PDA

View Full Version : AMD DUAL CORE ED ENCODING IN MULTITASKING

Ricky78
16-06-2006, 01:41
Ciao a tutti,
ho il sistema in sign con un X2 4800, 2 GB di ram, un hard disk Serial Ata Raptor 74 GB ed un altro hard disk Ide 5400 rpm da 120 GB.
Il primo hard disk è quello che uso con s.o., programmi e parte dei dati mentre il secondo, ide, per il back-up e per far girare emule.
Giungo al dunque.
Secondo voi possono verificarsi problemi di sorta se lancio Avi2Dvd con Cinema Craft Encoding come encoder (per trasformare un DivX in DVD), che mi occupa il 90% dei due core ed il raptor, e allo stesso tempo faccio andare eMule che di media mi scarica ad 80-100-120 KBps (almeno 10-15 files alla volta) ed upload di 25 KBps, come detto sull' hard disk Ide?
Se scarico con emule e masterizzo vedo che ad una analisi degli errori di masterizzazione (ho masterizzatore Plextor Serial Ata non Ide...) questi aumentano e di molto anche se l'hard disk occupato è un Ide ed i canali sono indipendenti...
Non vorrei succedesse lo stesso per la qualità della conversione video/audio che magari risulterebbe essere meno buona o con errori di visualizzazione.
Grazie per i vostri feedback. :)

p.s.
Perchè far andare entrambi?
Perchè per ottenere un DVD ci metto due ore (4 passate con Cinema Craft Encoding per ottenere la migliore qualità possibile) e me ne vado mentre funziona.
Lo stesso con eMule. Insomma, risulterebbe comodo far entrambe le cose ma in primis la qualità.

Ricky78
16-06-2006, 15:33
up

capitan_crasy
16-06-2006, 20:08
hai un bel sistema, complimenti.
Il problema potrebbe devirave dalla gestione degli hard disk...
Mi spiego:
da quando ho messo un sistema SCSI dove ho installato solo il sistema operativo, mentre i programmi e il resto stanno su un maxtor da 250; il mio
MULTITASKING è autentato paurosamente e calcola che ho un 3500+.
Per farti un esempio quando uso Studio 9 e un sistema SCSI posso benissimo navigare, aprire documenti, foto, vedere un filmato e anche masterizzare (prima con solo un hard disk me lo sognavo di notte!!! :D ).
Ce da considerare che Nforce4 ha problemi con IDE Nvidia Driver, driver che permette di attivare anche il NCQ.
Il mio consiglio è di cambiare il tuo vecchio 5200 con un 7200 SATA, oppure fare un sistema RAID 0 con il tuo raptor...

walter89
16-06-2006, 20:16
vai tranquillo, visto che i due programmi scrivono su 2 hard disk differenti non avrai sicuramente problemi ;)

Ricky78
17-06-2006, 02:02
Ce da considerare che Nforce4 ha problemi con IDE Nvidia Driver, driver che permette di attivare anche il NCQ.
Il mio consiglio è di cambiare il tuo vecchio 5200 con un 7200 SATA, oppure fare un sistema RAID 0 con il tuo raptor...
Appena ho i soldi vorrei prendere un altro Raptor da 74 GB e fare il Raid0 e prendere un Caviar da 300 MB per il back up (il 120GB è al limite e continuo a cancellare files :muro: :muro: ).
Il più è che ho provato a mettere un secondo raptor (ho un pc anche in ufficio) ma non in Raid, tanto per vedere se me lo vedeva ma non è così... mentre con l'ide no problem.
Come mai?

Ricky78
17-06-2006, 17:21
up

mentalrey
18-06-2006, 04:28
Cattiva gestione del I/O, ti trovi con:
Sistema operativo e swap+lettura scrittura di emule+lettura e scrittura
file temporaneo da masterizzare tutto sullo stesso HD, con la testina che fa i miracoli
saltando da un settore all'altro, ci credo che ti masterizza male.
Comincia a mettere un altro HD e a spostare una parte dei lavori li sopra,
meglio sata pero', piuttosto che ide.

Se non vedi il 2° HD comincia a controllare come e' settato dal bios
il chipset a cui hai attaccato il disco... Single...Raid....

Ricky78
18-06-2006, 11:27
Cattiva gestione del I/O, ti trovi con:
Sistema operativo e swap+lettura scrittura di emule+lettura e scrittura
file temporaneo da masterizzare tutto sullo stesso HD, con la testina che fa i miracoli
saltando da un settore all'altro, ci credo che ti masterizza male.
Comincia a mettere un altro HD e a spostare una parte dei lavori li sopra,
meglio sata pero', piuttosto che ide.

Se non vedi il 2° HD comincia a controllare come e' settato dal bios
il chipset a cui hai attaccato il disco... Single...Raid....
Guarda che adesso ho già 2 hard disk.
Rileggi meglio. ;)
Un Raptor (s.o., programmi tra cui Nero per masterizzare e parte dei files di back up) ed un Ide da 5400 rpm (con emule e files di back up che non utilizzavo chiaramente durante la masterizzazione mentre andava emule).

-----------------------

X quanto riguarda il fatto che non mi veda un secondo hard disk:
Intendo serial ata, tipo un altro Raptor, mentre gli ide, che per l'appunto ho, sì.

foxmolder5
18-06-2006, 12:53
io ti dico la mia (vedi la conf in basso):
- avendo 1GB di ram ho disattivato il file di swapping (quindi il sistema è molto + veloce).
- il primo hd viene usato per so, giochi, masterizzazioni
- secondo hd per emule.
io posso giocare ed intanto scaricare, aprire 10 programmi in contemporanea (tra cui emule) e non avere prob.vedi tu.

Ricky78
18-06-2006, 16:05
io ti dico la mia (vedi la conf in basso):
- avendo 1GB di ram ho disattivato il file di swapping (quindi il sistema è molto + veloce).
- il primo hd viene usato per so, giochi, masterizzazioni
- secondo hd per emule.
io posso giocare ed intanto scaricare, aprire 10 programmi in contemporanea (tra cui emule) e non avere prob.vedi tu.
Ah.... io ho 2 GB
Posso togliere dunque lo swapp su disco che fa XP?
Non serve dunque?

mentalrey
18-06-2006, 23:56
Quelli di microsoft dicono che disattivare lo swap rende il sistema instabile.
Gli utenti che pero' lo hanno tolto, sembra che non si siano mai lamentati ...anzi.

Ricky78
19-06-2006, 01:33
Ah.... io ho 2 GB
Posso togliere dunque lo swapp su disco che fa XP?
Non serve dunque?
up

foxmolder5
19-06-2006, 06:49
lo swap serve quando hai poca memoria ram. ma se hai 1 o 2 GB di ram e non la usi mai tutta è inutile che il sistema lavori anche sul file di swap (visto che lo fa di default a prescindere da cosa si sta facendo al pc).

Ricky78
20-06-2006, 17:28
lo swap serve quando hai poca memoria ram. ma se hai 1 o 2 GB di ram e non la usi mai tutta è inutile che il sistema lavori anche sul file di swap (visto che lo fa di default a prescindere da cosa si sta facendo al pc).
Ho tolto lo swap ma ho problemi... con più programmi che vanno e fanno suo del disco ho dei blocchi.

foxmolder5
20-06-2006, 18:03
molto strano. che programmi sono?

Ricky78
21-06-2006, 00:32
molto strano. che programmi sono?
Ad es. se scompatto con winrar un fiile da 2 GB mi blocca il pc finchè non finisce... mentre ripristinando la memoria virtuale posso fare altre operazioni (es. aprire explorer, etc.)