View Full Version : Problema installazione Debian
Homer J.S.
16-06-2006, 15:27
Ciao a tutti, ho un problema con l'installazione di debian 2.2 da floppy, ve lo espongo: inserendo il floppy "rescue" all'avvio del pc tutto ok, poi quando mi chiede il floppy "root" e lo inserisco mi comunica:
VFS: Cannot open root device 02:00
Kernel panic: VFS: Unable to mount root fs on 02:00
Non capisco che razza di errore sia, ma si blocca l'installazione, qualcuno ha un'idea?
PS. Tutti i floppy x l'installazione li ho creati con rawrite2 e l'installazione la faccio interamente da floppy xchè il pc è mooolto vecchio
Su che macchina stai cercando di installare debian? La 2.2 è stata rilasciata circa 6 anni fa e già allora era vecchiotta potrebbe semplicemente non riconoscere l'hardware su cui stai cercando di installarla.
ciao ;)
Homer J.S.
17-06-2006, 11:51
Il pc è un vecchio 486, pensi che sia un prob di riconoscimento hardware? Dici che forse dovrei provare con la 1.1?
Prova con woody (3.0) la 1.1 sarebbe veramente troppo vecchia per poter funzionare.
ciao ;)
Quanta ram hai sul 486? Prova a cercare bo (1.3) dovrebbe funzionare anche con soli 4 mb di ram.
Non credo che comunque riceverai grandi soddisfazioni da una macchina cosi' obsoleta ;)
dunque se il pc è lo stesso di cui parlavi in un post pecedente aveva abbastanza ram ... quindi io ti consiglierei di inbstallare damn small linux o puppy linux se vuoi un sistema già pronto con interfaccia grafica oppure debian o slakware se vuoi partire da uno minimale e poi installare solo ciò che ti serve ....
se riesci ad accedere in qualche modo alla rete sei a posto (si fa per dire :D ) ..
Homer J.S.
19-06-2006, 12:09
Grazie x le info ragazzi!! La ram è 36 mb, il problema x installare la woody è che il pc non ha nè rete nè lettore cd :( , perciò devo fare tutto con floppy (la 2.2 con 17 x es.). La questione è che al momento dell'installazione sorgevano quei messaggi che dicevo, ma non so dovuti a cosa. Per quanto riguarda la damn small linux o puppy linux, è che ho sentito che non hanno un compilatore C, cosa che a me servirebbe.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.