè ne ha solo 128.
Devo comunque dire che Vista rende bene anche con la grafica semplice, lo stesso hardware rende molto meglio, anche solo il salvaschermo è uno spettacolo

non servono almeno 256Mb di ram :muro:

per essere precisi già con 64mb di ram vai a 1280x1024 con AERO GLASS

64 MB of graphics memory to support a single monitor less than 1,310,720 pixels

128 MB of graphics memory to support a single monitor at resolutions from 1,310,720 to 2,304,000 pixels

256 MB of graphics memory to support a single monitor at resolutions higher than 2,304,000 pixels

Nevermind
19-06-2006, 15:11
Per rispondere a Nevermind: sì, so che in alcuni posti l'adsl non è arrivata, ma non c'entra niente col mio discorso, secondo me poteva lo stesso lasciar scaricare le iso e in più vendere dvd no? Io dico solo che preferivo il metodo del download magari con registrazione sul loro sito, che da diritto ad avere il file .torrent.

Le iso le puoi scaricare senza problemi dal sito della MS con una velocità pazzesca.

Ripeto se volevano condividere sul torrent le iso dovevano chiedere il permesso a MS e cmq non vedo perchè MS dovrebbe farlo, come diceva Peones il software è loro e sapendo che ci sono millemila persone pronte a criticarli per qualsiasi cazzata vogliono giustamente che l'unico sistema per avere le iso sia attraverso di loro in modo da poter essere certoi che quello che la gente scarica è quello che vogliono loro.

Non ci vedo nulla di anomalo o complottista in questo lo trovo normale.

Blackie
19-06-2006, 15:29
non servono almeno 256Mb di ram

per essere precisi già con 64mb di ram vai a 1280x1024 con AERO GLASS

Mi sai dire allora come si attiva Aero Glass?
La mia scheda ha 128 mb e il controllo MS per sapere se il pc va bene per VIsta mi dava solo quel problema dei 256 mb di scheda video.
Difatti a parte Aero gira che è una bellezza

coschizza
19-06-2006, 16:50
Mi sai dire allora come si attiva Aero Glass?
La mia scheda ha 128 mb e il controllo MS per sapere se il pc va bene per VIsta mi dava solo quel problema dei 256 mb di scheda video.
Difatti a parte Aero gira che è una bellezza

aero glass si abilita solo se trova i driver specifici fatti per in nuovo so (WDDM), che modello di gpu hai? sia ati che nvidia hanno fatto una versione aggioranta dei driver il giorno dell'uscita della beta2 prova quelli

manga81
19-06-2006, 21:15
è giusto che microsoft su un proprio prodotto faccia le sue scelte di lancio......chi lo vuole usare si adatta...... :cry:

2030
19-06-2006, 22:09
Vedi il discorso è proprio questo , tu hai XP , hai Linux , hai sottomano le differenze che ti stiano bene o no la tua sacrosanta idea te la sei fatta "non per sentito dire".

Purtroppo invece c'è una moda "anti-MS" del tipo "qualunque cosa fa je va addosso" , poi di preciso gli sta sulle palle XP ma non sa perchè , gli sta sulle palle Office ma non sa perchè , gli sta sulle palle Explorer ma non sa perchè ...

Sono d'accordo, mi sono inserito da subito un una discussione "critica" e non c'è nessun problema, siamo sempre rimasti in un clima da discussione pacata.

@blackie: sono sinceramente deluso da quelli che ti hanno detto che non capisci un cazzo di linux. A parte che stavi partendo, suse non ha sempre avuto un sistema di partizionamento immune da minchiate quindi non te lo meritavi. Un piccolo hint che ti posso dare è che io lascio sempre lo spazio vuoto in cui partizionare perchè a volte si mette in testa di ridurre partizioni NTFS e poi scatta il macello. Cmq se hai voglia di riprovare e bisogno pingami pure in hp. O magari hai già trovato, non sono certo il messia di linux :p

Ah sì? Trovami un notebook senza OS o con Linux... Tralasciando Santech non c'è un'altra azienda a fornir un servizio del genere e molto spesso non puoi non pagar Windows perchè parte integrante del "pacchetto" HW-SW

Ci sono un paio di modelli siemens e un benq che vengono venduti con linux, inotre dell sta proponendo linux su certe macchine per aziende, magari un accordo lo si trova. Acer non ridà i soldi per la licenza ma a gente che conosco al posto della lic ha mandato una batteria aggiuntiva o aggiunto ram. Le alternative ci sono, cmq sia chiaro che i pc siemens e benq con linux non sono il top della gamma.. Però costano abbastanza meno.

71104
19-06-2006, 23:59
Io ho provato a installare Suse Linux 10.0 e mi è successo con casino con le partizioni che mi ha fatto perdere parecchi dati, ma non sono corso sul forum a insultare chi usa Linux, ho formattato e ho rimesso Xp.
O meglio ho litigato con dei Linuxiani sul forum, ma perchè come soluzione ai miei problemi proponevano soluzioni del tipo :lascia perdere Linux, sei uno che non capisce un cazzo! ( e questa era la risposta + tecnica) quanto mi fanno tajà quando la dicono a me sta cosa... :asd:

Blackie
20-06-2006, 06:31
Cmq se hai voglia di riprovare e bisogno pingami pure in hp. O magari hai già trovato, non sono certo il messia di linux
Ti ringrazio per l'offerta ma ho deciso di stare su Win, visto che mi ci trovo bene, riesco a gestirlo a sufficenza e la licenza ormai l'ho pagata :D
aero glass si abilita solo se trova i driver specifici fatti per in nuovo so (WDDM), che modello di gpu hai? sia ati che nvidia hanno fatto una versione aggioranta dei driver il giorno dell'uscita della beta2 prova quelli
Questa non la sapevo, grtazie per la dritta, adesso li cerco poi vi faccio sapere.

Nevermind
20-06-2006, 08:25
Ah sì? Trovami un notebook senza OS o con Linux... Tralasciando Santech non c'è un'altra azienda a fornir un servizio del genere e molto spesso non puoi non pagar Windows perchè parte integrante del "pacchetto" HW-SW... ;)

A èarte che ci sono notebook senza SO, cmq questo si chiama marketing io ti vendo il so a pochi soldi ma tu mi garantisci che tutte le macchine che escono hanno il mio sistema. E' uan cosa normalissima che le aziende fanno dall'alba dei tempi.

Per dire trovami un pc della DELL senza intel a sto punto, nonesistono perchè INtel e DELL hanno fatto un accordo commerciale.

Ripeto queste cose accadono da sempre eppure solo quando c'è in emzzo MS la gente si scandalizza :mbe:, diciamolo è la moda del momento dara addosso alla MS e voi vi stupite se, con tali premesse, la casa di Redmond vuole essere certa di quello che viene distribuito?

Mighty83
20-06-2006, 09:40
A èarte che ci sono notebook senza SO, cmq questo si chiama marketing io ti vendo il so a pochi soldi ma tu mi garantisci che tutte le macchine che escono hanno il mio sistema. E' uan cosa normalissima che le aziende fanno dall'alba dei tempi.

Per dire trovami un pc della DELL senza intel a sto punto, nonesistono perchè INtel e DELL hanno fatto un accordo commerciale.

Ripeto queste cose accadono da sempre eppure solo quando c'è in emzzo MS la gente si scandalizza :mbe:, diciamolo è la moda del momento dara addosso alla MS e voi vi stupite se, con tali premesse, la casa di Redmond vuole essere certa di quello che viene distribuito?

Ok ma quelli senza OS quanti sono? 1/10? Forse anche meno.... E per gli altri il rimborso della licenza è una cosa quasi impossibile... ;)

2030
20-06-2006, 10:51
Beh che i pc senza win siano pochi è una conseguenza del fatto che solo recentemente linux è pronto per sostituire win e solo in alcuni casi. Se io dovessi vendere un pc con linux ad un inesperto per fargli risparmiare i 128€ di lic OEM per poi essere chiamato ogni 5 minuti perchè il giochino .exe non parte mi sparerei nei maroni.. Magari col tempo se la richiesta aumenta chissà che non venga fornita una possibilità di scelta? Anche se secondo me MS non esiterà a fare condizioni vantaggiose per la sua licenza OEM. Chiaramente vantaggiose per chi vende, non per chi compra..

(IH)Patriota
20-06-2006, 11:12
Ok ma quelli senza OS quanti sono? 1/10? Forse anche meno.... E per gli altri il rimborso della licenza è una cosa quasi impossibile... ;)

Per il rimborso effettivamente la vedo dura pero' c'è da dire che le quote di mercato rispettano le tue previsioni , tra win e mac lo fanno un buon 90% abbondante di PC home/professional (server esclusi).

Quindi un' offerta maggiore di PC OS free probabilmente cadrebbe nel vuoto ;9

pierfrancesco99
20-06-2006, 11:17

come no quotarti..quello ke hai detto è verissimo...altri dicono ke alla microsoft interessano solo i soldi..ma io mi chiedo se queste stesse persone fossero a capo della microsoft non sarebbero interessati solo ai soldi ? :mbe:

Mighty83
20-06-2006, 11:50
Beh che i pc senza win siano pochi è una conseguenza del fatto che solo recentemente linux è pronto per sostituire win e solo in alcuni casi. Se io dovessi vendere un pc con linux ad un inesperto per fargli risparmiare i 128€ di lic OEM per poi essere chiamato ogni 5 minuti perchè il giochino .exe non parte mi sparerei nei maroni.. Magari col tempo se la richiesta aumenta chissà che non venga fornita una possibilità di scelta? Anche se secondo me MS non esiterà a fare condizioni vantaggiose per la sua licenza OEM. Chiaramente vantaggiose per chi vende, non per chi compra..

Vabbè ma il discorso dell'utente inesperto lascia il tempo che trova... A me hanno chiamato più volte per installare un antivirus in windows :asd:

(della serie: per gli inesperti anche 3 click son troppi :fagiano: )

Blackie
20-06-2006, 16:04
Installati i driver, ma la mia scheda (AtiRAdeon9250) non è di quelle supportate dai suddetti driver e quindi niente Aeroglass. Vabbè, pazienza.
Vabbè ma il discorso dell'utente inesperto lascia il tempo che trova... A me hanno chiamato più volte per installare un antivirus in windows
Un inesperto però con Windows può cavarsela, con Linux...
Poi è chiaro che c'è gente allucinante, a me uno ha chiesto cosa voleva dire la frase - fai clic con il tasto destro del mouse-
ma io mi chiedo se queste stesse persone fossero a capo della microsoft non sarebbero interessati solo ai soldi ?
Ma non lo sai che la Microsoft sviluppa software per beneficenza? :D
Che si tratta di un'associazione benefica senza scopo di lucro? :O
A me piacerebbe vedere questa gente che critica i guadagni della MS se lavorano gratis o chiedono di essere pagati.