PDA

View Full Version : [LUNGO] problema di controller o di dischi?


ShadowThrone
16-06-2006, 15:05
ciao a tutti.

è da ieri che combatto con una workstation HP (xeon 3,40 Ghz, 4 gb di ram, controller raid LSI e 2 HDD seagate, il master da 36 gb e lo slave da 60 gb).
A quanto ho capito gli hard disk non sono in RAID.

Allora, ci stavo lavorando, ad un certo punto sento un BIP provenire dal server e windows si inchioda! l'unica soluzione è il reset.
riavvio e windows non parte, da il solito errore "impossibile trovare il file c:\windows\etc.etc.etc." allora spengo e riaccendo dopo 2 minuti.
Incredibilmente windows si avvia... :mbe: però non si carica. rimane sulla schermata del logo di avvio e anche dopo 5 minuti non si arriva al logon.
Riavvio e questa volta ottengo "disk read error. strike ctrl+alt+delete to restart".

Ok, spengo e prendo il cd della diagnostica ufficiale HP.

Faccio partire la diagnostica sui dischi e sul master mi fallisce 2 test su 3. lo slave va bene. Prima di contattare il capo decido di ripristinare il server tramite apposito Recovery CD. La procedura dura 40 minuti e va a buon fine. :) Cercando di capire cosa è successo, rieseguo il test di diagnostica. Ora sul master non da errori ma sullo slave mi fallisce tutti i test. La logica va a farsi benedire e decido di tornare su windows per stressare un po' la macchina.

La metto sotto prime 95 e nel frattempo installo il software: non fa una piega! installazioni via rete mentre copio file da un hard disk all'altro, rippaggio di un dvd mentre deframmentava il tutto nella speranza che arrivasse a un crash.. niente! tutto a prova di bomba! Decido di spegnere e di rieseguire la diagnostica: questa volta non vedo errori su nessun disco! :mbe:
In tutto questo, ho notato che quando il test di disgnostica va bene su entrambi i dischi, il controller scsi imposta gli hard disk in modalità narrow.

Ora, esiste una utility magari migliore di quella HP per fare un'analisi approfondita del controller? Chiamo cmq l'assistenza oppure posso garantire la macchina per essere messa in produzione?

grazie a tutti.