Entra

View Full Version : Curioso problema con floppy disk

Dragan80
16-06-2006, 10:30
Per anni non ho più utilizzato questa periferica. Adesso mi servirebbe, ma ho rilevato uno strano problema: dopo averlo collegato, all'accensione del PC, la spia luminosa del floppy rimane sempre accesa. In Windows viene rilevato, ma non viene letto nessun floppy che inserisco. Ricordo che in passato sui miei vecchi PC la spia del floppy si accendeva all'accensione del PC, ma si spegneva immediatamente dopo la schermata del riconoscimento hardware e poi si accendeva solo quando inserivo dei floppy.

Ho provato sostituendo:
1- Lettore floppy
2- Scheda Madre
3- Cavo
4- Alimentatore

Nonostante tutti questi cambiamenti la situazione non é cambiata. Deve essere un errore che commetto io in fase di montaggio, ma non riesco a capire cosa visto che gli ingressi sono a "senso unico".

Mi sapete aiutare?

Grazie

Dragan

BTS
16-06-2006, 11:51
se non ricordo male la spia sempre accesa era il cavo girato al contrario

Gianfry24
16-06-2006, 15:17
Confermo, se ti rimane la spia sempre accesa è perchè hai montato il cavo al contrario, capita :)

Dragan80
22-06-2006, 09:46
Provo a girarlo, ma il cavo ha le guide e dovrebbe essere a "senso unico"

Un dubbio: intendete il cavo di collegamento alla MB o quello di alimentazione?

eraclitus
22-06-2006, 10:47
Quello attaccato alla MB

mdr268
22-06-2006, 16:22
quello della mb

Dragan80
23-06-2006, 09:05
Ok, era quello che pensavo... Però mi sembra impossibile montarlo al contrario, entra solo da una parte.

Controllerò meglio. Nel frattempo se vi vengono altre idee postate pure :D

Freed
23-06-2006, 17:30
E' sicuramente il cavo dati invertito sull'attacco del lettore. Sfortunatamente molti modelli non hanno le guide come gli HD ed è una cosa comune attaccare il plug al contrario. Giralo e tornerà tutto normale ;)

iron84
24-06-2006, 10:54
Il filo rosso deve stare sempre sul pin 1 , cioè vicino al molex dell'alimentazione

Dragan80
24-06-2006, 14:04
Mi sono accorto che le guide che vedevo soo finte, nel enso che poi il cavo entra da entrambi i lati

Sto facendo un po' prove

Da una parte rimane sempre spento, girato dall'altra rimane sempre acceso :eek:

Al prossimo spegnimento provo a girare la parte attaccata alla MB

Freed
24-06-2006, 14:26
Mi sono accorto che le guide che vedevo soo finte, nel enso che poi il cavo entra da entrambi i lati

Sto facendo un po' prove

Da una parte rimane sempre spento, girato dall'altra rimane sempre acceso :eek:

Al prossimo spegnimento provo a girare la parte attaccata alla MB

Uhmm....l'attacco della mobo è difficcile attaccarlo male perchè ha sicuramente le guide. Fai bene attenzione a come colleghi il cavo al floppy, oltre a metterlo al contrario a volte è possibile scentrare il plug sui pin del lettore mettendolo troppo a destra o troppo a sinistra

Dragan80
02-07-2006, 15:09
Grazie mille a tutti!

Problema risolto dopo qualche decina di prove. Probabilemente inserivo male il connettore e rimaneva fuori qualche contatto :D

Alla fine l'ho staccato e l'ho ricollegato fuori dal PC, con una visibilità e uno spazio di movimento migliori e cos' ha subito funzionato :D