View Full Version : Se aggiungo due moduli Ram a altri due moduli esistenti...
Stavo pensando a questo problema:
Mi pare di ricordare che su un sistema (come il mio MSI Neo4-F) NF4, se si amplia la ram occupando i restanti due slot dei 4 complessivi , il BIOS in automatico setta le Ram a 333Mhz (anche se sono DDR400 o altro).
Mi chiedo...io ho 2x512Mb a CL=2 a DDR400;per overclokkare ho dovuto portare in asincrono e le Ram a 333,che con l'overclock lavorano di nuovo a 400.
Se aggiungo altri due moduli (per un totale di 4) ram con la stessa latenza (CL=2) il BIOS porta le ram a 333, ma visto che lo sono già a 333, non dovrebbe cambiare nulla ............o no?
Nel caso in cui è fattibile devono essere della stessa marca (per problemi vari..) o basta che abbiano la stessa latenza?
se devi fare un dual channel è importante che siano della stessa marca...se devi fare overclock è iumportante la stessa latenza...cmq la prova del fatto che se occupi 4 banchi la mobo abbassa le frequenze la trovi sul manuale stesso della scheda madre..!
se le hai già a 333Mhz non ti cambia niente ma non credo che riesci a overcloccare con 4 banchi fono a 400 Mhz!!!
Premessa:ho letto il libretto di istruzioni della MOBO...confermo che con 4 banchi occupati,la ram lavora a 333
per NeoNum6:
...tu dici che se avessi 4 banchi Ram, di 2 marche diverse, (ad esempio due banchi Gskill e due OCZ..) con la stessa latenza (ad es. CL=2) ,quindi a default sarei a 333 e CPU a 200 di FSB,se overclokko come sono ora (con due banchi ram) a 244 di FSB le Ram non riuscirebbero a salire a 200 ?
walter89
16-06-2006, 18:09
Premessa:ho letto il libretto di istruzioni della MOBO...confermo che con 4 banchi occupati,la ram lavora a 333
per NeoNum6:
...tu dici che se avessi 4 banchi Ram, di 2 marche diverse, (ad esempio due banchi Gskill e due OCZ..) con la stessa latenza (ad es. CL=2) ,quindi a default sarei a 333 e CPU a 200 di FSB,se overclokko come sono ora (con due banchi ram) a 244 di FSB le Ram non riuscirebbero a salire a 200 ?
potrebbero verificarsi due cose:
- la scheda madre imposta il divisore 333/400 in caso di 4 banchi per precauzione e non per effettivo limite fisico. Se fossi così il memtodo da te sopra indicato sarebbe corretto
- la scheda madre non riesce a lavorare con memorie a 400 Mhz e 4 banchi installati. Se fosse così allora l'overclock porterebbe solametne instabilità :)
per NeoNum6:
..non è che io abbia capito molto :confused: :D ...se ci sono quattro banchi la mobo non riesce a tenerli a 400Mhz...perchè è stata fatta così, per specifica...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.