View Full Version : domande da novellino!
olympo82
17-06-2006, 01:27
ragazzi scusate vorrei fare delle domande,premetto che sono molto ignorante in materia e vorrei fare delle domande!
i dissipatori e raffreddamento a liquido hanno la stessa funzione?facendo diminuire la temperatura permette al pc di essere più performante e dura di più?
che miglior configurazione potrebbe essere installata per il mio pc?
pentium 4 3400mhz, 1gb ram, scheda madre arstock(credo che si chiama cosi),scheda video ati 256 mb,
credo che ho un alimentatore di scarsa qualità e ho una ventola originale intel.
ragazzi un ultima domanda il mio pc fa un rumore incredibile ma non so da cosa dipende. leggendo alcuni topic ci sono varie correnti di pensiero chi dice che è l alimetatore chi la scheda video? non capisco niente. :doh:
grazie mille
The_Nameless_One
17-06-2006, 08:47
no, non diventa più veloce solo con qualche grado in meno....solo che dissipatori ad aria migliori sono in genere in rame e più voluminori, con più superficie a disposizione, quindi hanno ventole molto più lente e sono più silenziosi rispetto ai dissi. di fabbrica...quei gradi in meno che si recuperano servono magari a guadagnare qualche Mhz in overclock ;) la vga cos'è ? se è una x800xt ci credo he fa rumore :asd: ..
olympo82
17-06-2006, 09:45
scusami cose il vga?
cmq viste le mie caratteristiche mi puoi dire quale è la configurazione migliore(ventole supplementari, dissipatori,alimentatore,gruppo di continuità...) per il mio pc e i suoi prezzi anche approssimati.vorrei pezzi buoni anche in proiezione futura per l overlock.al mio pc sono attaccati un monitor lcd 17pollici ,masterizzatore dual layer,stampante scanner , modem adsl e casse. grazie mille
olympo82
17-06-2006, 09:46
scusami cose il vga?
cmq viste le mie caratteristiche mi puoi dire quale è la configurazione migliore(ventole supplementari, dissipatori,alimentatore,gruppo di continuità...) per il mio pc e i suoi prezzi anche approssimati.vorrei pezzi buoni anche in proiezione futura per l overlock e soprattutto vorrei la massima silenziosità visto che sta sempre acceso.al mio pc sono attaccati un monitor lcd 17pollici ,masterizzatore dual layer,stampante scanner , modem adsl e casse. grazie mille
Capellone
17-06-2006, 13:28
Se possibile dovresti essere più dettagliato sui componenti;
ci serve sapere se la cpu è Pentium Northwood, Prescott o altro; la scheda madre arstock credo intendessi dire Asrock, che come marca è poco indicata per l'verclock. la VGA è la scheda grafica, anche per quella sarebbe meglio sapere il modello esatto.
un buon dissipatore per cpu deve essere di rame, con il corpo fatto di metallo pieno oppure heatpipes, e una ventola dagli 80 mm in su.
olympo82
17-06-2006, 14:34
pentium 4 ACPI(ho visto nelle configurazione di sistema,scheda visdeo ati radeon 9600 pro 256 mb,scheda madre asrock specifiche ATX processore socket 775 pin
chipset north bridge via pt880 fsb @800/533 mhz,south bridge via vt8237.
olympo82
19-06-2006, 10:55
up
Capellone
19-06-2006, 14:44
è molto probabile che la ventola della scheda grafica sia molto rumorosa, specialmente se è vecchia e sporca. se hai un po' di abilità manuale potresti ripulirla e lubrificarla da solo, altrimenti compra un nuovo dissipatore silenzioso.
La seoconda incriminata potrebbe essere la ventola della cpu se si tratta del modello boxato Intel; anche quella andrebbe sostuituita sia per guadagnare silenziosità che per migliorare il raffreddamento.
L'alimentatore va preso in considerazione anch'esso se ha delle ventole di scarsissima qualità ed eroga poca potenza.
olympo82
19-06-2006, 15:07
è molto probabile che la ventola della scheda grafica sia molto rumorosa, specialmente se è vecchia e sporca. se hai un po' di abilità manuale potresti ripulirla e lubrificarla da solo, altrimenti compra un nuovo dissipatore silenzioso.
La seoconda incriminata potrebbe essere la ventola della cpu se si tratta del modello boxato Intel; anche quella andrebbe sostuituita sia per guadagnare silenziosità che per migliorare il raffreddamento.
L'alimentatore va preso in considerazione anch'esso se ha delle ventole di scarsissima qualità ed eroga poca potenza.
grazie mille ma per dissipatore intendi che funziona solo per la scheda video o per tutto?.cmq la scheda video è nuova.sto pensando che il rumore sarà dovuto al calore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.