PDA

View Full Version : Cube & upgrade

Pelino
16-06-2006, 14:58
Salve a tutti,
visti i prezzi bassi a cui si possono trovare i bellissimi apple cube ho deciso di comprarne uno, successivamente ho portato avanti un upgrade per tappe, per rendere la macchinetta un po' piu' reattiva.

Sono stato spinto all'acquisto dall'estetica, dalla straordinaria silenziosita' e dalla relativa facilita' di upgrade (certo piu' degli imac).

Il mio cube adesso ha 1gb ram, hd 80gb 7200rpm, ati radeon 7000 (raffeddamento passivo). Ho preso in considerazione la possibilita' di un upgrade di cpu ma questo implicherebbe una ventola nel case quindi per adesso preferisco tenere il g4 450mhz.

Vorrei sapere se c'e' interesse nel seguire un thread che potrei mantenere, infatti adesso ho una buona esperienza a riguardo e potrei condividerla.

cia' :)

-----------------------------------------------------------------------------------------

Allora, iniziamo da qui:
cube owner (http://www.cubeowner.com/index.php)

e' probabilmente il portale di riferimento, si possono trovare anche le istruzioni per flashare le rom video.
istruzioni flash rom video (http://www.cubeowner.com/forums/index.php?showforum=44)

un help per l'upgrade della scheda video:
video upgrade (http://www.atpm.com/11.11/cube.shtml)

depliant cube pdf:
depliant (http://fumelli.it/old/hardware/cube.pdf)

tech reference pdf:
reference (http://fumelli.it/old/hardware/g4cube.pdf)

antonio russo
17-06-2006, 14:45
A me interessa parecchio, anche perché di cube ne ho 2.
Le uniche modifiche che ho fatto riguardano la sostituzione dell'hd e l'aggiunta della ram.
Devo dire che l'idea di cambiare il processore mi intriga alquanto...

Virtuoso
17-06-2006, 15:26
Vi segnalo questo sito sul quale potete trovare tutte le possibilità di upgrade per il Cube:
http://eshop.macsales.com/MyOWC/Models.cfm?TI=2426

Spero vi sia utile...

A presto

Ale

khelidan1980
17-06-2006, 16:00
Vendono in g4 1.8,anche ad un buon prezzo,300$(relativo s'intende) oppure i g4 1.6 dual a 500$ però....

Pelino
17-06-2006, 16:09
Ochei, metto insieme un po' di materiale :)
Ho scovato diversi .pdf con le istruzioni per disassemblare il cube, direttamente da apple.
Altra cosa interessante e' la possibilita' di flashare schede video pc con rom mac :D
Per la cpu a me basterebbe una 1ghz o una bi-450, insomma una soluzione senza ventola :)

a presto

khelidan1980
17-06-2006, 16:33
Ochei, metto insieme un po' di materiale :)
Ho scovato diversi .pdf con le istruzioni per disassemblare il cube, direttamente da apple.
Altra cosa interessante e' la possibilita' di flashare schede video pc con rom mac :D
Per la cpu a me basterebbe una 1ghz o una bi-450, insomma una soluzione senza ventola :)

a presto

Ma te dove lo hai comprato il cube?

Pelino
17-06-2006, 17:35
Ma te dove lo hai comprato il cube?

ebay, stati uniti :) costano meno della meta' di qui

Max(IT)
17-06-2006, 21:11
bel mac il Cube, ma con questa configurazione riesci ad usare con soddisfazione Tiger ?
E con le applicazioni come và ?

Pelino
17-06-2006, 21:31
bel mac il Cube, ma con questa configurazione riesci ad usare con soddisfazione Tiger ?
E con le applicazioni come và ?

io lo utilizzo piu' che altro per internet, per itunes, photoshop cs
tiger funziona benissimo, quartz extreme abilitato
photoshop e' rapido :)

Pelino
19-06-2006, 08:41
editato il primo post.

khelidan1980
19-06-2006, 09:01

Ah ecco! :)

Sta idea del cube come macchina easy,da navigazione e cose leggere mi sta prendendo.....

khelidan1980
19-06-2006, 09:05

La mia scheda video ati 9200 è da pc,ma se si puo flashare sarebeb un ottima scheda,considerando che anche questa è a raffreddamento passivo!

Le ram invece di che tipo sono?

Pelino
19-06-2006, 09:34
Ah ecco! :)

Sta idea del cube come macchina easy,da navigazione e cose leggere mi sta prendendo.....

Guarda e' ottimo,
io lo utilizzo molto per airtunes, che pilota il mio stereo su una airport express, funzoina benissimo e in perfetto silenzio.

Pelino
19-06-2006, 09:35
La mia scheda video ati 9200 è da pc,ma se si puo flashare sarebeb un ottima scheda,considerando che anche questa è a raffreddamento passivo!

Le ram sono sdram, accetta sia le pc100 che le pc133.
Per ora ne ho provate diverse e me le ha riconosciute tutte, sembra meno schizzinoso rispetto ai vecchi imac.
Ha 3 slot, quindi con poca spesa si raggiungono i 768mb di ram con 3x256.

Pelino
19-06-2006, 09:38

ho aggiunto un link utile per il flashing delle rom video.
Servono due schede, quella che si vuole flashare e una pci (ovviamente, essendo disponibile un solo agp), la procedura e' simile al flash del bios della mobo, sono disponibili i files per moltissime schede.

ZigoZago
20-06-2006, 15:22

scusa la curiosità, tramite spedizione?

volevo comprarlo anche io negli USA però non mi fidavo.

Pelino
20-06-2006, 15:35
scusa la curiosità, tramite spedizione?

volevo comprarlo anche io negli USA però non mi fidavo.

Si me l'hanno spedito con usps, tutto ok, ovviamente va imballato bene.
Ricapitasse probabilmente preferirei fedex, visto che ho avuto un paio di giorni di terrore quando ho scoperto che da 6 mesi in italia usps si appoggia a poste italiane :P

khelidan1980
20-06-2006, 15:45
Si me l'hanno spedito con usps, tutto ok, ovviamente va imballato bene.
Ricapitasse probabilmente preferirei fedex, visto che ho avuto un paio di giorni di terrore quando ho scoperto che da 6 mesi in italia usps si appoggia a poste italiane :P

Mi è caduto un mito!!!!! :muro: :muro:

Allora mi rimane solo dhl...ne stavo seguendo uno su ebay ma il tipo non risponde ai messaggi,caspita però c'e ne sono pochi in giro(se non ricordo male non ebbero molto successo)

Pelino
20-06-2006, 15:54
Mi è caduto un mito!!!!! :muro: :muro:

Allora mi rimane solo dhl...ne stavo seguendo uno su ebay ma il tipo non risponde ai messaggi,caspita però c'e ne sono pochi in giro(se non ricordo male non ebbero molto successo)

Ne ho visti diversi anche in germania :)
occhio che uSps non e' ups :D
e' United States Post Service.
Il vantaggio e' che con usps spesso si evita la dogana!

khelidan1980
20-06-2006, 15:56
Ne ho visti diversi anche in germania :)
occhio che uSps non e' ups :D
e' United States Post Service.
Il vantaggio e' che con usps spesso si evita la dogana!

ahh avevo letto male,stavo gia mettendo in black list quel corriere!Ora provo a guardare in cruccolandia.....

Pelino
20-06-2006, 16:10
ahh avevo letto male,stavo gia mettendo in black list quel corriere!Ora provo a guardare in cruccolandia.....
Se hai bisogno di consigli scrivimi pure un pm :)

khelidan1980
20-06-2006, 16:20
Se hai bisogno di consigli scrivimi pure un pm :)

Ti ringrazio anche se ora mi sto solo documentando,ho appena preso il macbook e sono a corto di $$,però sono MOLTO tentato.....

Non mi ricordo se è gia stato chiesto,ma c'e la possibilità di fare un up della cpu restando sulla dissipazione passiva?

Pelino
21-06-2006, 08:49
Ti ringrazio anche se ora mi sto solo documentando,ho appena preso il macbook e sono a corto di $$,però sono MOLTO tentato.....

Non mi ricordo se è gia stato chiesto,ma c'e la possibilità di fare un up della cpu restando sulla dissipazione passiva?

allora, dipende.
Credo che i dueal 450 , i dual 500, i mono fino a 800 siano tranquillamente dissipabili passivamente.
Oltre credo sia necessaria una ventolazza :P

Pelino
21-06-2006, 09:40
editato il primo post,
aggiunti link

segnika
11-09-2007, 23:34
Colgo l'occasione di salutare TUTTI voi con il mio primo post:)
Sono FELICISSIMO di notare che anche altri condividono lo stesso amore per il "piccolino" piu' bello mai realizzato da "mamma apple":D
Pero'...ragazzi miei, sto letteralmente "impazzendo"!!:doh:
cerco..leggo..spulcio...ma non mi ci raccapezzo!:confused:

sonnet o PL? ..quale scheda video?....superdrive???
VOGLIO AGGIORNARE IL MIO CUBETTO :cry: aiutatemi vi supplico!!:muro:

huangwei
12-09-2007, 00:09
se non disturbo, se vi servono i superdrive pioneer o matsushita slot in per il cubo piu adattatore da cd slim a ide normale mandatemi una email :D

o masterizzatore dvd slim usb o firewire esterni :oink: