PDA

View Full Version : cercasi over 30 per esperimento

J3X
16-06-2006, 12:01
Le suonerie ad ultrasuoni vincono sul controllo degli adulti
La nuova "melodia" può essere ascoltata solo dagli under 30

http://www.lastampa.it/cmstp/rubriche/girata.asp?ID_blog=30&ID_articolo=633&tp=C

cliccate nell'articolo su http://www.lastampa.it/common/images/audiomp320.gif suoneria

io la sento (under 30) voi?

ps... mi pare nà 'zata, potrei capire un suono più alto, ma questo... :stordita:

LUVІ
16-06-2006, 12:04
35 anni, già provato, la sento :D

LuVi

Inlogitech
16-06-2006, 12:06
Le suonerie ad ultrasuoni vincono sul controllo degli adulti
La nuova "melodia" può essere ascoltata solo dagli under 30

http://www.lastampa.it/cmstp/rubriche/girata.asp?ID_blog=30&ID_articolo=633&tp=C

cliccate nell'articolo su http://www.lastampa.it/common/images/audiomp320.gif suoneria

io la sento (under 30) voi?

i

ps... mi pare nà 'zata, potrei capire un suono più alto, ma questo... :stordita:

o sento un sibilo...... tu che senti?

>|HaRRyFocKer|
16-06-2006, 12:08
MIa madre, 51 anni, la sente distintamente.

J3X
16-06-2006, 12:08
o sento un sibilo...... tu che senti?
io sento "queen - bohemian rapsody" :mbe:

:D

si, è un sibilo ma se hai oltre 30 non avresti dovuto sentirlo (secondo loro :rolleyes: )

frussi
16-06-2006, 12:10
io non ho mica capito...cioè ho 21 anni e che dovrebbe succedere??(lo so è per gli over 30 ma se una cosa è "proibita" è più bella:D) io sento solo zzzzzzzzz

J3X
16-06-2006, 12:12
MIa madre, 51 anni, la sente distintamente.
tua madre ti ha mentito, ha 25 anni :D

cmq certe volte mi "sorprendono" gli studi che portano a scoperte del genere... rimango allucinato:D

RiccardoS
16-06-2006, 12:18

F O T O della mamma! :O :oink: :sofico:

che stronzata... ognuno ha il suo orecchio più o meno fine... non è che a 30 anni ti scade la garanzia e ti va in vacca l'udito! :D

Maxcorrads
16-06-2006, 12:18
Fortuna che avevo le casse basse! Mamma mia che fichio!!
Come mai lo sento? (16)

EDIT Mi sa che ho scritto una st***zata, in teoria lo dovrei sentire e lo sento quindi tutto bene.

plutus
16-06-2006, 12:19
non è che a 30 anni ti scade la garanzia e ti va in vacca l'udito! :D

é quello che speri, almeno non con l'udito :D

djufuk87
16-06-2006, 12:20
La sento forte e chiara...
L'ho esaminata e non è altro che una sinusoide a 13775 hz

Puntano sul fatto che andando avanti con l'età l'orecchio non riesce piu' a sentire le frequenze alte, e dopo i 30-40 anni solitamente si arriva a sentire fino appunto a circa 13Khz (dipende poi dai casi ovvio)

Poi c'è da fare un'altra considerazione.. se l'ascoltate con dei diffusori scrausi da Pc è ancora piu' difficile sentirlo perchè a 14khz spesso la loro risposta in frequenza è già attenuata di qualche dB

edit: ma poi che ultrasuoni e ultrasuoni.. sono 13,7khz.. l'orecchio umano ha un range di ferquenze che va dai 20hz ai 20000hz (20Khz)...
Il gatto sente fino a 40Khz.. ma per arrivarci ti serve un tweeter in berillio

:sofico:

cool(er)
16-06-2006, 12:20
17 anni lo sento.... però il mio cane che ra qui di fianco mi ha tirato uno sclero :mbe: se alzato di cosa e se ne è andato :doh: :D

LUVІ
16-06-2006, 12:22
La sento forte e chiara...
L'ho esaminata e non è altro che una sinusoide a 13775 hz

Puntano sul fatto che andando avanti con l'età l'orecchio non riesce piu' a sentire le frequenze alte, e dopo i 30-40 anni solitamente si arriva a sentire fino appunto a circa 13Khz (dipende poi dai casi ovvio)

Poi c'è da fare un'altra considerazione.. se l'ascoltate con dei diffusori scrausi da Pc è ancora piu' difficile sentirlo perchè a 14khz spesso la loro risposta in frequenza è già attenuata di qualche dB

:sofico:

LOL :D
Stanno freschi... ho l'orecchio allenato da SACD e diffusori con banda oltre i 30 KHz :D

LuVi

RiccardoS
16-06-2006, 12:22
é quello che speri, almeno non con l'udito :D

sono a 29... dovrei preoccuparmi? :stordita:

Northern Antarctica
16-06-2006, 12:23
Ma porca p.... ti fora i timpani ed il cervello! :ncomment: :D

p.s. quasi 38 anni :Prrr:

Sinclair63
16-06-2006, 12:25
43 e lo sento perfettamente, ma non faccio testo, ho l'orecchio esoterico :D sento fino ai 20khz :sofico:

Fil9998
16-06-2006, 12:27
F O T O della mamma! :O :oink: :sofico:

che stronzata... ognuno ha il suo orecchio più o meno fine... non è che a 30 anni ti scade la garanzia e ti va in vacca l'udito! :D

no, però è matimatico che a 47 ti cade l a proboscide...

12 anni di tempo .... arf arf... bisogna darsi da fare ....

the_joe
16-06-2006, 12:28
Ho 40 anni e non mi va il Link.... mi devo preoccupare? :rolleyes:

Cmq nelle sweppate con l'impianto stereo sento dai 30 ai 20k hertz (sotto i 30 non arrivano i miei diffusori, ovvero le membrane sfarfallano abbondantemente, ma non emettono alcun suono.....) ;)

djufuk87
16-06-2006, 12:30
LOL :D
Stanno freschi... ho l'orecchio allenato da SACD e diffusori con banda oltre i 30 KHz :D

LuVi

ehehehe :D

Che diffusori hai?
Io da quanto ho ascoltato le focal con il tweeter in BE che spazia tutte le ottave fino a 40khz mi sono innamorato... :eek:
Le mie sulla carta arrivano ancora a 20khz senza perdere nulla, ma in realtà (ho appena fatto una misura della risposta in frequenza col microfono a condensatore da misura) perdo una manciata di dB... c'è da lavorarci su :fagiano:

ps: se a quella frequenza poi avete qualche risonanza (è possibile in determinati punti) state freschi davvero... provate a girare un po' per la stanza :O

LUVІ
16-06-2006, 12:38
ehehehe :D

Che diffusori hai?
Io da quanto ho ascoltato le focal con il tweeter in BE che spazia tutte le ottave fino a 40khz mi sono innamorato... :eek:
Le mie sulla carta arrivano ancora a 20khz senza perdere nulla, ma in realtà (ho appena fatto una misura della risposta in frequenza col microfono a condensatore da misura) perdo una manciata di dB... c'è da lavorarci su :fagiano:

ps: se a quella frequenza poi avete qualche risonanza (è possibile in determinati punti) state freschi davvero... provate a girare un po' per la stanza :O

Al momento delle Tannoy Mx1, ma ho avuto modo di ascoltare anche le Nautilus :D

LuVi

RiccardoS
16-06-2006, 12:40
Ho 40 anni e non mi va il Link.... mi devo preoccupare? :rolleyes:

Cmq nelle sweppate con l'impianto stereo sento dai 30 ai 20k hertz (sotto i 30 non arrivano i miei diffusori, ovvero le membrane sfarfallano abbondantemente, ma non emettono alcun suono.....) ;)

20-30 khertz? :mbe: membrane che sfarfallano??? ma che stai addì? :confused:

djufuk87
16-06-2006, 12:44
intende dai 30hz ai 20000hz ma da quanto ho capito sui 30hz i suoi woofer non ce la fanno, hanno un'escursione elevata e probabilmente si crea turbolenza nell'accordo bass reflex... probabilmente è stato accordato almeno un'ottava piu' in alto :)

>|HaRRyFocKer|
16-06-2006, 12:45

Voi dite? :stordita:
Non lo so, cmq per chi la chiedeva la foto è questa...

http://img127.imageshack.us/img127/2080/nemcova7ho.th.jpg (http://img127.imageshack.us/my.php?image=nemcova7ho.jpg)

Voi dite che mia ha detto una palla?

djufuk87
16-06-2006, 12:48
:sbavvv: :sbav:

>|HaRRyFocKer|
16-06-2006, 12:49
:rotfl:

RiccardoS
16-06-2006, 12:49
intende dai 30hz ai 20000hz ma da quanto ho capito sui 30hz i suoi woofer non ce la fanno, hanno un'escursione elevata e probabilmente si crea turbolenza nell'accordo bass reflex... probabilmente è stato accordato almeno un'ottava piu' in alto :)

allora c'era un k in più! :ciapet:

ma come fate a dire arriva a 30... 20hertz... inviate ai diffusori delle frequenze prestabilite tramite qualche apparecchio? No perchè io con le mie minima amator... so quanto hanno di risposta in frequenza e ne sono più che soddisfatto e strabiliato (che un wooferino di 14 cm suoni così) ma non ho idea delle frequenze della musica che ascolto...

RiccardoS
16-06-2006, 12:50

http://img127.imageshack.us/img127/2080/nemcova7ho.th.jpg (http://img127.imageshack.us/my.php?image=nemcova7ho.jpg)

posso adottarti? :D :oink:

MartiniG.
16-06-2006, 12:53
Non mi torna qualcosa

L’ultrasuono è definito come una vibrazione acustica con frequenze sopra il limite di quelle udibili (cioè maggiori di 20.000 Hz)

Io sento un sibilo con le cuffie del pc, ma non penso che siano talmente buone da riprodurre frequenze anche vicine a 20.000 Hz

non trovate?

djufuk87
16-06-2006, 13:00

ma come fate a dire arriva a 30... 20hertz... inviate ai diffusori delle frequenze prestabilite tramite qualche apparecchio? No perchè io con le mie minima amator... so quanto hanno di risposta in frequenza e ne sono più che soddisfatto e strabiliato (che un wooferino di 14 cm suoni così) ma non ho idea delle frequenze della musica che ascolto...
[semi ot]
Praticamente utilizzi un programma che funzioni da generatori di segnali (come per esempio winISD) e fai una sweepata da 20hz a 20Khz...
Nel punto di ascolto posizioni un microfono a condensatore omnidirezionale da misura e lo colleghi (alimentandolo a parte) al pc... poi non fai altro che registrare la sweepata e con appositi software (come ETF) e vedi il grafico che ti fa vedere in parole povere "per ogni frequenza" che pressione sonora che hai nel punto di ascolto.. vedrai che al psoto di essere lineare è peggio delle montagne russe :asd:
[/semi ot]

Cmq il link è una buffonata... si dovrebbero vergognare :rotfl:

Non mi torna qualcosa

L’ultrasuono è definito come una vibrazione acustica con frequenze sopra il limite di quelle udibili (cioè maggiori di 20.000 Hz)

Io sento un sibilo con le cuffie del pc, ma non penso che siano talmente buone da riprodurre frequenze anche vicine a 20.000 Hz

non trovate?
è quello che stiamo dicendo... il sibilo che senti non è altro che una misera sinusoide a 13,7Khz.... altro che ultrasuoni :doh:

J3X
16-06-2006, 13:02

MAH !
BISOGNEREBBE VEDERE DA VICINO !!!
sono disposto anche a questo pur di toglierti un dubbio così assillante :)
non c'è bisogno che mi ringrazi :D

mmmmmmmiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii yooooomooooooooooooo :oink:

simone1980
16-06-2006, 13:09
con le casse dello stereo sento un sibilo continuo.
è normale?

RiccardoS
16-06-2006, 13:11
[semi ot]
Praticamente utilizzi un programma che funzioni da generatori di segnali (come per esempio winISD) e fai una sweepata da 20hz a 20Khz...
Nel punto di ascolto posizioni un microfono a condensatore omnidirezionale da misura e lo colleghi (alimentandolo a parte) al pc... poi non fai altro che registrare la sweepata e con appositi software (come ETF) e vedi il grafico che ti fa vedere in parole povere "per ogni frequenza" che pressione sonora che hai nel punto di ascolto.. vedrai che al psoto di essere lineare è peggio delle montagne russe :asd:
[/semi ot]

ah ok... strumenti che tutti hanno in casa! :O
cmq dassi il caso che il pc non abbia ancora contaminato il mio impiantino purista... anzi... lo tengo a debita distanza, nelle due stanze opposte di casa! :D

Cmq il link è una buffonata... si dovrebbero vergognare :rotfl:

non avevo dubbi! :sofico:

dupa
16-06-2006, 13:26
quando avevamo fatto un test all'università con matlab io nn sentivo le frequenze molto in alto, però sto schifo si sente benissimo..

devilman79
16-06-2006, 14:02
ho 27 anni, l'ho sentito, ed è un sibilo fastidiosissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek:

devilman79
16-06-2006, 14:04

che sventola tua mamma!! :D
veramente una gnoccolona, complimenti!! :sbav: :sbav: :D

the_joe
16-06-2006, 14:44
;) :mano:

the_joe
16-06-2006, 14:48

Belle casse ;) le mie rs2 il wooferino lo hanno da 16,5 quindi in teoria dovrebbero scendere qualche hz più in basso e cmq conta molto anche l'accordo reflex e l'ambiente di ascolto, per le frequenze, ho un vecchio CD di test della Chesky (spero si scriva così) comprato tramite audioreview dove ci sono una serie di test per l'impianto da una sweppata di frequenze a una di rumore rosa ad un test di spazialità ecc ecc. giusto per tarare l'impianto e l'ambiente di ascolto eliminando risonanze o assorbenze troppo alte.

the_joe
16-06-2006, 14:52

Mi pare dimostri più dei 51 anni :boh:

o forse il mio oculista ha sbagliato occhiali???????????

:) :D

Bonovox767
16-06-2006, 14:54
Lo sento forte e chiaro....

Esiste anche il TEST DELL'UDITO DELL'AMPLIFON (http://www.amplifon.it/HearingTest/Flash.asp) Online :D

danny2005
16-06-2006, 14:54
Al momento delle Tannoy Mx1, ma ho avuto modo di ascoltare anche le Nautilus :D

LuVi

Vuoi dire quelle nautilus a forma di nautilus che costano uno sproposito? :eek:

LUVІ
16-06-2006, 14:57

Si, B&W, ma non erano mie ;)

LuVi

the_joe
16-06-2006, 15:05
Ora il link mi è andato e........................se ho sentito il sibilo con il cesso di casse che ho qua al lavoro, si può dire tutto tranne che siano nemmeno frequenze VICINE agli ULTRASUONI, come hanno già scritto sopra.

Ma chi .zzo vogliono imbambolare con questi trucchetti?

Forse uno che a 40 anni ha sempre lavorato nel rumore, sente più nulla sopra i 13000, ma un 40enne senza problemi all'udito, dovrebbe sentirlo tranquillamente.

:boh:

beee
16-06-2006, 15:29
Forse uno che a 40 anni ha sempre lavorato nel rumore, sente più nulla sopra i 13000, ma un 40enne senza problemi all'udito, dovrebbe sentirlo tranquillamente.

Che fastidio che da, un sibilo simile lo sento a 100mt......42 anni :(

djufuk87
16-06-2006, 17:39
si ma oserei dire che li valgono... :fagiano: :)

Live85
16-06-2006, 17:48
io ne ho 20 e sento un fischio praticamente omogeneo. Cosa sentono gli over 30? :P
Edit: cioè, gli over trenta non dovrebbero sentire niente? mah :D
comunque io non sento una melodia o_O

the_joe
16-06-2006, 17:52
io ne ho 20 e sento un fischio praticamente omogeneo. Cosa sentono gli over 30? :P
Un fischio praticamente omogeneo......

Mi è capitato di sentirlo a volte quando qualche apparato elettronico funziona male, tipo qualche antifurto di negozio ecc. ecc. a me personalmente dà parecchio fastidio altro che non sentirlo e ripeto ne ho 40 suonati.

Live85
16-06-2006, 17:53
Un fischio praticamente omogeneo......

Mi è capitato di sentirlo a volte quando qualche apparato elettronico funziona male, tipo qualche antifurto di negozio ecc. ecc. a me personalmente dà parecchio fastidio altro che non sentirlo e ripeto ne ho 40 suonati.
appunto :D

Genjo Sanzo
16-06-2006, 18:22

che strano...
dovresti sentire, tra il sibilo, la sinf. 40 di Mozart.
secondo me sei affetto da una grave forma di diarrea !

Harvester
16-06-2006, 20:12
sento una canzone di tiziano ferro.........

beee
16-06-2006, 20:15

...io mi preoccuperei...

Sinclair63
16-06-2006, 20:21
:doh: :ops:

RiccardoS
17-06-2006, 02:39
...io mi preoccuperei...

per il fatto che la conosce, dici? :D

ciao harv :ciapet:

Adamkelno
17-06-2006, 03:11
26 e sento forte e chiaro :O :O

A proposito di ultrasuoni, mi è venuto in mente la vicenda dei due ragazzini, mi pare gemelli, inglesi che anni fa fecero impazzire scienziati e illusionisti eseguendo degli esperimenti di lettura del pensiero sotto stretto controllo di un equipe di studiosi. Per un certo periodo se ne parlò molto anche su tv e giornali e sembrava che non ci fosse alcun trucco. Anni dopo saltò fuori che i due si scambiavano messaggi in codice da stanza a stanza, udibili solo a loro, mediante un ingegnoso sistema ad ultrasuoni, e che uno dei ragazzi nascondeva un particolare congegno sotto un braccio.... quindi qualcosa di vero alla fine ci sarà... :D

Harvester
17-06-2006, 10:07
...io mi preoccuperei...

tra una sua canzone ed un sibilo acuto insopportabile............trovii qualche differenza? :D

djufuk87
17-06-2006, 14:04
tra una sua canzone ed un sibilo acuto insopportabile............trovii qualche differenza? :D
:rotfl: