PDA

View Full Version : Problema installazione Debian

Homer J.S.
16-06-2006, 15:27
Ciao a tutti, ho un problema con l'installazione di debian 2.2 da floppy, ve lo espongo: inserendo il floppy "rescue" all'avvio del pc tutto ok, poi quando mi chiede il floppy "root" e lo inserisco mi comunica:

VFS: Cannot open root device 02:00
Kernel panic: VFS: Unable to mount root fs on 02:00

Non capisco che razza di errore sia, ma si blocca l'installazione, qualcuno ha un'idea?
PS. Tutti i floppy x l'installazione li ho creati con rawrite2 e l'installazione la faccio interamente da floppy xchè il pc è mooolto vecchio

VICIUS
16-06-2006, 16:39
Su che macchina stai cercando di installare debian? La 2.2 è stata rilasciata circa 6 anni fa e già allora era vecchiotta potrebbe semplicemente non riconoscere l'hardware su cui stai cercando di installarla.

ciao ;)

Homer J.S.
17-06-2006, 11:51
Il pc è un vecchio 486, pensi che sia un prob di riconoscimento hardware? Dici che forse dovrei provare con la 1.1?

VICIUS
17-06-2006, 11:56
Prova con woody (3.0) la 1.1 sarebbe veramente troppo vecchia per poter funzionare.

ciao ;)

MrAsd
17-06-2006, 14:49
Quanta ram hai sul 486? Prova a cercare bo (1.3) dovrebbe funzionare anche con soli 4 mb di ram.

Non credo che comunque riceverai grandi soddisfazioni da una macchina cosi' obsoleta ;)

dobro
17-06-2006, 16:22
dunque se il pc è lo stesso di cui parlavi in un post pecedente aveva abbastanza ram ... quindi io ti consiglierei di inbstallare damn small linux o puppy linux se vuoi un sistema già pronto con interfaccia grafica oppure debian o slakware se vuoi partire da uno minimale e poi installare solo ciò che ti serve ....

se riesci ad accedere in qualche modo alla rete sei a posto (si fa per dire :D ) ..

Homer J.S.
19-06-2006, 12:09
Grazie x le info ragazzi!! La ram è 36 mb, il problema x installare la woody è che il pc non ha nè rete nè lettore cd :( , perciò devo fare tutto con floppy (la 2.2 con 17 x es.). La questione è che al momento dell'installazione sorgevano quei messaggi che dicevo, ma non so dovuti a cosa. Per quanto riguarda la damn small linux o puppy linux, è che ho sentito che non hanno un compilatore C, cosa che a me servirebbe.....