View Full Version : Problemi Temp CPU
Ciao a tutti!!
Avre dei problemi riguardo alle temp della Cpu..
Breve introduzione...
Circa 4mesi ho acquistato il Pc e ho notato che le temperature sotto sforzo superavano i 50° poi si sono alzate fino a superare i 60°..
Al negoziante avevo detto di montarmi un bel dissipatore per evitare problemi di temperature..
Inevitabilmente :mad: ho avuto problemi di temperature..Ho riportato il Pc per un controllo....risultato 65° sotto sforzo 50€ in meno per una ventolina da 8"...
Ora mi chiedo...che c***o ha fatto il negoziante?
E' normale che arrivo a 65°?
Questa è la mia configurazione..
Processore:AMD Athlon 64 3500+
Alimentatore:Fortron FSP 350-PNF 20/24+4pin PFC Passivo 350Watt
Ram: DDR-400 512Mb PC3200 Kingmax Super Ram x2
HarddiskMaxtor 250gb
Scheda video:Atix850pro
Case:Techsolo TC-80
fan Cpu: http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=CNPS7000BCU-LED
Vi prego ditemi che devo fare...
Ho 1 ventola da 8"sotto l'alimentatore che butta fuori
1 laterale da 8" che butta dentro aria
1davanti all'harddisk
che posso fare per abbassare ste temperature?
Sono normali o effettivamente sono un po altine?
Aiutatemi voi che se vado la li spacco tutto il negozio... :mad:
Ciao e grazie
Ps:Su speedfan la velocita della Cpu fan è 1300rpm..
The_Nameless_One
16-06-2006, 21:07
non non è normale sarà stato montato da cani, con troppa pasta o in modo da non fare un buon contatto...toglilo e verifica l'impronta, se faceva un buon contatto..ma perchè la maggior parte dei negozianti non sono mai capaci di fare niente ne sanno niente e consigliano cose a caso ai clienti ( non è il tuo caso ) ? è una cosa che mi sono sempre chiesto...
p.s. sicuro che non siano i sensori che sballano ? se lo tocchi è molto caldo ?
Guarda non so piu dove sbattere la testa :muro:
Oggi glielo stavo tirando dietro il Pc!!
Mi ha fatto pagare 50€ una ventola che ho dovuto mettere per il loro lavoro scadente...
Quindi che devo fare tirare giu la ventola?
Ma + o - su quanto dovrebbe stare la temperatura?
Grazie x le risposte
The_Nameless_One
16-06-2006, 21:26
non oltre 50° in full o giù di li...
non non è normale sarà stato montato da cani, con troppa pasta o in modo da non fare un buon contatto...toglilo e verifica l'impronta, se faceva un buon contatto..ma perchè la maggior parte dei negozianti non sono mai capaci di fare niente ne sanno niente e consigliano cose a caso ai clienti ( non è il tuo caso ) ? è una cosa che mi sono sempre chiesto...
p.s. sicuro che non siano i sensori che sballano ? se lo tocchi è molto caldo ?
Concordo...
Non è un prob. del dissi se montato per bene...
Il mio 7000B tiene un SanDiego 3700+@3000 a 46° in full ,nonostante il caldo di questi gg...
Se puoi posta una foto del tuo case senza paratia laterale sx...
Questa è la foto del case...se vi può aiutare ho notato che anche con il case aperto le Temp. raggiungono i 57-58° :cry:
http://img215.imageshack.us/img215/9929/pccase2mc.jpg
Aiutatemi non sò piu cosa fare...
Questa è la foto del case...se vi può aiutare ho notato che anche con il case aperto le Temp. raggiungono i 57-58° :cry:
http://img215.imageshack.us/img215/9929/pccase2mc.jpg
Aiutatemi non sò piu cosa fare...
1. Assicurati che il contatto cpu/dissi sia adeguato e senza eccesso di pasta termonduttiva... ( non vedo il Fanmate... Come controlli gli rpm dello Zalman?)
2. Sistema quei cavi e fai in modo che non intralcino i flussi d'aria... Se puoi raccoglili tutti in uno slot libero dei lettori cd e tienili il +' lontano possibile dalla zona centrale del case.
3. Assicurati che la ventola da 120 sull'anteriore del case, sia in immissione...
4. Se puoi oltre quella che già c'è, aggiungi un'ulteriore ventola da 8 in estrazione sul posteriore del case oppure in immissione a 7v sulla paratia laterale sx sul chipset/vga/ram...
5. Se puoi, elimina quella finta griglia sulle ventole posteriori... Idem per la 120 anteriore (se c'è)....
6. Che vga è quella? Sembra un'ATI con un pessimo dissi... Spinge aria esattamente sul chipset e contro il flusso della 120... Se puoi sostituiscilo con un Silencer che ti aiuta a smaltire il calore...
le cose da controllare sarebbero tante , alcune gia ti son state dette.. aggiungo:
smonta lo zalman e controlla l' impronta lasciata dalla pasta termica ( teoricamente se il contatto è perfetto allora "tutta" la pasta è defluita ai bordi. )
qui trovi delle foto che ti faranno capire:
http://www.webalice.it/svl555/SITO/IHS/prova4.html
se il contatto è perfetto allora potrebbe essere il sensore sballato ( non è la prima volta che ne vedo di sballatissimi anche di +/- 10°c )
prova a controllare anche che tipo di cpu ti ritrovi:
scaricati TCASEMAX
http://www.thecoolest.zerobrains.com/forums/viewtopic.php?t=83
e vedi se sei stato sfortunato ad aver preso una cpu che scalda molto.
adesso provo a fare quello che mi hai detto!
Una cosa il Fanmate sarebbe il regolatore di giri della ventola?
Perchè c'è un'interruttore ma non varia niente (scusa del negoziante varia di poco :doh: )
Cmq secondo te il fatto che anche a case aperto raggiunge temp alte vuol dire che il problema risiede nell'accoppiata Cpu/fan?
La scheda video è un ati x850pro 256mb
Con dissipatore originale..
adesso provo a fare quello che mi hai detto!
Perchè c'è un'interruttore ma non varia niente (scusa del negoziante varia di poco :doh: )
Cmq secondo te il fatto che anche a case aperto raggiunge temp alte vuol dire che il problema risiede nell'accoppiata Cpu/fan?
se il case è aperto non dipende ovviamente dalla ventilazione interna ma solo dal dissipatore cpu / consumo watt cpu / precisione sensori
ps. il negoziante ti ha fatto un cablaggio che è la fine del mondo! :p
Esatto...
Molto probabile...
L'immaginavo...Se puoi, sostituiscilo con un Silencer...
P.S. Controlla le temperature con un software alternativo... Il bios della mobo è aggiornato?
quindi escludo problemi di ventilazione case?
Cmq con il programmino mi dice
Processor:AMD Athlon 64 3500+(venice)
Speed 2211.34
Platform:Socket 939
Vcore:1400v
TcaseMax:55C°
TDP:38.2 watts
The_Nameless_One
17-06-2006, 13:44
si escludili..qua non è questione di ottimizzare i flussi per ottenere qualche grado..è questione di 10° sopra il normale...come già ti hanno suggerito stacca il dissi e verifica il contatto, se c'è troppa pasta o troppo poca ( o nessuna :D ) ...comunque bisogna saperw anche se quei° sono veri o è il sensore della mobo che sballa...il dissi è molto caldo ?
cavalloplus
17-06-2006, 13:59
......
fan Cpu: http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=CNPS7000BCU-LED
ma è questo il tuo rivenditore? se si mi smebra strano perchè solitamente sono molto bravi e preparati....
cmq segui i consigli degli altri e vedrai che risolvi il tuo problema....
certo che 1300 giri per la cpu sul procio mi sembrano un pò pochini no?
ma è questo il tuo rivenditore? se si mi smebra strano perchè solitamente sono molto bravi e preparati....
Si l'ho preso da loro...anchio pensavo che erano in preparati ma ieri mi han fatto girare le..... Prendo un Pc da loro, le temperature salgono alle stelle glielo porto indietro e mi fanno pagare 50€ per una ventolina del c***o..
Il problema non dei soldi il fatto è che arrivo a casa e non è cambiato niente!!!
Adesso devo sistemarlo io (a mio rischio e pericolo) non mi sembra giusto!!
Cmq penso che le temp siano veritiere me lo segna con speedfan e con un programma della nvidia...
Quindi l'unica cosa che posso fare è controllare la pasta della Cpu?
Cmq anche a me i giri sembrano pochi..ma con l'interruttore non aumentano...
Ma con temp di 65° rischio di rovinare la cpu?
quindi escludo problemi di ventilazione case?
Cmq con il programmino mi dice
Processor:AMD Athlon 64 3500+(venice)
Speed 2211.34
Platform:Socket 939
Vcore:1400v
TcaseMax:55C°
TDP:38.2 watts
cavolo 38watt .. :eek:
praticamente consuma tanto poco che lo potevano mettere come mobile!
Cmq anche a me i giri sembrano pochi..ma con l'interruttore non aumentano...
Ma con temp di 65° rischio di rovinare la cpu?
si , visto che la temp di tcasemax è quella massima prevista per il tuo processore
l' unico modo .. e dico l' unico, per sapere se le temp sono lette bene è togliere l' ihs e mettere un sondino ( so che non lo farai ma era giusto per dire che cambiare programmino non ti da certezze)
cavolo 38watt .. :eek:
praticamente consuma tanto poco che lo potevano mettere come mobile!
asd non va bene?
Cmq riguardo al sondino non so....
Quindi l'unica cosa che posso fare è controllare la pasta?
Per aumentare i giri che posso fare?
è proprio perche consuma poco che dovrebbe scaldare poco
non potrebbe essere quello il problema l'alimentatore?
The_Nameless_One
17-06-2006, 16:54
no..perchè l'alimentatore dovrebbe far scaldare la cpu di più ? ti ripeto..l'unico problema che puo essere sono :
1) cattivo contatto dissi/cpu per motivi vari, pasta, montaggio non perfetto
2) sensori sballati
non c'è da prendere in considerazione nient'altro ...piccole cose tipo il case disordinato non contano se si parla di 10° oltre la norma...soprattutto perchè i problemi restano anche a case aperto...
ho cominciato a fare qualche prova..
non ho ancora tirato giu la CPuFan però ho notato che il fanmate non regolava la velocità...
Adesso l'ho levato attaccando la cpufan direttamente alla main senza regolatore...sembra aver guadagnato giri vedo come va...
ho appena smontato lo Zalman ho spalmato in modo uniforme la pasta ma non cambia niente continua a scaldare troppo non sò piu che fare :cry:
Per favore Hardware Upgrade Pimp my Pc!! (che sto scapocciando :muro: )
ho appena smontato lo Zalman ho spalmato in modo uniforme la pasta ma non cambia niente continua a scaldare troppo non sò piu che fare :cry:
Per favore Hardware Upgrade Pimp my Pc!! (che sto scapocciando :muro: )
Bene... Almeno ora è chiaro che NON è il contatto cpu/dissi...
Continuo a vendere patatine... ;)
Verifica se gli rpm della ventola del dissi sono regolari, (1200~2600 rpm) possibilmente escludendo il Fanmate... Collega il dissi direttamente alla mobo e verifica che dal bios non sia attivata qualche funzione di controllo degli rpm sulla cpu settata malamente... Se puoi verifica le temp con un programma alternativo...
Fatto ciò, continua come ho elencato precedentemente...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.