View Full Version : Nuovi dettagli sui sistemi Intel per i paesi in via di sviluppo
Redazione di Hardware Upg
17-06-2006, 08:42
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/17723.html
Il produttore americano continua a proporre le proprie soluzioni per abbattere la "barriera digitale", rendendo possibile ai paesi in via di sviluppo di accedere agli strumenti informatici
Click sul link per visualizzare la notizia.
uniqueusername
17-06-2006, 09:56
con quel colore mi sa che si venderebbe a sacco di fighetti in italia! :(
a me sembra ridicolo (prezzo a parte)
Ma che porcherie sono?
- usano software non open, che si paga fra l'altro;
- non lasciano accedere a contenuti generici, ma soltanto a quelli "scolastici"
- non sono per niente espandibili (ogni volta un pc nuovo) ed hanno dotazioni di memoria ridicole
- il display del portatile è minuscolo
ok, qualcuno adesso salterà su e mi dirà "se sai fare meglio, fallo tu!". Però resto dell'idea che siano prodotti quanto meno bizzarri.. Insomma, si potevano sprecare di più!
ilGraspa
17-06-2006, 10:32
meno di 400 dollari mi sembrano comunque decisamente troppi!
Marcus Scaurus
17-06-2006, 10:41
ok, qualcuno adesso salterà su e mi dirà "se sai fare meglio, fallo tu!". Però resto dell'idea che siano prodotti quanto meno bizzarri.. Insomma, si potevano sprecare di più!
Beh, io con 400$ ti assemblo un pc completo... Dici che non è meglio? :O
Ma che porcherie sono?
...
certo che sappiamo fare di meglio!
come
- idea (deve essere innovativa)
- sviluppo (nella logica del miglior rapporto utilità/costo)
- realizzazione (puntando a semplicità, resistenza e lingevità)
- sw (ovviamente open; inoltre facile e intuitivo al primo approccio, ma personalizzabile e che permetta di imparare; con la garanzia di un sistema di backup)
con le potenzialità economiche e di sviluppo di una grande azienda si può realizzare un capolavoro in grado di passare alla storia.
Ultimo aspetto: world wide!
Disponibile per tutto il globo, poi probabilmente nei paesi più sviluppati sarà meno competitivo, ma perchè privare chi ha semplici esigenze informatiche di un simile strumento.
La differenza per i paesi in via di sviluppo dovrebbero essere le agevolazioni: intervento di fondi internazionali, Stati, sponsorizzazioni di privati; infine possibilità di pagamento in piccole rate.
Ultimo, ma fondamentale dettaglio: una assistenza adeguata al progetto e ai prodotti.
Si potrebbe aprire un thread dedicato allo sviluppo di idee innovative.
E se venisse fuori qualcosa di interessante cercare di promuoverla.
Insomma volgiamo un pc portatile un pò come ubuntu
blackshard
17-06-2006, 11:04
Quel cosino rosa sembra più un giocattolino per bambine del mondo ricco che un computer per il mondo povero.
Scherzi a parte, se quell'obbrobrio viene a costare sotto i 400 dollari, si capisce benissimo perché uno poi detesta Intel. Considerato che un vecchio notebook con pentium 3 lo si trova sui 250 euro, se non meno, e che è certamente più potente di quel cesso (almeno ha un hard disk!), direi che si sarebbero potuti sforzare un po' di più. E soprattutto si sarebbero potuti togliere dalla testa l'idea di lucrare pesantemente sui non abbienti del mondo :stordita:
Hiei3600
17-06-2006, 11:04
Quoto :D !
La Intel dovrebbe smetterla di approfittarsene dei paesi poveri! :muro:
Che razza di computer è quello??,per 400 Dollari poi... :mad:
400 dollari per una scurza!!!
con 100 in più si prendono un portatile decente da mediawolrd!!
intel ci mangia un sacco di soldi....quello skifo li non gli viene a costare neanche la metà!!
ke skifo!!!
Comincio a pensare che tutto 'sto progetto sia una vaccata planetaria...
A parte il colore da checche (ce lo vedete un futuro guerriero Masai alto 1,80 che va a scuola col mini PC in pelle ROSA CONFETTO???), ma mi sembra che si preoccupino più del look che della funzionalità e della possibilità che qualcuno se lo compri effettivamente da quelle parti!
Innanzitutto, qualcuno si è chiesto cosa succederà delle porte USB, ma soprattutto dei drive CD/DVD nelle condizioni tipiche di un paese terzomondiale? Dove se va bene c'è polvere a tonnellate, se va un po' più realisticamente c'è la sabbia del deserto che ti entra anche nelle mutande. Che fine faranno i drive, ma ance le tastiere... E siamo sicuri che abbiano pensato anche al clima? in certi posti ci sono 40° con il 95% di umidità. Le ventole reggeranno o si scioglierà tutto nella finta pelle rosa? Queste sono le notizie che avrebbe senso dare, non che hanno deciso che look dargli. Poi è logico che nessuno si può aspettare un portatile con uno schermo da 15,4' con Centrino Duo e 1GB di RAM a prezzi accessibili...
Anche se sono d'accordo che 400$ restano un prezzo inavvicinabile per moltissimi Paesi e che, impegnandosi a fondo, si potrebbe fare di meglio a meno, anche molto meno...
Infine sul discorso dell'accesso limitato a Internet. Il vero problema sarà l'accesso a Internet, non la selezione dei contenuti. Poi, per carità, non è sbagliato che si pensi di evitare di dare tutti questi ragazzi in pasto agli orchi che circolano su Internet e che se solo trovassero il modo di estendere il giro su Internet anche ai ragazzetti terzomondiali, sai che festa farebbero! Accalappierebbero per quattro soldi tutti i fanciulletti/e che vogliono... Mi viene da vomitare al sol pensiero (anche se, ovviamente lo fanno già, ma gli tocca andare là di persona o pagare qualcuno per farlo, volete mettere la comodità di fare le "ordinazioni via Internet"???)
Il problema, però, sarà l'accesso a Internet stesso! Non vedete che anche qui da noi si diventa scemi ad avere l'ADSL? Che ancora mezza Italia viaggia a 56K! Pensate forse che in mezzo all'Africa arrivi l'ADSL o magari la fibra?
Possibile che gli americani siano sempre così ignoranti in fatto di geografia? Guardate che non è una barzelletta. Sono così... Alla Intel credono che la differenza tra un ragazzone del Mid-West ed uno centroafricano sia solo che il primo mangia pannocchie di mais più grandi!!!
Zio Bill, il tanto vituperato zio Bill, che fa beneficenza in tutto il (terzo) mondo sa bene queste cose e si guarda bene dal provare a buttarsi in questo business, magari inserendo in questi PC un Windows for Africa, che potrebbe aumentare la schiera dei suoi adepti, perchè sente una gran puzza di fiasco su tutta la linea!
Questo è il modo, imho, di cacciare un sacco di soldi dalla finestra spacciandoli per beneficienza per l'Umanità... Il mio sospetto è che sia solo un bel paravento per scaricare un po' di spese dalle tasse spacciandole appunto per attività benefiche, ma, sotto sotto, stiano solo gettando fumo negli occhi!
Il migliore rimane il portatile con la manovella. :D
Intel è meglio che si concentri sul Conroe, 400 dollari per quella "borsetta" rosa che ti fa sembrare un Viados è una presa in giro.
Il migliore rimane il portatile con la manovella. :D
...
cioè quello del MIT che però ha comunque abbandonato l'idea della manovella dopo un lunga valutazione
ugofoscolo
17-06-2006, 11:35
Se si da uno sguardo veloce su forum riguardanti car pc si possono osservare molti sistemi potenti, piccoli a basso consumo. Credo che con 400$ si potrebbe fare molto molto molto di + :mad:
esempio:
Hard Disk Low Noise Seagate 40 Gb 7200 rpm ATA100 66€
VIA Epia ME6000 LVDS 145.2€
Alimentatore e case 50€
Monitor 7" VGA Touch Screen 290€
ram 256 30€
tot 581€ Certo è molto + costoso xrò ho un sistema deciente. Volete dirmi che i produttori nn riescono a fondere elementi simili e crearne un pc portatile?
Ma daiii neanche si impegnano! :ahahah:
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Masai che sembrano viados e che vanno a scuola col pc per le checche
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Grandiosi...
Comunque ritornando in topic queste porcate di Intel mi fanno proprio schifo!
Con 400$ --> 350€
Ma diamo un occhio ad e-bay... con meno di 300€ ci si porta a casa (NUOVO) di meglio!!
260€ per un Sempron 2800+ 512Mb 80Gb etc.
Ma che cosa fumano alla INTEL??
Secondo me bisognerebbe puntare su una soluzione di questo tipo (tra parentesi i costi ipotizzabili)
1) Processore: celeron 2Ghz prodotto a 0.065u TDP max di 15-20W. (20€)
2) Mobo con video audio rete wi-max e + orpelli integrato (30€)
3) RAM: almeno 512Mb (20€)
4) Disco fisso da 40-80Gb a singolo piatto (25€)
5) Schermo LCD da 10" almeno (30€)
6) Batteria (25€)
In totale dovrebbe stare sui 150€
Se si conta che se ne dovrebbero produrre a milioni l'economia di scala vuole che i costi variabili decrementino sensibilmente e forse si potrebbe raggiungere i 100€.
...ma appunto, e poi consideriamo che il prezzo è in dollari!!! Cioè come dire che in America con 400$ nn riesci ad assemblarti un Pc meglio di quello di Barbie. :doh:
quello rosa assomigia al pc gioco della clementoni!
x bimbi di 2/3 anni!
magari in italia lo distribuiscono con dentro il sapientino!
400 dollari per un giocattolo che mia nipotina di 4 anni si vergognerebbe a portare all'asilo, con hardware ridicolo e software blindato? Scusate ma con 200 dollari in più compro un notebook normalissimo. Oppure un Thinkpad di 3 o 4 anni fa che è sicuramente più robusto.
misterpa
17-06-2006, 18:34
Mi fanno pressochè ridere!Ma un'associazione garante Anti-Trust nn sente odore di speculazione commerciale?!?nn sono no-global,ma qui si cade nel ridicolo!scusate il tono..
l notebook è basato su una particolare versione di sistema operativo Windows, che impedisce all'utente di accedere a siti internet
meno male che sull'immagine dopo vedo mandriva...
Non per win ma per le limitazioni imposte
sdjhgafkqwihaskldds
17-06-2006, 19:20
Ma... nessuno ha apprezzato questi cosi che a parte il design che puo piacere oppure no rappresentano ancora un campo in via di sperimentazione, quindi è difficile prevederne il successo.
X il design del notebook rosa io personalmente lo trovo bello :eek: solo dal di fuori, perchè una volta aperto... figuriamoci una volta acceso... :uh:
a napoli per descrivere una cosa oscena diciamo: "wuà frà, è proprie o cesse". Comunque sono dell'opinione che 400$ sia un prezzo forse riferito alla vendita non riferita ai paesi bisognosi. Anche perchè 400$ per una famiglia africana, più o meno e equivalgono ai 3000€ per noi italiani. Quindi credo che siano troppo eccessivi. Magari è una battuta anacronistica di intel.....
spannocchiatore
18-06-2006, 22:17
perchè hanno messo da parte il portatile con la manovella?
questi portatili sono un'offesa hai paesi poveri...
perchè hanno messo da parte il portatile con la manovella?
questi portatili sono un'offesa hai paesi poveri...
il progetto del MIT è indipendente e prosegue.
La scelta di rinunciare alla manovella è dovuta semplicemente al fatto che dopo attente riflessioni i contro sono risultati superiori ai benefici.
Paganetor
19-06-2006, 09:08
oddio, per il discorso "manovella" sarebbe più inteligente metterla esterna, collegata a una picco,a dinamo e con un cavetto standard capace di alimentare apparati elettrici (non solo quel PC, ma anche lampadine, ragio, CB o altro)...
un aggeggino simile avrebbe più senso e non sarebbe integrato nel portatile del MIT
oddio, per il discorso "manovella" sarebbe più inteligente metterla esterna, collegata a una picco,a dinamo e con un cavetto standard capace di alimentare apparati elettrici (non solo quel PC, ma anche lampadine, ragio, CB o altro)...
un aggeggino simile avrebbe più senso e non sarebbe integrato nel portatile del MIT
credo che il ragionamento fatto non si discosti molto
il problema è che intel ha deciso di mirare ad un target che non sono di certo i poveri. a quelli ci hanno pensato quelli del mit,
è ovvio che intel ha fiutato un affare. non fanno beneficenza.
queste soluzioni sono prettamente per popolazioni gia avanzate sia culturalmente che economicamente. mi riferisco all'India per esempio.
si sarebbero potuti risparmiare la custodia in pelle e far pagare 20 $ in meno imho
MambASoft
19-06-2006, 13:09
Certo su quei 400$ ci sono anche i soldi di windows... però sono veramente eccessivi!
Sarei in grado di fare di meglio? non lo so, proviamoci, partendo dal
lavoro svolto da loro.
Le idee buone ci sono:
1) un monitor piccolo... ma hanno esagerato costa meno un 14' costruito in serie che un monitor come quello che hanno scelto loro
2) la scelta del processore Celeron M, buon rapporto prezzo/consumo
3) HD 40GB e RAM 256MB
ed ora aggiungiamo un pochina di sabbia, pardon farina
del nostro sacco
4) due porte USB, magari con un apposito tappo stile dischetti per
non far entrare la sabbia
5) una bella tastiera a membrana, o stile touch screen per evitare la polvere
6) per il raffreddamentosi si potrebbe usare un sistema a liquido,
certo è più costoso delle classiche ventole, ma di sicuro molto più affidabile in condizioni climatiche così estreme! senza contare che un sistema a liquido, renderebbe superflue prese d'aria sul pc rendendolo
di fatto immune alla sabbia. Un alternativa più economica sarebbe
realizzare il fondo del pc con una lastra di alluminio (magari opprtunamente sagomata) ed usarla come dispersore.
7) come drive non userei un comune lettore cd/dvd, ma magari
un dvd-ram di quelli con cartuccia, progettandolo bene, si potrebbero
usare drive standard senza rischiare di portare sabbia dentro il pc.
forse l'ideale sarebbe non metterci affatto un lettore cd/dvd ma prevederlo come unità esterna usb, così si abbasserebbe ulteriormente il costo, in fondo per quello che devono farci non è
così indispensabile!
8) ovviamente una presa di rete ethernet 10/100, magari si
potrebbe contrattare con i produttori di chip anche una 10/100/1000,
a prezzo ridotto.
9) come software ci avrei messo ubuntu/openoffice,
e la macchina sarebbe andata benone... potreste obbiettare che
non èmolto performante ma non hanno il problema di fare
partite a quake o tomb raider...
Chissà quanto costerebbe? secondo me circa 300$
ovviamente niente custodia rosa, ma una solo solida maniglia
per trasportarlo.
Vi ricordo che nessuno dei nostri pc portatili resisterebbe più di qualche
giorno in un ambiente simile.
Per una strana ironia della sorte se in africa hanno il telefono...
hanno l'ADSL... la rete telefonica dei paesi in via di sviluppo è molto
recente, quindi è stata costruita con le tecnologie più recenti,
spesso la rete è cablata in fibra ottica, mentre da noi ci sono ancora
migliaia di km di cavo coassiale interrato.
Al contrario la rete telefonica dei paesi sviluppati è tecnologicamente
più arretrata perchè essendo già esistente deve essere rimpiazzata...
ma prima di rimpiazzarla deve aver lavorato abbastanza lustri da essersi pagata ed aver fatto guadagnare abbastanza denaro...
così in asia avranno la rete in fibra ottica prima che da noi...
ovviamente solo chi può permettersi un tale lusso :-(
spannocchiatore
19-06-2006, 18:36
la essedi vende portatili a 299€ qui in italia..
ripeto: la intel sta offendendo i paesi del terzo mondo e non solo
Beh, io con 400$ ti assemblo un pc completo... Dici che non è meglio? :O
hai perfettamente ragione è assurdo...........troppo caro.........
io affiderei il progetto totalmente a qualche ditta che si appoggi a sistema linux.......vedi come il prezzo si dimezza.............
oggi si trovano celeron a 500euro con win xp home come fanno a vendere qual coso a quel prezzo..........ma siamo impazziti.............
la essedi vende portatili a 299€ qui in italia..
ripeto: la intel sta offendendo i paesi del terzo mondo e non solo
???
che caratteristiche?
spannocchiatore
19-06-2006, 22:52
???
che caratteristiche?
l'ho letto in giro su un banner pubblicitario..penso che il prezzo sia di un portatile a 256mb ram e così via con i contributi statali (sai i pc per gli studenti)..però è basso lo stesso..
l'ho letto in giro su un banner pubblicitario..penso che il prezzo sia di un portatile a 256mb ram e così via con i contributi statali (sai i pc per gli studenti)..però è basso lo stesso..
sul sito di essedi non esistono portatili a quel prezzo..........ho controllato......
i + economici li trovi sui 550-600 euro........ma i contributi statali sono solo x i 16 enni e sono di 175 euro...........
spannocchiatore
20-06-2006, 20:58
sul sito di essedi non esistono portatili a quel prezzo..........ho controllato......
i + economici li trovi sui 550-600 euro........ma i contributi statali sono solo x i 16 enni e sono di 175 euro...........
http://www.essedi.it/generic.htm?SID=&ID=496
http://www.essedi.it/generic.htm?SID=&ID=496
299+ 175 di buono sconto = 474 euro alla fine sono prossimi ai 500 euro :sofico:
spannocchiatore
21-06-2006, 12:59
299+ 175 di buono sconto = 474 euro alla fine sono prossimi ai 500 euro :sofico:
peggio ancora: 299 si riferisce con contributo di 200€, siamo a 499€.
la essedi m'ha preso in giro :cry: . ma questo non cambia quanto detto prima...
peggio ancora: 299 si riferisce con contributo di 200€, siamo a 499€.
la essedi m'ha preso in giro :cry: . ma questo non cambia quanto detto prima...
caro fratello avrei preferito che fossi io ad avere torto ma purtroppo io ho sempre ragione :D
:sofico: anzi in questo caso :cry:
sono comunque daccordo con il tuo pensiero di prima.....
MambASoft
21-06-2006, 18:03
Non illudetevi che un portatile fatto per i nostri
climi temperati possa funzionare con 45 gradi all'ombra.
Un portatile nuovo a 300Euro...
sarebbe il caso di dirci anche le caratteristiche e poi...
la pubblicità non dice sempre la verità!
Dubito che intel miri al target medio dei paesi poveri...
dato che mediamente vivono con poco più di 1 dollaro
al giorno :-(
dovrebbero digiunare 100 giorni solo per il pc a manovella...
per intel servirebbe un anno di digiuno :-)
Chiaramente mirano al ceto medio, ovvero chi
già adesso potrebbe quasi prendere un pc.
L'idea della manovella è ridicola... in linea teorica fattibile,
ma una dinamo a mano per sviluppare, potenza utile a far
andare un notebook per qualche ora necessita di uno
sforzo fisico non indifferente :-(
chi aveva la bicicletta con la lampadina a dinamo ne sà qualcosa...
e quella era una misera dinamo mossa con i piedi non certo
a braccia!
Immagino i futuri, famosi programmatori del terzo mondo,
con dei bicipiti alla Sylverster Stallone ;-)
mentre gridano:
Solo i più forti c'è la fanno!
a programmare per ore ovviamente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.