PDA

View Full Version : AIUTO raffreddamento e ventole: speedfan

luke89
15-06-2006, 22:42
Ragazzi, una domanda...ho installato SpeedFan...e ho una perplessità: come mai 2 ventole su 3 risultano a 0?!?!?! Come faccio per attivarle??? :cry:
Ho la temperatura altissima!!!! aiutooooo!!

Posto uno screenshot...

http://img206.imageshack.us/img206/8739/cpu1yo.png

Help! :cry:

*Stregatto*
15-06-2006, 22:49
Se ci dici le temperature e ci dici la configurazione del sistema possiamo aiutarti meglio, magari apri il case e controlla se le ventole girano

luke89
15-06-2006, 22:52
Se ci dici le temperature e ci dici la configurazione del sistema possiamo aiutarti meglio, magari apri il case e controlla se le ventole girano

Le temperature sono altissime...ce ne è una che raggiunge i 70 ( :eek: ) e penso sia quella della CPU..

..per configurazione che posso dirti? :p

Domattina con calma apro il case e controllo un po'... intanto chiamo il 115?? :muro:

*Stregatto*
15-06-2006, 23:09
Tutte le informazioni che hai, modello della mobo, procio, vga, alimentatore, dissipatori utilizzati ecc...
E magari posta uno screen di speedfan dove se leggano le temperature

solidguitarman
15-06-2006, 23:39
Il mio speedfan non vede ventole sotto i 1300 giri circa, magari è la mia mobo che è mezza cecata... già che apri il case pulisci bene i dissipatori, intanto guadagni un po' di gradi.

luke89
16-06-2006, 00:44
Il mio speedfan non vede ventole sotto i 1300 giri circa, magari è la mia mobo che è mezza cecata... già che apri il case pulisci bene i dissipatori, intanto guadagni un po' di gradi.

Ho aperto al volo il case...e intanto c'erano un'ottantina di tonnellate di polvere nel dissipatore...ho dato una pulita sommaria e ora segna 53... bah...domattina semmai guardo meglio...

solidguitarman
16-06-2006, 10:16
Ho aperto al volo il case...e intanto c'erano un'ottantina di tonnellate di polvere nel dissipatore...ho dato una pulita sommaria e ora segna 53... bah...domattina semmai guardo meglio...
Anche io non avevo mai aperto il case, se non per aggiungere un hd appena l'ho preso, e dopo quasi 2 anni, per caso ho installato speedfan e ho visto che il cpu mi segnava 61° e nonostante la temp il pc funzionava tranquillamente. Poi ho pensato di dare una bella pulita a tutto l'interno del case e sono passato da 61° (credo non in full) a 45° di base e 51° a pieno carico. Devo dire che il dissi aveva una specie di copertina di lana fra le pale e le alette di alluminio, o pulito tutto e la differenza si è fatta subito notare. Ammetto che ero davvero insensibile alle necessità del mio pc, ora grazie a questo forum lo tratto decisamente meglio. Facci sapere come è composto il tuo sistema di ventole e come è fatto il tuo case (meglio una foto) così il forum ti consiglia meglio.
Ciao.