PDA

View Full Version : [HELP] PC che si spegne solo muovendo il mouse!!!

[.::MDT::.]
16-06-2006, 17:46
Scrivo qui sperando sia la sezione più opportuna.

Il problema è il seguente: ho installato windows xp pro ma quando vado su
start ->chiudi sessione->arresta sistema
il computer giustamente esce da windows, chiude tutte le finestre ecc, poi però quando dovrebbe spegnersi "da solo" si spegne il monitor, si sente un "CLAK" provenire dal case (non ho ancora capito esattamente da dove), ma rimangono accese le ventole.
A questo punto SOLO MUOVENDO IL MOUSE (basta toccarlo appena) il computer si spegne completamente (cioè si spengono effettivamente le ventole e tutto).

So che può sembrare assurdo ma vi assicuro che le ho provate tutte, aggiornato il bios, disinstallato il mouse, upgradato i driver del mouse, cambiato il mouse da ottico a quello con la pallina e con il filo, ma niente da fare.

Grazie in anticipo, se vi servono dati tecnici chiedete pure. :)

berto1886
16-06-2006, 19:02
Potrebbe essere un problema di gestione da parte di windows soprattutto se il pc nn è nuovissimo ciao

16-06-2006, 20:49
Potrebbe essere un problema di gestione da parte di windows soprattutto se il pc nn è nuovissimo ciao

il pc ha 3 anni circa e questo problema lo ho riscontrato fin dal giorni in cui lo ho acquistato. formattare (lo ho fatto diverse volte) non ha risolto nulla.... :muro:

TheDarkAngel
16-06-2006, 22:17
']il pc ha 3 anni circa e questo problema lo ho riscontrato fin dal giorni in cui lo ho acquistato. formattare (lo ho fatto diverse volte) non ha risolto nulla.... :muro:

aggiorna il bios della mobo

16-06-2006, 22:50
aggiorna il bios della mobo
aggiornare il bios della scheda madre?
già provato, come ho scritto sopra... :rolleyes:

17-06-2006, 12:33
Ho dedotto che in pratica il pc non si spegne se non riceve un input dal mouse.
Potrebbe essere un problema di alimentatore quindi? Cosa potrei fare? :rolleyes:

berto1886
17-06-2006, 13:47
Potrebbe essere la mobo... tieniti tutto così tanto se è l'unico problema che hai...

c.m.g
17-06-2006, 13:57
secondo me si tratta di un impostazione del bios nella sezione power management.

17-06-2006, 13:58
Potrebbe essere la mobo... tieniti tutto così tanto se è l'unico problema che hai...

Grazie, bell'aiuto! :D

@c.m.g: può essere, ma davvero non capisco cosa... :rolleyes:

berto1886
17-06-2006, 14:03
Prego ;)

megthebest
17-06-2006, 14:17
sul bios prova a caricare le impostazioni di default ...

poi controlla se sul power management , sono abilitate le voci tipo:
wake on lan
wake on ps2

ec...

disabilitale ;)

P.s. Quel CLACK è il rumore delle testine del disco rigido che vanno in posizione di parcheggio ;)

berto1886
17-06-2006, 14:21
Mi sa che se ad esempio il wake on ps2 è abilitato il pc dovrebbe spegnersi lo stesso...

17-06-2006, 14:44
Ora controllo le impostazioni del bios.
Se può essere utile la mia scheda madre credo sia una di queste:
http://www.giga-byte.com/products/motherboard/Default.aspx?CPUType=Socket%20A&ChipsetType=VIA%20KT400

e son quasi sicuro sia questa:
http://www.giga-byte.com/Products/Motherboard/Products_Spec.aspx?ProductID=1409

@megthebest:grazie, almeno ho scoperto cosa era il clack! ;)

berto1886
17-06-2006, 14:46
Eh eh... avevi paure che si rompesse tutto ad ogni spegnimeto eh... :D

17-06-2006, 17:04
Eh eh... avevi paure che si rompesse tutto ad ogni spegnimeto eh... :D

LOL, che stupido! :D
Confermo cmq, nel bios tutte le cose WAKE ON sono DISABILITATE... :cry:

berto1886
17-06-2006, 22:52
Te lo tieni così... :D

18-06-2006, 03:24
Te lo tieni così... :D

E' quello che ho fatto finora, ma NON è una soluzione! :cool:

berto1886
18-06-2006, 11:54
Lo so che nn è una soluzione... anche il muletto di mio frattello fa una cosa del genere, appena gli dai corrente fa una specie di avvio cioè partono le ventole per un due secondi e poi si fermano... nn dipende dall'ali xkè ne ho già provati due, è la mobo...

18-06-2006, 12:31
Lo so che nn è una soluzione... anche il muletto di mio frattello fa una cosa del genere, appena gli dai corrente fa una specie di avvio cioè partono le ventole per un due secondi e poi si fermano... nn dipende dall'ali xkè ne ho già provati due, è la mobo...

Vabbeh, grazie lo stesso allora. :)
Se vi venisse in mente qualche altra cosa da provare fatemi sapere ;)

berto1886
18-06-2006, 18:34
Niente figurati!! ;)

19-06-2006, 12:19
Mi è stato detto di provare a resettare il bios, staccando la pila a bottone dalla scheda madre per un paio di minuti, dite che può servire o è meglio se lascio stare? :rolleyes:

rampas
19-06-2006, 12:23
puoi provare tanto nn comporta altro che un reset del bios per farlo fartire nei settaggi di default.

berto1886
19-06-2006, 19:06
puoi provare tanto nn comporta altro che un reset del bios per farlo fartire nei settaggi di default.

Si appunto... nn succede nulla...

15-03-2007, 23:43
Eccomi qui. Dopo un sacco di tempo, e quasi per caso, son riuscito a sistemare il problema! Ancora non ci credo... :mbe:

Vi spiego brevemente come:
la mia tastiera è questa http://img69.imageshack.us/img69/3029/tastierazz1.th.jpg (http://img69.imageshack.us/my.php?image=tastierazz1.jpg)
e qui le istruzioni di installazione http://epood.ordi.ee/juhendid/Logitech%20Cordless%20Desktop%20Deluxe%20SE.pdf

Quando il pc non si spegneva la tastiera era collegata al pc tramite modo A delle istruzioni, ovvero collegando l'usb del trasmettitore cordless tramite adattatore alla porta della tastiera, e l'altro filo nella porta PS/2 del mouse.
Provando a staccare la porta PS/2 del mouse il pc non si spegneva, in quanto rimaneva in attesa di un movimento del mouse, che essendo staccato non avveniva.
Provando a tenere staccata la porta PS/2 del mouse ed installando un nuovo mouse USB, ugualmente il pc non si spegneva, anche muovendo il mouse (connesso alla USB). Evidentemente voleva proprio il mouse sulla PS/2.

Oggi per puro caso ho deciso di provare a collegare il trasmettitore cordless della tastiera tramite USB solamente (niente quindi nella PS/2 del mouse nè in quella della tastiera) e ad attaccare l'altro mouse su USB.
In questo modo, non chiedetemi perchè, IL PC SI SPEGNE NORMALMENTE SENZA DOVER MUOVERE IL MOUSE!!! (connesso via USB)

Mi piacerebbe capire il perchè di tutto questo, ma con tutto il tempo che ci ho perso sono soddisfatto anche così.
Se qualcuno ha qualche idea in merito la scriva, la leggerò volentieri! ;)

Grazie a tutti per l'attenzione. :)

berto1886
16-03-2007, 12:28
:boh: