PDA

View Full Version : Nooo! Che pirla!!

feo84
16-06-2006, 13:09
Raga, sono veramente un idiota..
Mercoledì cominciano gli esami e solo ora mi sono ricordato di avere la carta d'identità scaduta.. :muro:

Per gli esami, occorre un documento di identità?
La patente (a tessera) non vale, giusto?
Quanto impiegano a fare una nuova carta d'identità?
Se, come penso, non sono in tempo, possono rilasciare un "certificato d'identità" provvisorio?

Cacchiarola, tra lavoro e studio me n'ero proprio dimenticato... :cry:

CYRANO
16-06-2006, 13:12
solitamente la patente e' accetata come documento a tutti gli effetti parimenti alla carta d'identita'.

Ciaozzz

RiccardoS
16-06-2006, 13:13
a parte il fatto che, in quanto documento che riporta una fotografia del titolare, anche la patente è riconosciuta come documento d'identità... in ogni caso, l'uff. anagrafe del tuo comune è quasi sicuramente aperto anche domani mattina che è sabato. vai lì col documento vecchio, 3 foto tessere e qualche soldo e te la rifanno subito. in ogni caso, prima di mercoledì ci sono ancora lunedì e martedì :read: :ciapet:

feo84
16-06-2006, 13:16
a parte il fatto che, in quanto documento che riporta una fotografia del titolare, anche la patente è riconosciuta come documento d'identità... in ogni caso, l'uff. anagrafe del tuo comune è quasi sicuramente aperto anche domani mattina che è sabato. vai lì col documento vecchio, 3 foto tessere e qualche soldo e te la rifanno subito. in ogni caso, prima di mercoledì ci sono ancora lunedì e martedì :read: :ciapet:

La fanno in un giorno?? :eek:

OT: ma ho postato nel motohwclub? :D

Sharkman
16-06-2006, 13:17
E poi neanche se ne accorgono... io ho votato con la carta d'identita scaduta... :D

Inlogitech
16-06-2006, 13:18
solitamente la patente e' accetata come documento a tutti gli effetti parimenti alla carta d'identita'.

Ciaozzz

guarda che da ottobre '97 o '98 (l'anno esatto nn lo rammento) che la patente nn è più valida ai fini della identificazione della persona che ne ha il possesso, chi la accetta o nn sa la cosa o si prende il rischio di una nn veritiera identificazione di un soggetto. Come documento d'identità attualmente è riconosciuta solo la carta d'identità.

CYRANO
16-06-2006, 13:19
guarda che da ottobre '97 o '98 (l'anno esatto nn lo rammento) che la patente nn è più valida ai fini della identificazione della persona che ne ha il possesso, chi la accetta o nn sa la cosa o si prende il rischio di una nn veritiera identificazione di un soggetto. Come documento d'identità attualmente è riconosciuta solo la carta d'identità.

alle votazioni a me accettano sempre la patente!

Ciaozzz

RiccardoS
16-06-2006, 13:19

niente vero.

http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2648

;)

RiccardoS
16-06-2006, 13:20
La fanno in un giorno?? :eek:

OT: ma ho postato nel motohwclub? :D

la fanno in 5 minuti se è per quello. almeno qui da me. :D

CYRANO
16-06-2006, 13:23
la fanno in 5 minuti se è per quello. almeno qui da me. :D

si ma diglielo che in 5 min voi la fate solo alle gnocche in minigonna!

:O

Ciaozzz

feo84
16-06-2006, 13:26
Grazie a tutti, mi avete tranquillizzato! :D
Domani l'anagrafe del mio comune è chiuso, lunedì mattina vado...
uhm....ho 3 fototessere, 2 uguali ed una diversa, spero me le prendano ugualmente! :stordita:

Qrama
16-06-2006, 13:28
Edit

RiccardoS
16-06-2006, 13:29
uhm....ho 3 fototessere, 2 uguali ed una diversa, spero me le prendano ugualmente! :stordita:

no. ;)

devilman79
16-06-2006, 13:33
Grazie a tutti, mi avete tranquillizzato! :D
Domani l'anagrafe del mio comune è chiuso, lunedì mattina vado...

see vabbeh, le foto devono essere uguali........

Thunderfox
16-06-2006, 13:41
A me l'hanno fatta in un giorno ma ho dovuto aspettare una mezz'oretta

feo84
16-06-2006, 13:45
no. ;)

Che pignoli! :D

Thunderfox
16-06-2006, 14:05
Una mia amica alle superiori doveva fare il libretto delle giustificazioni e ci volevano le foto.
Portò in segreteria 3 foto di quand'era piccola, quando si sono accorti delle foto l'hanno mandata a chiamare :asd:

aaron80
16-06-2006, 14:19
niente vero.

http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2648

;)
...vallo a dire a quelli del check-in dell'aereporto di linate... avevo la carta d'identità scaduta (da 3 gg) e la patente valida ma mi hanno lasciato comunque a terra... dovevo andare a Londra...

mailand
16-06-2006, 14:29
...vallo a dire a quelli del check-in dell'aereporto di linate... avevo la carta d'identità scaduta (da 3 gg) e la patente valida ma mi hanno lasciato comunque a terra... dovevo andare a Londra...
difatti: la patente come documento di identità è valida solo sul territorio nazionale ;)

Re_Lizard
16-06-2006, 14:47
Se non sbaglio il problema è semplicemente che, la nuova patente non viene più rilasciata dal comune...ma dalla Motorizzazione, per cui non è un documento di riconoscimento valido a tutti gli effetti.
In Italia tuttavia credo che la prendano un po' ovunque...anche se non penso sia molto chiara come cosa.
Per chi è ancora possessore della patente vecchia, non ci sono ovviamente problemi ;)

Beelzebub
16-06-2006, 14:51
a parte il fatto che, in quanto documento che riporta una fotografia del titolare, anche la patente è riconosciuta come documento d'identità...
Quindi anche la mia tessera della palestra è considerata documento d'identità? :stordita:

Non credo... :fagiano:

Che io sappia, solo le patenti "vecchio stile", quelle rosa a libretto, sono valide come documento di identità, mentre le nuove patenti a tessera no.

Comunque a me la carta d'identità l'hanno rinnovata il giorno stesso... :O

RiccardoS
16-06-2006, 14:51
Se non sbaglio il problema è semplicemente che, la nuova patente non viene più rilasciata dal comune...ma dalla Motorizzazione,

non era rilasciata dal comune, ma dalla prefettura. ;)

Re_Lizard
16-06-2006, 14:55
Yes, c'hai ragione pure tu :D :stordita:

alphacygni
16-06-2006, 14:59
non era rilasciata dal comune, ma dalla prefettura. ;)

senno' posterdati, anche un pochino antani, prefettura!

Da quanto ne so io, fino a buona parte del 1997 (e precedenti) le patenti sono state rilasciate dalla prefettura, e considerate a tutti glie ffetti documenti di identita'. Successivamente, pur rimanendo su supporto cartaceo, sono state rilasciate dalla motorizzazione (es. la mia, novembre 97) e non valide come documento di identita'. Poi si e' passati al supporto "tessera", ed e' continuato a valere il discorso della non validita' in quel senso. Successivamente, pero', gia' dopo che avevano iniziato a circolare quelle formato tessera, da quanto ne so dovrebbe esserne stata nuovamente riconosciuta la validita' sul territorio nazionale come documento.

RiccardoS
16-06-2006, 15:05

supercazzola senza motivazione, alpha. :O

ma le tue son sempre le migliori! :ave: :D

ziozetti
16-06-2006, 15:06

Da quanto ne so io, fino a buona parte del 1997 (e precedenti) le patenti sono state rilasciate dalla prefettura, e considerate a tutti glie ffetti documenti di identita'. Successivamente, pur rimanendo su supporto cartaceo, sono state rilasciate dalla motorizzazione (es. la mia, novembre 97) e non valide come documento di identita'. Poi si e' passati al supporto "tessera", ed e' continuato a valere il discorso della non validita' in quel senso. Successivamente, pero', gia' dopo che avevano iniziato a circolare quelle formato tessera, da quanto ne so dovrebbe esserne stata nuovamente riconosciuta la validita' sul territorio nazionale come documento.
Ci si mette meno ad andare in comune che a leggere tutto! :D
Si può dire che, anche se magari non ufficialmente, la patente in Italia è considerata un documento di identità.
Al check in è anche inutile provarci, le compagnie aeree sono inflessibili.

Ork
16-06-2006, 15:10
10 min e in comune te la fanno, tranquillo