PDA

View Full Version : cerco l'OS più stabile

whitedavil
16-06-2006, 13:39
salve a tutti è la prima volta che posto in questa sezione
vaniamo al dunque,
ho un pc/muletto composto da P3 800mhz, mobo tutto integrato e 150mb di ram.
Ho bisogno di conoscere quale sia il OS piu stabile nella gamma tra win98 e win xp perche il pc mi andrà a comandare una scheda di interfaccia parallela con 16 I/O che mi controlla e comanda un terrario nel quale "abita" il mio serpente.
Il software per la scheda di interfaccia la svilupperò in visal basic 6, per cuoi non dovrei avere problemi di compatibilità...

io pensavo di usare win server 2003 o è una idea da scartare???

inutile dire che se mi si impianta win rischio di cuocere il serpente :p

grazie a tutti

tutmosi3
16-06-2006, 14:03
Leggendo il titolo del thread mi è venuto da risponderti: allora perchè posti qui? Linux è il più stabile. :D

Comunque 150 MB RAM mi pare una misura bislacca.
Dire 128 + 32 = 160 MB
Comunque 2003 lascialo perdere. E' troppo pesante.
Ci devi solo tenere in vita il serpente?
Se si, allora perchè 2003?
Ha un sacco di funzionalità che lo appesantiscono e non userai mai.
Se hai dimestichezza con nLite, potresti crearti un disco con XP perfettamente adeguato alle tue esigenze, alleggerito a puntino.
Io ho XP PRO su un AMD K6 475 mhz 128 + 64 MB RAM. lo uso solo per fare il backup della rete, è un po' lento ma funziona.
Ciao

Cobain
16-06-2006, 14:31
s.o stabili microsoft non esistono ....tra la categioria S.O. TENDENZIALMENTE stabile puoi optare per il windows xp pro o home sp2.

ekerazha
16-06-2006, 15:01
Il sistema operativo più stabile in assoluto sembrerebbe essere Solaris (il server riportato qui http://it.uptime-project.net/page.php?page=toplist&content=profile&uid=69763 ha avuto un uptime di più di 6 anni).

Per quanto riguarda invece Windows, direi che Windows Server 2003 è attualmente il più stabile in assoluto (fronzoli disabilitati e progettato espressamente per sistemi server).

Nockmaar
16-06-2006, 15:18
Dal momento che 2003 non ti girera' su quel Pc ( se non a fatica ), vai di NT 4 + SP6.

whitedavil
16-06-2006, 15:22
si scusa la ram è 160mb :D
attualmente lo sto provando con win xp installato e adeguatamente alleggerito, mi occupa solo 70mb di ram, quello che mi preoccupa e che si possa bolccare, il pc verrà connesso alla rete tramite wireless e ci accederò tramite desktop remoto o vnc, avevo pensato al 2003 ( sempre adeguatamente alleggerito ;) ) visto che viene usato su server è sicuramente piu stabile e esente da blocchi...

tutmosi3
16-06-2006, 15:32
si scusa la ram è 160mb :D
attualmente lo sto provando con win xp installato e adeguatamente alleggerito, mi occupa solo 70mb di ram, quello che mi preoccupa e che si possa bolccare, il pc verrà connesso alla rete tramite wireless e ci accederò tramite desktop remoto o vnc, avevo pensato al 2003 ( sempre adeguatamente alleggerito ;) ) visto che viene usato su server è sicuramente piu stabile e esente da blocchi...
L'AMD di cui ti parlo è collegato tramite WLAN agli altri PC.
Non ha accesso ad internet quindi non ha SP, update, AV, Firewall, ecc. Lo amministro da Real VNC, quindi l'unoca cosa che parte in Esecuzione automatica è proprio VNC Server.
Va, non c'è niente da dire, ma è un po' lento.

Non ti ho consigliato Linux a caso.
Perchè con una configurazione hardware del genere puoi avere un sistema più che dignitoso.

Avrà anche altre funzioni oltre a tenere in vita il serpente?
Il software che userai va solo su Windows?
Un mio amico ha un pitone albino a casa, ha una teca enorme, diversi metri quadri.

Ciao

whitedavil
16-06-2006, 15:42
allora, questo PC avrà SOLO ED ESCLUSIVAMENTE la funzione di comandare questa scheda di controllo.
Linux so che è meglio però non ci ho mai messo mano e non so se i programmi in visual basic 6 sono compatibili.
Il pc è collegato tramite Wlan a un router e non avrà accesso alla rete internet, percui non ho problemi di virus e cose annesse.
pensa che il pc non ha nemmeno un case, verrà messo in dissipazione passiva attaccato a un pannello di plastica insieme alle altre 2 schede di I/O e comando.

il tuo amico ha un pitone moluro albino, ha una teca enorme perche il serpe diventa enorme (almeno 4 metri) :D

ekerazha
16-06-2006, 15:54
Dal momento che 2003 non ti girera' su quel Pc ( se non a fatica ), vai di NT 4 + SP6.

Rientra perfettamente nei requisiti minimi e ci gira perfettamente (sul Pentium III 933 Mhz che uso attualmente ci gira più che bene... non penso che 133Mhz cambino molto la situazione).

Windows NT 4 è del tutto obsoleto... al limite Windows 2000 Server, ma NT4 proprio no.

whitedavil
16-06-2006, 15:56
no infatti l'NT non lo considero nemmeno... come il ME :D

ekerazha
16-06-2006, 15:57
allora, questo PC avrà SOLO ED ESCLUSIVAMENTE la funzione di comandare questa scheda di controllo.
Linux so che è meglio però non ci ho mai messo mano e non so se i programmi in visual basic 6 sono compatibili.
Il pc è collegato tramite Wlan a un router e non avrà accesso alla rete internet, percui non ho problemi di virus e cose annesse.
pensa che il pc non ha nemmeno un case, verrà messo in dissipazione passiva attaccato a un pannello di plastica insieme alle altre 2 schede di I/O e comando.

il tuo amico ha un pitone moluro albino, ha una teca enorme perche il serpe diventa enorme (almeno 4 metri) :D

Se ti servono programmi per Windows allora la soluzione è appunto Windows e come già detto ti consiglio Windows Server 2003.

camillozzo
16-06-2006, 16:03
Windows 2000 SP4???

tutmosi3
16-06-2006, 16:22

Allora direi che 2000 va bene.
Inoltre è notevolmente più leggero di XP.

Io l'ho visto che era circa mezzo metro.
Cresceva a ritmi sostenuti, non so quanto avesse però nel giro di poche settimane era già a 75 cm anche più.
Non so se ha un cervello sufficientemente sviluppato per avere memoria, però le prime volte che andavo lì, scappava e si nascondeva sotto ad un mobile (lo lasciva spesso fuori dalla teca), poi dopo un po' non mi badava più.
E' passato oltre un anno e mezzo dall'ultima volta che l'ho visto, temo sia un po' cresciutello.
Se mi dici che diventa lungo 4 m, mi sa che ho paura.
Ciao