PDA

View Full Version : Configurare un access point

camus77
16-06-2006, 13:26
Salve ho preso un access point WI-FI dell'Hamlet con cui domani dovrò collegare il pc di un mio amico al suo HAG fastweb. Volendo provare a configurarlo a casa mia ed ad aggiornare il firmware l'ho attaccato alla scheda di rete del mio pc per accedere al setup ma vicino ai due monitor della scheda di rete (in basso vicino all'orologio) è comparso un punto esclamativo e mi dice "connettività limitata o assente). Pensando che dipendesse dal fatto che non era collegato a nessuna adsl ho provato a scrivere l'ip che c'è sul manuale per entrare nel setup nel browser ma non funziona.

Cosa ho sbagliato? è la prima volta che armeggio con reti etc...
specifico che ho due schede di rete sulla scheda madre, in una c'è collegato il mio modem ethernet e nell'altra ho collegato l'access point. Quest'ultima è settata in modo che ottenga il TCP/Ip automaticamente (come da manuale), ho provato comunque anche disabilitando l'altra scheda.

Grazie!

wgator
16-06-2006, 14:03
Ciao,

assegna alla scheda di rete del tuo pc un indirizzo della stessa classe dell'access point.

Esempio

Access point: 192.168.1.1
scheda: di rete 192.168.1.2

come subnet mask, metti: 255.255.255.0

Gli altri campi lasciali vuoti.
Vedrai che così funziona ;)

wgator
16-06-2006, 14:14
Piccola aggiunta per chiarire:

gli access point, come da impostazioni in fabbrica, non hanno quasi mai il server DHCP attivo perchè si presume che questo sia già attivato sul router, server o aggeggio che fornisce connettività Internet. La scheda del pc in questo modo non può pttenere un IP automaticamente. E' necessario impostarlo a mano :p

camus77
16-06-2006, 14:25
Grazie, ho impostato l'ip a mano, quello precedente perche il successivo non lo accetta ed è scomparso il punto esclamativo ma comunque se metto l'ip nel browser continua a non andare nel setup...

danidj
16-06-2006, 15:42
si sarà cambiato l'ip come è successo a me. collegalo direttamente al pc e prova di nuovo.

camus77
16-06-2006, 16:21
si sarà cambiato l'ip come è successo a me. collegalo direttamente al pc e prova di nuovo.

che intendi per attaccalo direttamente al pc? io l'ho già attcato via scheda di rete.
se si è cambato l'ip come lo posso ripristinare?

danidj
16-06-2006, 16:31
ah, quindi ce l'hai già collegato direttamente al pc. pensavo che avessi un router. allora dovresti resettarlo, da dietro, ci dovrebbe essere un pulsantino.

camus77
16-06-2006, 16:53
le istruzioni dicono:

• Clear All Data. This button can also be used to clear ALL data
and restore ALL settings to the factory default values.
To Clear All Data and restore the factory default values:
1. Power Off.
2. Hold the Reset Button down while you Power On.
3. Keep holding the Reset Button for a few seconds, until the RED
LED has flashed TWICE.
4. Release the Reset Button. The Wireless Router is now using the
factory default values.

ho provato ma sembra non succedere nulla.
se ho interpretato bene, devo:
spegnere, che significa togliere l'alimentazione dato che non c'è un tasto
premere il bottone reset mentre riattacco l'alimentazione
aspettare che che il led rosso (che poi è arancio) faccia due flash prima di rilasciare.

questi due flash non li fa, si accende il led e poi si spegne... per riaccenderlo devo ristaccare l'alimentazione e riattaccarla...

danidj
16-06-2006, 17:57
riprova a farlo. dovrebbe essere così...

camus77
16-06-2006, 18:10
Dopo vari tentativi sono riuscito a resettare e ora funziona tutto perfettamente... la scheda di rete lo riconosce anche automaticamente.

grazie a tutti per l'aiuto!

danidj
16-06-2006, 19:14
finalmente, bene così...