PDA

View Full Version : scelta linux

barreljoker
16-06-2006, 21:45
salve a tutti raga, volevo un consiglio da voi, io volevo installare un versione di linux nn molto pesante sul mio portatile,ora ho la versione ubuntu ma nn mi configura la wlan e nn si sente l'audio, ho seguito molte guide sulla configurazione ma nn ho mai risolto nulla.mi saprese consiglirare voi una versione leggere per il mio portatile grazie

Johnn
16-06-2006, 22:05
Io ho e consiglio Slackware. Se fai un'installazione attenta avrai un sistema snello e reattivo con esattamente ciò che ti serve.

Poi ricompila il kernel e dovresti riconoscere gran parte, se non tutto l'hardware.

barreljoker
16-06-2006, 22:08
grazie mille

aik
17-06-2006, 16:09
barreljoker se sei un esperto di linux puoi provare tranquillamente la slackware, ma secondo me se non hai voglia di compilare il kernel puoi provare mandriva o suse che sono piu immediate da usare.

Johnn
18-06-2006, 15:46
Può essere, ma devo dire che io ho iniziato con Slackware e tuttora non mi setno esperto. La ricompilazione del kernel è una cosa che se non si è mai fatta terrorizza, ma dopo dici: "Tutto qua?". Io so ricompilare il kernel ma non so fare molte altre cose! Inoltre ci sono anche diversi siti in italiano per le difficoltà iniziali e non solo.

Fugazi
18-06-2006, 16:31
Cominciare con Slackware è un po' da masochisti ma ti costringe ad imparare, se non altro perchè devi fare tutto a mano e da sola non fa niente.... come del resto Arch e Debian :D
Fra le 3 succitate comunque mi sento di consigliare Debian, a me personalmente non piace un granchè ma è un'ottima distro, ben supportata e ben documentata.

Se no una via di mezzo tra le distro "essenziali" (le 3 di cui sopra) e quelle "automatizzate" (SuSE, Mandriva, QiLinux, ecc...)....
In questa categoria consiglierei Kubuntu/Ubuntu o Frugalware.