PDA

View Full Version : [INFO]Mainboard con attacco a 24 poli

genna84
16-06-2006, 18:16
Raga...domanda scema..ho una mainboard di una persona che ha un attacco di alimentazione a 24 poli,lui ha un alimentatore con attacco a 20poli....ho attacco tutto e funziona pił che bene???a che serve sto attacco a 24 poli sulla mainboard...

P.S.pure io ho una mainboard intel 945psv con attacco a 24 poli e un ali thermaltake con attacco a 20 poli e il pc va benissimo da un'anno e mezzo....

M-1
17-06-2006, 01:48
L'attacco a 24 poli e' stato introdotto con l'arrivo del pci-express... quest'ultimo puo' sostenere un assorbimento di potenza fino a 75W (contro i 45W dell'AGP) quasi completamente sui 12V. Avere 4 pin in piu' che trasportano i 12V significa distribuire meglio il carico di potenza sulle varie linee... questo non impedisce al sistema di funzionare anche senza attacco a 24 pin... semplicemente stressi maggiormente i cavi a 12V quando hai dei grossi assorbimenti di potenza soprattutto da parte della scheda video.

Alla lunga (ma non e' detto) potresti risentirne.

Ciao.

genna84
17-06-2006, 10:05
tra meno di un mese sostituisco il processore con un dual core 930...e nelle caratteristiche mangia 40W in meno di quello che ho ora quindi dovrei star tranquillo...

M-1
17-06-2006, 15:48
Purtroppo il processore non c'entra granche'... quello ha un'alimentazione separata (il cavetto a 4 pin (adesso incominciano ad esserci anche da 8)) e quindi non influisce sul connettore a 24 poli.

robertomsta
18-06-2006, 03:17
un adattatore costa 6 euro e si trovano facilmente in qualsiasi centro elettronica ed informatica. non capisco neanche io a cosa serve il 24 pin visto che poi all'interno dell'ali i cavi sono sono in parallelo.quindi il carico disponibile proviene sempre da un unico alimentatore. e le schede che consumano sopra i 50 w hanno tutte l'alimentazione tramite il connettore 4 pin separato