PDA

View Full Version : cosa ne pensate della patente d?


peppe80
16-06-2006, 10:00
salve a tutti
sarei in procinto di prendermi la patente di tipo d con l'abilitazione professionale. premetto che mi andrebbe bene per poter guidare autobus di linea. secondo voi ci sono prospettive di lavoro?
sono arrivato a questa decisione perchè secondo me potrebbe essere una valida opportunità lavorativa, dato che avendo il diploma e corsi per pc è molto difficile trovare qualcosa. e se lo si trova non si va oltre i 900 al max 1000 euro per un lavoro non qualificato, precario e pieno di incertezze.
i lati positivi secondo me sono:
1) si tratta di un lavoro qualificato e si guadagna discretamente, si possono fare eventualmente anche straordinari ed incrementare lo stipendio. in pratica sarebbe un lavoro che ti può offrire delle basi per costruirsi un futuro e fare dei progetti, cosa che oggi ben pochi lavori offrono.
2) se uno non ha problemi di guida e di vista potrebbe risultare migliore rispetto a lavori d'ufficio, call center e via dicendo che sono anche più stressanti e malpagati.
penso che possano essere delle valide motivazioni per fare questa scelta.

Marco Giunio Silano
16-06-2006, 10:33
prendi il brevetto di volo, poi trovi trovi impiego all'Alitalia, lì è un posto sicuro sicuro.

lnessuno
16-06-2006, 10:58
prendi il brevetto di volo, poi trovi trovi impiego all'Alitalia, lì è un posto sicuro sicuro.



è la cosa più facile del mondo trovare un posto di lavoro come pilota di linea :sofico:

Perry_Rhodan
16-06-2006, 12:28
Secondo me fai una scelta giusta, naturalmente devi essere portato per quel tipo di lavoro.

La patente C e a maggior ragione la D pur costando una cifra :( rappresentano comunque un valore aggiunto notevole, a mio parere molto di più degli inflazionati corsi di informatica e similari.

Non conosco il settore per dirti quali opportunità di lavoro possa offrire, conosco però un paio di amici che dopo alcuni anni di gavetta con la patente C (corrieri, nettezza urbana, ecc) sono passati alla guida di autobus e pulmann e sono soddisfatti.

Ciao

Marco Giunio Silano
16-06-2006, 12:43
è la cosa più facile del mondo trovare un posto di lavoro come pilota di linea :sofico:
sisi e sopratutto, non ci sn mai scioperi, problemi di licenziamenti. nn ho mai sentito alitalia dichiarare crisi.... :muro:

peppe80
16-06-2006, 15:59
concordo su quello che state dicendo, ma attenzione qui stiamo parlando di patente d, e non di piloti d'aereo e cose del genere.
oggi bisogna fare delle scelte radicali, ha ragione chi dice che sobbarcarsi di corsi per pc o prendere lauree al di fuori delle classiche "ingegneria e medicina" oggi difficilmente porta ad un lavoro sicuro ed in breve tempo.
conosco le storie di diversa gente che usciti con il massimo dei voti con lauree nel campo dell'insegnamento, dell'area umanistica, di legge e altre discipline oggi sono ferme al palo senza prospettive di lavoro, o "riciclati" in lavori interinali malpagati (tanto per non stare senza far nulla) che non hanno nulla a che vedere con le loro lauree, call center, e cose di questo tipo. eppure fare l'università e portarla a termine costa, in particolare se si risiede fuori.
mi sono informato in alcune autoscuole sul costo di questa patente d (con abilitazione professionale ovviamente) e devo dire che non costa molto. prendere la patente d costa sui 500-550 euro, mentre il certificato di abilitazione professionale (necessario a chi trasporta persone e non ne fa soltanto un uso privato) costa 300 euro.
a conti fatti costa come prendersi la patente b.

screttiu
16-06-2006, 18:20
I guadagni sono parecchio elevati, ma lo sono anche gli orari di lavoro molte volte

Northern Antarctica
16-06-2006, 23:21
L'unico svantaggio dell'avere la patente D è, a parte l'investimento iniziale per conseguirla, il fatto che essa vada rinnovata ogni 5 anni invece che 10.

Per il resto si tratta di una porta aperta in più.

[A+R]MaVro
17-06-2006, 08:41
prendi il brevetto di volo, poi trovi trovi impiego all'Alitalia, lì è un posto sicuro sicuro.
Io confido (e spero) in un fallimento a breve dell'Alitalia :read: