PDA

View Full Version : Pentaprisma VS Pentaspecchio

angelodn
16-06-2006, 21:21
Ciao a tutti!!!!
Qualcuno poù spiegarmi la differenza tra queste due tecnologie?
Secondo voi vale la pena ai fini della qualità dello scatto spendere di più (vedi la differenza tra la Pentax dl e ds)?

Grazie mille ancora una volta :D

Conan ama Lana
16-06-2006, 22:09
Differenze di qualità nell'immagine finale non le ottieni: si tratta semplicemente del prisma usato per riflettere di 90 gradi la luce sul mirino: col pentaprisma l'immagine sul mirino è , in genere, un pò più luminosa, ma essendo un unico blocco è più pesante e costoso del pentaspecchio che invece, appunto, usa superfici a specchio (ed è quindi vuoto all'interno e, IN GENERE, un pò meno luminoso. Ma non è detto! ).

E' semplicemente un dettaglio neanche troppo importante: potrei capire tra scegliere un mirino con microprismi e split o senza (quelli che si usavano con le reflex a messa a fuoco manuale..) .. ecco , quella era una cosa veramente utile :cry:

angelodn
19-06-2006, 17:27
grazie mille!!!

Leron
19-06-2006, 18:41
Secondo voi vale la pena ai fini della qualità dello scatto spendere di più (vedi la differenza tra la Pentax dl e ds)?

un po' si vede, io ho la Ds e è un po' più luminoso ( a dire il vero delle reflex entry level che ho provato è il più luminoso)