PDA

View Full Version : Account .MAC e iCHAT

ShaDe
16-06-2006, 14:52
Domanda da un milione di dollari:

-Ma crearsi un account .MAC non è gratis vero???
-In cosa consiste questo account?
-Se volessi usare/provare ICHAT.... al momento della partenza... mi permette di accedere SOLO se ho un account AIM (??) o .MAC

dunque... non posso provarlo se prima non pago .mac??????

Ichat funziona solo con altri che hanno iCHAT?

Voi avete un account .mac?

Grazie miei maestri! :D

ShaDe

jpiero
16-06-2006, 15:38
Ma crearsi un account .MAC non è gratis vero???

Esatto

In cosa consiste questo account?

non ricordo di preciso cosa hai però:

iDisk (hardisk virtuale sul web)
email @mac.com (1 GB se non sbaglio)
il tuo blog e altre cose

Se volessi usare/provare ICHAT.... al momento della partenza... mi permette di accedere SOLO se ho un account AIM (??) o .MAC

o AIM oppure c'è l'apposita guida per utilizzare il tuo account MSN (sta nel primo post guide e software freeware per MAC)

dunque... non posso provarlo se prima non pago .mac??????

C'è la prova gratuita sul sito Apple:

http://www.apple.com/it/dotmac/ (in alto a destra)

Ichat funziona solo con altri che hanno iCHAT?

Come da guida lo usi anche con messenger solo per chattare però (no audio e video)

Io ho l'account di prova di 60 giorni, non lo uso moltissimo proprio perchè non so se rinnovarlo (100 € annui)

E' poco che uso Mac OSX quindi potrei aver sbagliato qualcosa...

MacNeo
16-06-2006, 16:16
iChat lo usi tranquillamente creandoti un account AIM gratuito.
L'unica differenza rispetto è che chi usa l'account .Mac avrà la chat criptata, mentre chi usa AIM ce l'ha normale.

In modo nativo potrai parlare quindi con altra gente che usa iChat, AIM e ICQ. Configurando un ulteriore account tramite Jabber potrai, come ti è stato detto, fare chat solo testuale anche con Yahoo e MSN.

marcowave
16-06-2006, 16:27
e cmq crearsi l'account .mac non costa nulla per i primi 2 mesi.

e anche dopo che l'account è scaduto, l'indirizzo continua a rimanere attivo per ichat..

ciao :D

Zebiwe
29-08-2006, 19:23
Mi sto impratichendo anche con iChat ma non capisco una cosa: il mio screen name è praticamente il mio indirizzo emali @mac.com (sto ancora usando la trial di 60gg del .mac account)..ma come mai se clicco sul quell'indirizzo mi compaiono Nome e Cognome reali? Non c'è modo di evitare la cosa o di cambiarli con un altro nick (questioni di privacy..)

EDIT: penso di aver capito da dove viene questo nome..dalla mia scheda IO nella rubrica..cambiandolo infatti muta pure il nome che compare alternativamente allo screen name in iChat. La questione però è sempre la stessa: i miei contatti di aim (o in prospettiva di MSN) lo vedono o vedono solo l'indirizzo @mac.com?

Grazie mille!

MacNeo
29-08-2006, 20:50
vedono solo il nome dell'account AIM/.Mac
allo stesso modo quando aggiungerai altri utenti alla tua buddy list li vedrai col loro screen name (vedrai Nome/Cognome solo se li avessi già in rubrica).

Jimmi
29-08-2006, 21:01
leggendo mi avete fatto sorgere una domanda...

meglio Adium o Ichat???

MacNeo
29-08-2006, 21:05
iChat è un client specifico per AIM/.Mac/Jabber
Adium è un client multiplo per AIM/MSN/Yahoo/...

Io preferisco mantenere i programmi separati per avere il massimo da ogni protocollo, altri preferiscono avere un programma solo con dentro tutto (anche a costo di rinunciare a qualche peculiarità).

Zebiwe
29-08-2006, 22:11
vedono solo il nome dell'account AIM/.Mac
allo stesso modo quando aggiungerai altri utenti alla tua buddy list li vedrai col loro screen name (vedrai Nome/Cognome solo se li avessi già in rubrica).

Perfetto..grazie mille!
In ogni caso la cosa è servita per scoprire altre utili opzioni della rubrica (come aumentare la sicurezza dell'identità io) e di iCal (finalmente ho trovato come generare automaticamente promemoria dei compleanni!!)

iChat è un client specifico per AIM/.Mac/Jabber
Adium è un client multiplo per AIM/MSN/Yahoo/...

Io preferisco mantenere i programmi separati per avere il massimo da ogni protocollo, altri preferiscono avere un programma solo con dentro tutto (anche a costo di rinunciare a qualche peculiarità).

Io invece spero che la versione di iChat inclusa in Leopard supporti pure MSN..così è tutto più semplice!

MacNeo
29-08-2006, 23:04
Io invece spero che la versione di iChat inclusa in Leopard supporti pure MSN..così è tutto più semplice!Il problema è che il protocollo di MSN è chiuso. I vari aMSN, Mercury, Adium & co. devono ogni volta andare per tentativi cercando di essere sempre compatibili... iChat è il programma ufficiale di Apple, non potrebbero permettersi periodi di incompatibilità o bug strani, come invece possono fare gli altri client non ufficiali. Quindi, finché non ci sarà un accordo con Microsoft (e non credo arriverà mai), iChat non avrà mai supporto nativo di MSN. Bisogna sempre passare da Jabber, ma vista la qualità del servizio a 'sto punto conviene lasciar perdere.
Inoltre tieni conti di un'altra cosa: MSN in italia è leader, ma non in tutto il mondo è così. In america AIM/AOL è credo il più usato (complice il fatto che AOL fornisce la connessione a internet), e molta gente usa Yahoo, Skype, ICQ... Quindi non hanno neanche tutta questa urgenza di essere al 100% compatibili.

Zebiwe
30-08-2006, 09:30
OK..data la convergenza tra MSN e Yahoo non è possibile che un minimo di multi-protocollo sia utile a tutti? Speriamo..anche perchè le innovazioni introdotte al WWDC di iChat sarebbero altrimenti poco fruibili...