View Full Version : [INFO]Mainboard con attacco a 24 poli
Raga...domanda scema..ho una mainboard di una persona che ha un attacco di alimentazione a 24 poli,lui ha un alimentatore con attacco a 20poli....ho attacco tutto e funziona pił che bene???a che serve sto attacco a 24 poli sulla mainboard...
P.S.pure io ho una mainboard intel 945psv con attacco a 24 poli e un ali thermaltake con attacco a 20 poli e il pc va benissimo da un'anno e mezzo....
L'attacco a 24 poli e' stato introdotto con l'arrivo del pci-express... quest'ultimo puo' sostenere un assorbimento di potenza fino a 75W (contro i 45W dell'AGP) quasi completamente sui 12V. Avere 4 pin in piu' che trasportano i 12V significa distribuire meglio il carico di potenza sulle varie linee... questo non impedisce al sistema di funzionare anche senza attacco a 24 pin... semplicemente stressi maggiormente i cavi a 12V quando hai dei grossi assorbimenti di potenza soprattutto da parte della scheda video.
Alla lunga (ma non e' detto) potresti risentirne.
Ciao.
tra meno di un mese sostituisco il processore con un dual core 930...e nelle caratteristiche mangia 40W in meno di quello che ho ora quindi dovrei star tranquillo...
Purtroppo il processore non c'entra granche'... quello ha un'alimentazione separata (il cavetto a 4 pin (adesso incominciano ad esserci anche da 8)) e quindi non influisce sul connettore a 24 poli.
robertomsta
18-06-2006, 03:17
un adattatore costa 6 euro e si trovano facilmente in qualsiasi centro elettronica ed informatica. non capisco neanche io a cosa serve il 24 pin visto che poi all'interno dell'ali i cavi sono sono in parallelo.quindi il carico disponibile proviene sempre da un unico alimentatore. e le schede che consumano sopra i 50 w hanno tutte l'alimentazione tramite il connettore 4 pin separato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.