PDA

View Full Version : Inizio con linux...

fabriziogla
16-06-2006, 11:33
Ciao a tutti
Come da oggetto, ho instalalto per la prima volta nella mia vita una distribuzione linux, precisamente la suse 10.1

Ci tengo a sottolineare come, malgrado ho girato un pochino tra i vari post del forum, sono molto disorientato (e affascinato) dal nuovo ambiente operativo. Infatti, anche se ho letto post che rispondono alle mie domande, non sono riuscito però ad installare i driver della mia scheda video (radeon 9800 pro)

Ho bisogno del vostro aiuto, vi prego, non mi dite parolacce per la banalità delle domande.

Ho scaricato questi driver (che hanno un'estensione un po strana, del tipo [nomefile].run.txt). Ho capito che dovrei compilarli, o qualcosa del genere, ma dove?? praticamente mi sono inchiodato qui.

Poi il sonoro non funziona, non ricorso ora il modello di scheda madre che ho montato (sulla quale è integrata la scheda audio), devo per caso scaricare anche questi driver??

Abbiate pazienza, datemi un aiuto, magari anche una guida che mi possa aiutare ad orientarmi in linux.

Grazie

eraclitus
16-06-2006, 14:42
Io per installare i driver ati ho fatto semplicemente da shell un sh nomefile.run (loggato come root!)

Scoperchiatore
17-06-2006, 18:25
Abbiamo appena fatto una FAQ per newbies. Non affronta esattamente i problemi che dici tu, ma se sei disorientato dal mondo Linux, puoi darci un'occhiata.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343

fabriziogla
24-06-2006, 18:31
Vi ringrazio SENTITAMENTE per i Vostri precisi e gentili consigli.
Purtroppo, la iella, parte integrante della mia vita, è perdutamente innamorata di me. Nel senso che l'hard disk dove avevo linux s'è magicamente rotto...
cose che capitano... vabbè, nel frattempo ho avuto problemi con internet, infatti non mi son potuto collegare...

Appena posso, reinstallerò nuovamente linux, ne sono rimasto affascinato in maniera incredibile. Sono un programmatore (purtroppo in ambiente microzozz, da circa un anno ho intenzione di studiare php, mysql, ma ancora non ho avuto condizioni favorevoli per attuare questa mia decisione.

Grazie ancora. Userò questo post in caso avessi (diciamo quando avrò) problemi con il bel pinguino. Cmq, la scheda sonora (prima del crollo) ero riuscito a farla funzionare :-))))

La guida non mancherò di consultarla come prima cosa :-))
Un saluto

fabriziogla
29-06-2006, 15:50
rieccomi qui...
Ho appena finiti di reinstalalre linux, e i problemi ora sono altri.
Vi spiego per bene...
Installazione.
Ho tre partizioni formattate con NTFS. nessuna estesa. Ne creo una estesa da 18 Gb. Quella di swap da 1 Giga (con fs swap), 6.9Giga (root) e la rimanente per la differenza. Le altre due aprtizioni ho usato ext3 come fs.

Una volta terminato, ho provato ad installare i driver ati.
una volta partita l'installazione, incredibile ma vero, mi dice che non c'è spazio libero per continuare il processo. Ho riavviato, e linux mi da l'errore che la cartella tmp non ha spazio sufficiente (out of space). Kde si avvia in una modalità che penso sia quella provvisoria analoga di windows. Tutto in inglese.
Ora, vorrei reinstalalre di nuovo il tutto, vi chiedo le seguenti domande:

Ho copiato il file run dei driver nella cartella "bin" del mio profilo.
Come mai però, da consolle non riesco ad entrare nella cartella desktop? mi dice che questa cartella non esiste.

Le due partizioni create da linux, come le identifico? ovvero, come posso usare la partizione che ha più spazio libero? come ci arrivo da consolle??

Sicuramente sono domande idiote assai, ho letto la guida e l'ho trovata molto utile, però non sono riuscito a chiarire questi dubbi... forse dipende da me che sono un po di coccio...

Please, help!!
Grazie :-)))

fabriziogla
30-06-2006, 08:23
Sono riuscito ad installare i driver!!
Stranamente quando clicco sull'icona della configurazione nel menu principale non parte nulla... bah!
Adesso viene il bello...

saluti!