PDA

View Full Version : Clonare 3 HD di un raid 5

zelo
15-06-2006, 18:09
Ciao a tutti,

ho un server win2003 con 3 HD SATA HotSwap in raid 5. Devo effettuare degli aggiornamenti che potrebbero pregiudicare la rete gestita dal server stesso ed i dati contenuti.
Quali sistemi posso utilizzare per effettuare dei cloni dei 3 dischi da utilizzare in caso di eventuale crash dopo gli aggiornamenti?
Sono disposto anche a spendere per PC o dispositivi aggiuntivi che mi permettano di fare ciò.

Grazie.

CRL
15-06-2006, 20:27
Dipende dalla dimensione totale dei dati. Se si tratta di poche centinaia di GB al massimo puoi acquistare un disco aggiuntivo e per mezzo di programmi appositi clonare tutta la partizione interessata su questo, programmi del genere sono Norton Ghost, o Acronis True Image. Fatta l'immagine (eventualmente anche col s.o. sopra) se il raid 5 andasse corrotto dovrai semplicemente formattare la partizione sul raid5 e rimetterci sopra la copia dal disco aggiunto.

- CRL -

zelo
16-06-2006, 08:19
Tu dici di copiare tutta la partizione (l'unica che c'è, S.O.+ dati) su un unico disco esterno, ma in caso di ripristino non avrò problemi col fatto che devo passare da un unico disco ad un sistema raid a 3 dischi?

Se io invece volessi copiarmi i singoli dischi, magari estraendoli (ovviamente a server spento) e, che so, mettendoli su un'altra macchina che mi faccia i cloni su altri 3 dischi Hot swap uguali, in modo che se viene corrotto il sistema butto su subito i 3 dischi in questione?

neo571
16-06-2006, 08:46
Tu dici di copiare tutta la partizione (l'unica che c'è, S.O.+ dati) su un unico disco esterno, ma in caso di ripristino non avrò problemi col fatto che devo passare da un unico disco ad un sistema raid a 3 dischi?

non non avrai nessun problema!

zelo
16-06-2006, 13:42
Considerando che il mio volume totale è 240Gb, e lo spazio occupato da S.O. e files è di 80Gb, quanto tempo occorrerà all'incirca per fare un clone con uno dei sw indicati sopra? ......e per l'eventuale rispristino?
...spero di non chiedere troppo!