View Full Version : [HELP] Raid 0 su NF4...
gionnibay
16-06-2006, 13:02
Ciao a tutti,
avrei bisogno di qualche suggerimento...
Vorrei configurare un Raid 0 con due Raptor da 36 Gb. :cool:
La mia Mobo è una MSI K8n diamond, con 2 controller Raid, quello Nvidia e il Sil3132.
La prima domanda è: Quale controller è più performante?? :confused:
Per adesso ho un hd hitachi da 250 gb diviso in 4 partizioni.
In C: 48 Gb, tengo soltanto il S.O., programmi e i giochi.
In D: 29 Gb, ci tengo i documenti, l'immagine del sistema fatta con Ghost e i driver/programmi di sistema
In E: 76 Gb, ci tengo Film e video
In F: 78 G tutti i miei Mp3
L'immagine di Ghost riuscirò a copiarla nel Raid??
Ho letto che ci sono problemi a farlo con ghost..
Come posso dare al Raid la lettera C di sistema??
Lo fa automaticamente quando lo imposto come unità di avvio dal bios??
I due dischi in Raid mi conviene partizionarli in due unità??
Tuttora l'unità C ha 24 Gb occupati... :D
Per montare i dischi in raid devo seguire una particolare procedura riguardante i driver??
Grazie
gionnibay
17-06-2006, 12:02
:cry: :cry: :help:
gionnibay
19-06-2006, 19:57
Dai raga..... :mbe: :mad: :muro:
Eccomi...
Usa il controller NForce4, usare l'altro sarebbe un errore, è parecchio meno performante. Il raid devi farlo senza troppi problemi, attacchi i dischi, entri nel Bios del controller raid (dopo averlo abilitato dal bios della mobo, se necesario) e crei l'array raid0, scegliendo lo stripe size (direi 32kB o al max 64kB). Per questa parte non servono driver.
I driver servono per il s.o., quindi ti serviranno quando re-installi il s.o., cosa che ti consiglio, rispetto ad usare Ghost, che comunque non basterebbe da solo, perchè la copia che fai con ghost non ha i driver del controller raid, e quindi dovresti aggiornarli tu dopo.
Ti consiglio di fare 2 partizioni nel raid0, almeno, e se il s.o. ed i programmi ti stanno in 24GB adesso fai una partizione da 30-35, senza rubare spazio veloce che rimarrebbe comunque vuoto.
- CRL -
I driver servono per il s.o., quindi ti serviranno quando re-installi il s.o., cosa che ti consiglio, rispetto ad usare Ghost, che comunque non basterebbe da solo, perchè la copia che fai con ghost non ha i driver del controller raid, e quindi dovresti aggiornarli tu dopo.
Ti consiglio di fare 2 partizioni nel raid0, almeno, e se il s.o. ed i programmi ti stanno in 24GB adesso fai una partizione da 30-35, senza rubare spazio veloce che rimarrebbe comunque vuoto.
- CRL -
Io sono andato avanti fino ad oggi con le immagini fatte con Acronis True Image Enterprise Server (http://www.acronis.com/enterprise/products/ATIESWin/) (che riconosce i dischi Serial Ata rispetto alla versione Home).
1) In che senso l'immagine non salverebbe i driver per il Raid che stanno nel sistema operativo? Fa una copia di tutta la partizione in cui c'è il s.o. ed i programmi... dunque anche di come "rileva" l'altro disco a seguito del driver messo durante l'installazione iniziale di XP.
2) Se sbaglio e a seguito della tua spiegazione capisco che li si deve rimettere, come si fa ad installarli dopo aver ripristinato l'immagine?
Per me è impossibile non usare le immagini visto che le ripristino ogni mese e che ci metterei almeno 15 ore ogni volta a reinstallare tutto... :muro: :muro:
3) La mia mobo chiede di scegliere tra i tipi "mirroring", "striping", "stripe mirroring" e "Spanning".
Per il Raid 0 cosa dovrei scegliere tra "striping" e "stripe mirroring"?
La misura 32 o 64KB viene indicata come "typical disk usage" e 128KB come "Performance Disk usage"... secondo te quale è meglio?
gionnibay
20-06-2006, 16:52
Eccomi...
Grazie CRL...
Usa il controller NForce4, usare l'altro sarebbe un errore, è parecchio meno performante.
Ho 4 porte Sata, la prima è occupata dall'Hitachi, quale uso??
Il raid devi farlo senza troppi problemi, attacchi i dischi, entri nel Bios del controller raid (dopo averlo abilitato dal bios della mobo, se necesario) e crei l'array raid0, scegliendo lo stripe size (direi 32kB o al max 64kB).
CRL ho letto quì nel forum che si ottengono le massime prestazioni con lo stripe size a 16Kb, è vero?? Che file system imposto, Fat32 o NTFS come sempre??
OK... Quindi formattone e installo da zero XP, creo due partizioni di uguale dimensione...
Per quanto riguarda la lettera di sistema, come si fa ad attribuire alla partizione di avvio la C:??
Grazie mille :D
gionnibay
21-06-2006, 01:53
I dischi che faranno parte del Raid, devo formattarli a basso livello e riportarli alle condizioni di fabbrica o posso lasciarli anche partizionati??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.