PDA

View Full Version : box hdd usb+ firewire per Mac e pc

evl
15-06-2006, 18:36
Ciao a tutti.

Ho spesso la necessità utilizzare un hdd esterno per poter condividere i miei dati sia sul pc, sia su Mac.

Volevo quindi acquistare un box esterno con USB e Firewire che funzioni su entrambi i sistemi.

Ne ho uno con doppia interfaccia, ma sul mac non funziona.

Potete consigliarmi un box abbastanza economico?

Grazie

think.different
15-06-2006, 19:18
Ne ho uno con doppia interfaccia, ma sul mac non funziona.

Mmm, sei sicuro?
A quanto ne so qualsiasi hard disk esterno può essere utilizzato dal Mac, se è formattato in un formato leggibile.
Dunque se salvi i dati del disco esterno e poi lo formatti in FAT32 (lo puoi fare da Utility Disco, ma lì lo chiama "ms-dos") dovresti poterlo leggere/scrivere da tutte e due i sistemi.

Ti ricordo che il supporto all'NTFS è solo in lettura.
Per la scrittura probabilmente esiste qualcosa di sperimentale e open source, ma non saprei indicarti.

rastaivory
15-06-2006, 19:25
io ho un box lacie da 250 gb che mi riconosce perfettamente... ho inltre abilitato lo spegnimmento dei dischi dopo un certo perodo di inattività, vorrei sapere se il continuo accendersi e spegersi del disco potrebbe provocare delle rotture.

FAM
15-06-2006, 19:32
vorrei sapere se il continuo accendersi e spegersi del disco potrebbe provocare delle rotture.
Lo sforzo imposto alla meccanica durante l'accensione è indubbio, d'altronde non è nemmeno intelligente lasciarlo roteare per nulla.
Non è il caso di essere paranoici, e comunque esistono i backup.

rastaivory
15-06-2006, 19:38
sì ma per fare il backup dovrei prendere ancora un disco da 250gb, non mi sembra il caso...

evl
16-06-2006, 08:11
Mmm, sei sicuro?
A quanto ne so qualsiasi hard disk esterno può essere utilizzato dal Mac, se è formattato in un formato leggibile.
Dunque se salvi i dati del disco esterno e poi lo formatti in FAT32 (lo puoi fare da Utility Disco, ma lì lo chiama "ms-dos") dovresti poterlo leggere/scrivere da tutte e due i sistemi.

Ti ricordo che il supporto all'NTFS è solo in lettura.
Per la scrittura probabilmente esiste qualcosa di sperimentale e open source, ma non saprei indicarti.

Sicurissimo.
Il disco è formattato in fat32 ma non funziona la firewire sul MAC perchè il controller non viene supportato.

c'è scritto anche nella confezione:
per MAC supporta solo usb.

il prodotto è il EH-35BF USB 2.0 Firewire della LC-POWER (www.lcpower.com)

Avete dei consigli da darmi?

think.different
16-06-2006, 21:40
il prodotto è il EH-35BF USB 2.0 Firewire della LC-POWER (www.lcpower.com)

Avete dei consigli da darmi?

Incredibile e pensare che Firewire è più o meno un'invenzione Apple!
Hai provato almeno a collegarlo al Mac? Aprendo utility disco riesci a vedere che è stato attaccato qualcosa? Da Console (è una applicazione) riesci a leggere qualche info interessante?

Cmq se devi comprare un disco nuovo compra un Lacie, sono seri, fanno ottimi prodotti e garantiscono compatibilità con Win+Mac.

evl
17-06-2006, 10:20
probabilmente, il chip che gestisce il firewire, non viene riconosciuto dai MAC.

Per il discorso Lacie, lo so che son buoni (ne ho uno), ma volevo solo il box esterno.
Il disco ce l'ho gia (WD 250Gb), comprato insieme a questo box dell'LC Power

think.different
19-06-2006, 19:07
ma volevo solo il box esterno.

Purtroppo non c'è scritta la marca sul mio box e non me la ricordo.
Cmq è Firewire / USB 2 e mi è costato circa 60 euro.
Funziona benissimo.

In generale se vedi il simbolo del Mac sulla scatola va di sicuro bene.