PDA

View Full Version : come pulisco CPU e CHIP?!?

alepav
16-06-2006, 15:02
ciao!
ho cambiato il dissi del chip della mobo, ma credo di aver fatto una caxx... infatti mi sa di aver messo tropa pasta. ora come posso fare x pulirlo? si può usare un panno pulito, o qc prodotto particolare?
ho lo stesso probl sulla cpu...
che faccio?
ciao,
grazie,
ale

Drakogian
16-06-2006, 15:43
Rimuovi il dissi. Con un piccolo panno rimuovi la pasta termica sia dal chip che dal dissipatore. Pulisci bene tutti i rimasugli con un pò di alcool o acetone x unghie (stessa procedura x la cpu). Rimuovi anche tutte le eventuali sbavature di pasta che sono venute a contatto con la mobo. Metti pochissima pasta e spalmala bene con una scheda telefonica fino a coprire tutto il chip. La pasta và messa solo sulla superficie del chip.

alepav
16-06-2006, 16:05
Rimuovi il dissi. Con un piccolo panno rimuovi la pasta termica sia dal chip che dal dissipatore. Pulisci bene tutti i rimasugli con un pò di alcool o acetone x unghie (stessa procedura x la cpu). Rimuovi anche tutte le eventuali sbavature di pasta che sono venute a contatto con la mobo. Metti pochissima pasta e spalmala bene con una scheda telefonica fino a coprire tutto il chip. La pasta và messa solo sulla superficie del chip.

grazie!
però siamo sicuri che alcool e acetone vadano bene su chip e cpu?!?

Drakogian
16-06-2006, 16:33
Io ho sempre usato alcool denaturato.... ne basta qualche goccia su un pezzo di stoffa e strofini fino ad eliminare tutte le tracce della pasta termica.

fabri00
16-06-2006, 16:42
Evita l'acetone; non ho mai provato ma potrebbe fare danni.
L'alcool lo usano in tanti da anni e non ha mai dato problemi.

Dumah Brazorf
16-06-2006, 17:30
Se è pasta bianca basta un cleenex, per quelle argentate l'alcool può essere di aiuto.
Ciao.

alepav
17-06-2006, 09:34
Se è pasta bianca basta un cleenex, per quelle argentate l'alcool può essere di aiuto.
Ciao.

ok, allora userò il cleenex x il chip e l'alcool x la cpu!

a tal prop, approfitto x chiedere: cosa è meglio? pasta bianca o argentata (anche se nn di marca)?!?
al momento ho messo la bianca sul chip, xk era compresa nella confez del dissi e pasta argentata sulla cpu, da un tubetto di marca x.

metto dappertutto argentata?!?

ciao,
grazie,
ale

Capellone
17-06-2006, 13:33
Evita l'acetone; non ho mai provato ma potrebbe fare danni.
L'alcool lo usano in tanti da anni e non ha mai dato problemi.
Evita l'alcool, spesso contiene un residuo di acqua un po' troppo alto per essere usato su componenti elettronici, meglio l'acetone (quello puro, non quello per sverniciare le unghie) asciuga rapidamente e non corrode. Evita assolutamente benzina avio e trielina, sono corrosive e anche velenose.

alepav
18-06-2006, 09:15
Evita l'alcool, spesso contiene un residuo di acqua un po' troppo alto per essere usato su componenti elettronici, meglio l'acetone (quello puro, non quello per sverniciare le unghie) asciuga rapidamente e non corrode. Evita assolutamente benzina avio e trielina, sono corrosive e anche velenose.

...e dove lo trovo l'acetone puro?!?

Capellone
18-06-2006, 14:32
dai ferramenta, drogherie, colorifici. un litro deve costare 2-2,5 euro

Mexier
18-06-2006, 15:11
dagli un'occhiata: http://www.angrygames.com/chipset_clean-1.htm
Ciauzz