View Full Version : bloccare l'accesso a MSN messenger
TuLKaS85
15-06-2006, 22:50
salve,
devo bloccare l'accesso a msn messenger ad un pc con windows xp ...
mi spiego meglio, il pc in questione non deve poter collegarsi a msn, inoltre dato la possibilità di potervi accedere anche via web (web messenger) vorrei bloccare anche quest'altra strada....
per il primo caso avevo pensato ad un firewall, che blocchi i servizi messenger, ma poi per il web come posso fare ??
mi consigliate un firewall semplice e che non dia nell'occhio ?? nel senso che nn appaia nella barra delle applicazioni, e che non si possa disattivare...
grazie !
killbill
16-06-2006, 00:34
io uso sygate personal firewall, è molto semplice da configurare e molto intuitivo :) basta che, una volta installato lo apri dall'iconcina in basso nella barra e con msn attivo clicchi sul suo simbolo con il tasto destro e metti "block". Per nascondere invece il firewall, togliendolo dalla system tray basta che lo apri, vai su tool e c'è la voce "Hide System tray icon" e il gioco è fatto ;)
manganese
16-06-2006, 07:29
Vuoi bloccare MSN su tutto il computer o solo per un utente lasciando gli altri liberi di usarlo?
TuLKaS85
16-06-2006, 08:14
tutto gli utenti senza msn....
manganese
16-06-2006, 09:41
Bisogna fare una premessa:
Se per usare il computer gli utenti hanno accesso come amministarori non cè modo di fare quello che chiedi, se non impostare delle policy esterne al computer usato (ma questo và ben oltre le mie conoscenze)
Impostando gli utenti come user puoi "bloccare MSN" a livello di applicazione non consentendo l'accesso alla cartella, oppure disinstallarlo completamente (in rete puoi trovare addirittura dei tool apposta per disinstallare msn).
Per quello che rigurada l'applicativo web, bisogna editare il file hosts in modo da bloccare il sito di partenza e impedire all'utente (tramite la protezione) di potere modificare il file hosts.
E' mia esperienza personale che tali limitazioni imposte "in locale" abbiano vita molto breve, se uno sà dove mettere le mani è solo questione di tempo (e conoscenze) e riesce ad aggirare qualsiasi ostacolo.
Teliqalipukt
16-06-2006, 09:46
Lo puoi anche disinstallare...
Soloarte
16-06-2006, 22:32
salve,
mi spiego meglio, il pc in questione non deve poter collegarsi a msn, inoltre dato la possibilità di potervi accedere anche via web (web messenger) vorrei bloccare anche quest'altra strada....
per il primo caso avevo pensato ad un firewall, che blocchi i servizi messenger, ma poi per il web come posso fare ??
mi consigliate un firewall semplice e che non dia nell'occhio ?? nel senso che nn appaia nella barra delle applicazioni, e che non si possa disattivare...
grazie !
Scarica e installa Xp Antispy lo elimini alla radice.
Ciao
TuLKaS85
16-06-2006, 22:38
l'utente è amministratore(mia sorella) , la sua conoscenza su xp si basa a creare account e mettere password... nulla di +
in tutti i casi ho messo zone alarm e fino ad ora ancora non ha imparato a disattivarlo... :D
qualke bel firewall ke possa risultare quasi invisibile ??
zone alarm tiene sempre quella icona fastidiosa e ogni tanto chiede se deve bloccare o meno ...
servirebbe un bel firewall che io dico cosa deve lasciar passare, e se installo qualkosa che richiede la connessione deve bloccarmelo senza avvisare...
Teliqalipukt
16-06-2006, 22:39
Scusa ma qual è la ragione per la quale tua sorella non può usare msn? :mbe:
juninho85
16-06-2006, 23:49
cancella la connessione a internet
killbill
17-06-2006, 00:19
io uso sygate personal firewall, è molto semplice da configurare e molto intuitivo :) basta che, una volta installato lo apri dall'iconcina in basso nella barra e con msn attivo clicchi sul suo simbolo con il tasto destro e metti "block". Per nascondere invece il firewall, togliendolo dalla system tray basta che lo apri, vai su tool e c'è la voce "Hide System tray icon" e il gioco è fatto ;)
penso che sygate faccia proprio al caso tuo :)
manganese
17-06-2006, 07:45
Scusa ma qual è la ragione per la quale tua sorella non può usare msn? :mbe:
Vedo già un 3d aperto con la richiesta su come sbloccare MSN :D :D :D
Scherzi a parte, le soluzioni proposte sono tutte valide, ma se l'utente ha accesso come admin è solo una questione di tempo prima che trovi il modo di risolvere...e ti posso assicurare che in caso di necessità pure le donne diventano dei "tecnici informatici"....se passa qualche f e vede questa affermazione :rolleyes: ...vabbuò la lascio tanto siamo tutti m :fagiano:
N_Chomsky
07-09-2007, 18:43
http://bidimensional.net/2007/09/07/come-bloccare-laccesso-a-msn-messenger-su-windows-soluzione-definitiva/
e buonanotte suonatori.
xcdegasp
07-09-2007, 19:05
ma se si cambia programma, ad esempio usando trillian la limitazione dettata dal file hosts cade..
perchè?
in quel caso si contatta un server centrale che si occupa di fare da proxye instrada la richiesta verso i server della rete messenger usata.
non condivido l'editare il file hosts per ogni cosa ci sia da bloccare, quel nfile servirebbe come ultima spiaggià per abilitare una comunicazione tramacchine che altrimenti non si vedrebbero, non di sicuro quella di svolgere la funzionalità di blocklist.. :)
all'atto pratico risulta efficace questo è vero.
io userei un firewall che lavora per applicazione in modo tale da poter segare tutte le porte per un programma, esempio Outpost-pro .
Oppure anche la versione free ma ricordando che è talmente obsoleta che farebbe solo il blocco a msn.
Basta censire le regole alle applicazioni in uso in modo tale da non strozzare nessun programma e poi inserire msn-messenger nelle applicazioni bloccate, salvare e proteggere il profilo da password.
Se l'installazione la fate come utente "Administrator" (ribadisco utente e non utente del gruppo amministratori) tutte le eventuali notifiche verrebbero segnalate a tale utente e non all'utilizzatore ;)
N_Chomsky
18-09-2007, 01:57
ma se si cambia programma, ad esempio usando trillian la limitazione dettata dal file hosts cade..
perchè?
in quel caso si contatta un server centrale che si occupa di fare da proxye instrada la richiesta verso i server della rete messenger usata.
non condivido l'editare il file hosts per ogni cosa ci sia da bloccare, quel nfile servirebbe come ultima spiaggià per abilitare una comunicazione tramacchine che altrimenti non si vedrebbero, non di sicuro quella di svolgere la funzionalità di blocklist.. :)
all'atto pratico risulta efficace questo è vero.
io userei un firewall che lavora per applicazione in modo tale da poter segare tutte le porte per un programma, esempio Outpost-pro .
Oppure anche la versione free ma ricordando che è talmente obsoleta che farebbe solo il blocco a msn.
Basta censire le regole alle applicazioni in uso in modo tale da non strozzare nessun programma e poi inserire msn-messenger nelle applicazioni bloccate, salvare e proteggere il profilo da password.
Se l'installazione la fate come utente "Administrator" (ribadisco utente e non utente del gruppo amministratori) tutte le eventuali notifiche verrebbero segnalate a tale utente e non all'utilizzatore ;)
Allora.. il file di hosts nella logica unix serve semplicemente ad avere un DNS locale con priorità superiore a qualsiasi altro. Non è una cosa magica da usare come ultima spiaggia. Il fatto che su windows in genere non ci si metta mano non implica che sia una cosa che non vada toccata.
Quei 2 server, che vado a bloccare, sono quelli per l'autenticazione di msn messenger. Se li reversi in localhost qualsiasi interrogazione verrà rediretta in locale dove, se non si sta chattando da un server della microsoft, non è presente nulla che possa autenticarli.
Se vuoi impedire la connessione impedisci l'autenticazione impedendo di contattare il server.
E' molto lineare e pulita come cosa. A differenza di quel che possa sembrare il file di host non è un file magico.
Bloccando l'applicazione, da amministratore, c'è la possibilità in base al firewall, che la regola possa esser disabilitata da utente, il che è male.
Questa è la mia esperienza ed ecco perchè l'unico metodo universale ed efficace per bloccare msn è quello del file di host.
Un'altra, molto più complessa, sarebbe il filtro del traffico a livello applicazione ma se c'è una soluzione accessibile, logica, lineare, e gratuita.. a che pro?
xcdegasp
18-09-2007, 06:36
Allora.. il file di hosts nella logica unix serve semplicemente ad avere un DNS locale con priorità superiore a qualsiasi altro. Non è una cosa magica da usare come ultima spiaggia. Il fatto che su windows in genere non ci si metta mano non implica che sia una cosa che non vada toccata.
Quei 2 server, che vado a bloccare, sono quelli per l'autenticazione di msn messenger. Se li reversi in localhost qualsiasi interrogazione verrà rediretta in locale dove, se non si sta chattando da un server della microsoft, non è presente nulla che possa autenticarli.
Se vuoi impedire la connessione impedisci l'autenticazione impedendo di contattare il server.
E' molto lineare e pulita come cosa. A differenza di quel che possa sembrare il file di host non è un file magico.
Bloccando l'applicazione, da amministratore, c'è la possibilità in base al firewall, che la regola possa esser disabilitata da utente, il che è male.
Questa è la mia esperienza ed ecco perchè l'unico metodo universale ed efficace per bloccare msn è quello del file di host.
Un'altra, molto più complessa, sarebbe il filtro del traffico a livello applicazione ma se c'è una soluzione accessibile, logica, lineare, e gratuita.. a che pro?
nessuno parla di file magico ma lo stai editando come lo edita di solito un trojan :D
e non ho detto che non si debba fare ho detto solo che a me non piace usarlo così perchè non è il suo scopo.
a prescindere da magia, linearità e da tutto quello che vorresti includere, io ho semplicemente detto che trillian contatta dapprima i server di ceruleanstudios.com/ usandoli come fossero proxy-server quindi la comunicazione in uscita dal tuo pc non è diretta ai server di msn.. di conseguenza bloccando attraverso file hosts o più elegantemente tramite peerguardian i server msn non avresti comunque ottenuto il blocco di msn.
sicuramente l'orario ti ha giocato a sfavore :)
ribadisco la questione firewall, che rimane impossibile da raggirare se non mettendolo offline :)
N_Chomsky
20-09-2007, 00:58
forse non hai capito: vuole bloccare l'accesso msn alla sorella che ha completo accesso al pc. se modifica il file di host a modo, anche per trillian eventualmente, risolve il problema, lei non se ne accorge\non capisce che succede e non sa cosa non va e non rompe piu' le palle. questo se ho inteso il problema di fondo.
tutto questo fino a quando la sorella non trova questo forum.
xcdegasp
20-09-2007, 01:15
forse non hai capito: vuole bloccare l'accesso msn alla sorella che ha completo accesso al pc. se modifica il file di host a modo, anche per trillian eventualmente, risolve il problema, lei non se ne accorge\non capisce che succede e non sa cosa non va e non rompe piu' le palle. questo se ho inteso il problema di fondo.
tutto questo fino a quando la sorella non trova questo forum.
cosa c'è di difficile in quello che ho scritto? :mbe:
Riverside
20-09-2007, 09:54
salve,
l'utente è amministratore(mia sorella) , la sua conoscenza su xp si basa a creare account e mettere password... nulla di +
Intanto, sostituire il firewall, non risolve il problema.
La soluzione più semplice:
1) account senza privilegi di Amministratore alla sorella;
2) disinstalla MSN Messenger;
3) cessa, dai servizi, Windows Messenger (credo, comunque tu lo abbia già fatto);
4) per quanto attiene al Web Messenger, inseriscilo nell’area trusted di Internet Explorer.
E' totalmente inutile, privare di un software, una persona che accede al P.C. con i privilegi di Amministratore; anche le meno esperte, prima o dopo, capiscono che un software si può scaricare ed installare.
Personalmente, più che di Messenger (non conosco le ragioni per le quali le vuoi privare l’accesso, né mi interessa conoscerle) mi preoccuperei, maggiormente, di impedirle l’uso di Emule ed altre amenità.
Ultima osservazione: ammettiamo, pure, di lasciarle i privilegi di Amministratore, di disinstallare MSN Messenger e di inserire nella Area trusted il Web Messenger, ecc. ecc.:
l'utente è amministratore(mia sorella), la sua conoscenza su xp si basa a creare account e mettere password... nulla di +
E ti sembra poco??.
Per aggirare l'ostacolo, le basterebbe creare un account di posta di Gmail (visto che è capace) e, attraverso il client di posta chatta lo stesso.
Idem, se crea un account di Skipe ed installa il software.
Non solo: poi devi fare i conti con i servizi di Chat, le video Chat, MIrc, offerti dal Web, ecc., che, ti assicuro, in molti casi, sono ben più pericolose di Messenger o di qualsiasi altro client di messaggistica immediata …… che fai, le blocchi tutto???
Mi verrebbe da dare ha ragione Juninho.
Al posto di porle delle inutili limitazioni e trattarla cme una bambina a cui togliere il barattolo della nutella, parlale e spiegale le ragioni per le quali, usando determinati software, potrebbe correre dei rischi.
Perdona la mia franchezza e non ti offendere, Tulka, ma l'impressione che ne ricavo da tutta questa storia è, che tra i due (tua sorella e tu), quello più immaturo sia tu.
Personalmente, più che di Messenger (non conosco le ragioni per le quali le vuoi privare l’accesso, né mi interessa conoscerle) mi preoccuperei, maggiormente, di impedirle l’uso di Emule ed altre amenità. e perché mai? tanto non funziona più :cry: :cry: :cry:
salve,
grazie ! se avete un router ADSL completo di firewall hardware usa quello: informati su quali sono le porte usate da MSN e bloccale. penso che così blocchi tranquillamente anche il WebMessenger.
Gianky....! :D :)
20-09-2007, 14:38
penso che così blocchi tranquillamente anche il WebMessenger.
No assolutamente:cool:
Le soluzioni con cui concordo sono solo 2...
La prima :
E la seconda :
Intanto, sostituire il firewall, non risolve il problema.
La soluzione più semplice:
1) account senza privilegi di Amministratore alla sorella;
2) disinstalla MSN Messenger;
3) cessa, dai servizi, Windows Messenger (credo, comunque tu lo abbia già fatto);
4) per quanto attiene al Web Messenger, inseriscilo nell’area trusted di Internet Explorer.
A te la scelta;)
Regards
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.