PDA

View Full Version : ADSL su doppino apposito e disattivazione ISDN

Pugaciov
15-06-2006, 22:22
Ciao a tutti
Dopo anni ed anni di ISDN finalmente a Dicembre 2005 ho potuto attivare l'ADSL (Alice Flat).
Dato che avevo paura di casini vari da parte delle simpatiche operatrici del 187, ho mantenuto linea e borchia ISDN e mi hanno installato la linea ADSL su un apposito doppino.
La convivenza ISDN-ADSL comporta però uno spreco di 10.52 € a bolletta (la differenza tra il canone base Telecom e il canon ISDN appunto).

Ora, quello che vi chiedo è: chi si trovava nella mia stessa situazione, è riuscito a farsi togliere la linea ISDN e la relativa borchia senza problemi?
Mio padre è riuscito a fare un "passaggio", quando gli hanno attivato l'ADSL gli hanno tolto dalla bolletta l'ISDN, anche se la borchia è rimasta (poco male). Io avevo appunto paura di fare una cosa del genere, ma ho ancora paura per una eventuale disattivazione ISDN.

Qualcuno ha esperienze (spero positive)?

Grazie

Saluti

luke10
16-06-2006, 06:32
Io ho tolto isdn un mese e mezzo fà senza avere nessun problema :)
ciao

Fr@nkie
16-06-2006, 08:15
Trasformare la linea da isdn ad analogica comporta anche lo "spostamento" della linea adsl sulla linea analogica (in pratica il circuito aggiuntivo creato non è più utilizzabile).. non dovrebbero esserci problemi, forse solo un po' di disserivizio il giorno in cui faranno lo spostamento. Ricorda che, su analogica dovrai poi sistemare i filtri su tutte le prese telefoniche di casa (cosa non necessaria con la configurazione attuale);

Aku
16-06-2006, 09:16
Domanda, ma se tolgono l' isdn l' ADSL la spostano sul doppino vecchio? o il tutto viene spostato sull doppino nuovo?

luke10
16-06-2006, 09:38
Io ho l'adsl con tin.it e quando un mese e mezzo fà mi è stato tolto isdn, l'adsl è rimasta sul doppino aggiuntivo montato per l'adsl. Ora avendo fatto la disdetta per l'adsl, la nuova adsl mi verrà attivata sulla linea vecchia :)
ciao

rodipas
17-06-2006, 09:11
Confermo, stessa procedura adsl su doppino aggiuntivo. Nessun problema.
Se cambi provider adsl su doppino vecchio con filtri.
Saluti.

Silvia2003
17-06-2006, 10:54
Caspiterina... se è così lo faccio anch'io.... mi sono rotto di continuare a regalare Euri a Telecozz ma ho sempre avuto "paura" dei casini che potrebbero
combinare.

Si sa, in Italia avere le linee a posto è quasi diventata una questione di :ciapet: e quanto sei in questa situazione (sentendo dei casini patiti da altri utenti) tendi a fare ragionamenti conservativi.

Fr@nkie
17-06-2006, 12:52
Per quanto riguarda la questione del doppinoa aggiuntivo: di norma si procede allo "spostamento" del servizio adsl sul "vecchio" doppino (e non viceversa: ovvero la linea analogica non verrà attivata sul nuovo doppino);

l'esperienza di luke10 dovrebbe rappresentare un'eccezione, stabilita unicamente dai tecnici di centrale / operatori che agiscono sulla linea.

Pugaciov
17-06-2006, 13:21
Grazie a tutti delle esperienze descritte.
Per Fr@nkie: però so di svariate persone alle quali non è stato fatto lo spostamento e l'ADSL è rimasta sul cavo apposito, non solo Luke10 e rodipas quindi...

.Kougaiji.
17-06-2006, 17:29
Tutto ok levano la borchia e via :D

andrew81
18-06-2006, 11:49
Grazie a tutti delle esperienze descritte.
Per Fr@nkie: però so di svariate persone alle quali non è stato fatto lo spostamento e l'ADSL è rimasta sul cavo apposito, non solo Luke10 e rodipas quindi...

anch'io ho chiamato il 187 e l'operatore mi ha detto che non ci sono problemi a mantenere l'adsl sul doppino separato... speriamo perchè anch'io vorrei disdire l'isdn