PDA

View Full Version : aiuto! errore ricorrente aiuto!

renso1977
16-06-2006, 12:07
Salve a tutti. Il mio portatile è afflitto da un problema che si presenta spesso e che non riesco a risolvere. Nel bel mezzo di una sessione di lavoro, mi compare questa schermata dal fondo blu con le scritte in bianco. Non è una finestra di windows, ma una schermata a tutto schermo. Non riesco a toglierla, nè premendo ctrl alt canc, ne in nessun altra maniera.

Riporto fedelmente qui sotto il testo che compare:

" si è verificato un problema e windows è stato arrestato per impedire danni al computer.

se è la prima volta che appare la schermata di errore relativa all'arresto, riavviare il computer. se la schermata riappare, procedere come segue:

verificare che sia disponibile sufficiente spazio su disco. se il messaggio d'arresto specifica un driver, disattivare il driver o richiedere al produttore gli aggiornamenti del driver. provare a cambiare le schede video.

contattare il fornitore dell' hardware per richiedere eventuali aggiornamenti del BIOS.
disattivare nel BIOS le opzioni relative alla memoria quali cache o shadowing.
per utilizzare la modalità provvisoria allo scopo di rimuovere o disattivare componenti, riavviare il computer, premere F8 per selezionare le opzioni di avvio avanzate, quindi selezionare la modalità provvisoria

informazioni tecniche:

*** STOP: 0X0000007E (0X0000005, 0XF0077418, 0XF96C3C08, 0XF96C3904)

*** HTTP.SYS - Address F0077418 base at F0061000, Date Stamp 41672744

inizio creazione immagine della memoria fisica su disco
scaricamento della memoria fisica completato.
contattare l'amministratore di sistema o il gruppo di supporto tecnico per ulte"

Questo è quanto ragazzi. Io non saprei proprio dove sbattere la testa. :mc:

Vorrei aggiungere che questo errore non si presenta quando apro determinati programmi. A volte lascio il computer acceso per giorni e tutto fila liscio, altre volte, non riesco ad aprire un programma che si blocca tutto. Diciamo che se per un'ora non succede niente, la sessione non si blocca.
Ragazzi, di più non saprei che dire, non sono molto esperto, come avrete capito. Se avete vdei consigli da darmi, ve ne sarei molto grato, così non posso andare avanti. Anche adesso mentre scrivo il messaggio, ho paura che si pianti tutto....

Dimenticavo: ho Windows XP.

grazie fin da subito renso

bgpop
16-06-2006, 13:00
E' un errore su http.sys... uhm..
prova un "sfc /scannow", un test della memoria e del disco fisso con l'utility che trovi sul sito del tuo produttore.

renso1977
16-06-2006, 13:21
Grazie per l'interessamento, prima di tutto.
Poi, scusa l'ignoranza: cos'è "sfc/scannow"?
Il mio computer è un Enface: sul sito del produttore, per il modello del mio portatile trovo solo dei driver per il touchpad, chipset, modem, rete\LAN, video, audio.
Non so come muovermi, scusa ancora...

renso

tutmosi3
16-06-2006, 14:10
Lo scan disk ed il test della RAM sono ottimi.
Per il test della RAM leggi la mia sign.
Però pare che il problema possa essere un surriscaldamento del sistema. Le temperature salgono ed il sistema si blocca per evitare danni gravi.
Come vanno le temperature?
Le ventole sono OK?
Ciao

renso1977
16-06-2006, 17:50
in effetti la ventola si attiva molto spesso ....

scusate la mia somma ignoranza: come si fa lo scan disk.... ???:p

renso

Blackie
16-06-2006, 18:06
Vai in risorse del computer e seleziona il disco fisso con il tasto destro del mouse. Nel menu che si apre vai su proprietà e clicca la linguetta strumenti.
Clicca su Esegui Scandisk, metti la spunta su entrambe le caselle di opzioni e clicca ok.
Uscirà una finestra che ti dice che il disco è in uso e ti chiede se vuoi pianificarlo per il prossimo riavvio.
Clicca sì, riavvia il pc e lascia fare a Xp.

renso1977
18-06-2006, 19:11
Ciao a tutti e scusate il ritatdo.
Ringrazio gli utenti che mi hanno risposto a in particolare Blackie che ormai mi sta facendo da balia.

Dunque, dallo scandisk, non risulta nessuna anomalia, ma data la frequentissma accensione della ventola di raffreddamento, trovo opportuno aggiungere che aprendo Task Manager, ho scoperto un utilizzo elevatissimo della CPU alla voce "Ciclo idle di sistema". In genere 70-98%.
Riuscirò mai ad avere un portatile in ordine? Nutro forti dubbi in merito. :D

A la prochaine
renso

Blackie
18-06-2006, 22:11
Per la schermata blu leggi qua:
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;330182

Per quel fatto della cpu così elevata ti consiglio di controllare il sistema con tutto quel che hai ( antivirus, antispyware e compagnia bella) e magari fai anche una scansione online, io uso Panda e non ho mai avuto un problema.
controlla nel TAsk manager se trovi qualche nome particolare e controlla anche i programmi che partono all'avvio
Non è che questi problemi sono cominciati da quando hai installato qualche programma in particolare ( anche solo un driver di una periferica) ?

renso1977
19-06-2006, 12:31
In questo momento ho internet explorer e task manager e basta accesi.
Questi sono tutti i processi attivi sul Task Manager:

Taskmgr.exe
IEXPLORE.exe
atiptaxx.exe
slserv.exe
svchost.exe
spoolsv.exe
USR11G.EXE
svchost.exe
svchost.exe
svchost.exe
svchost.exe
jusched.exe
lsass.exe
services.exe
winlogon.exe
crss.exe
alg.exe
smss.exe
explorer.exe
PRISMVR.EXE
system
Ciclo idle del sistema

Mi sembrano tantini per non avere che due programmi attivi... voi che ne pensate? Riconoscete tra questi alcuni files sospetti, potenzialmente in grado di sovraccaricare inutilmente la CPU?? :help:

renso

Blackie
19-06-2006, 12:53
Veramente sembrano pochi, io con Explorer aperto e il task manager ho 38 processi attivi.
Per sapere se ce ne sono di sospetti dovresti vedere se riesci a riconoscere i programmi che hai installato.
A me sembrano strani USR11G.exe e jusched.exe, però bisogna vedere se sono della porcheria o solo dei programmi che non conosco.
Prova a controllare la lista dei programmi che partono all'avvio ( Start/esegui/msconfig/avvio) e controlla se c'è qualcosa che non riconosci.

renso1977
19-06-2006, 14:07
scusami, mi rendo conto di essere una frana..... :) :)

Se vado su start, esegui e scrivo quello che mi hai suggerito, appare una finestra che mi dice: "impossibile trovare msconfig/avvio, percorso non valido.... ecc.. ecc..)...
Intanto le ventole viaggiano per la metà del tempo di utilizzo del computer... :p
Eccole che ripartono... :stordita:

Blackie
19-06-2006, 14:23
impossibile trovare msconfig/avvio, percorso non valido.... ecc.. ecc..)...
Sorry, mi sono spiegato di merda io... :(
Clicca su START
Clicca su Esegui
Scrivi MSCONFIG
Nella finestra che si apre scegli la linguetta AVVIO e vedrai l'elenco dei programmi che partono all'avvio di xp.

http://img220.imageshack.us/img220/576/msconfig8zx.png (http://imageshack.us)

una finestra come questa, di fianco ad ogni voce c'è il file esegutivo e il percorso, così vedi se sono cose sospette.