View Full Version : Ponte + Copertura WiFi
cagnaluia
15-06-2006, 14:44
Ciao,
è da un pò che nn bazzico i prodotti WiFi...
e mi chiedevo se esiste un kit... o cmq.. due access point che facciano da punte tra l'uno e l'altro...
MA oltre che fare da ponte... riescano a collegare anche altri apparecchi WiFi... portatili per la precisione.
Lo dico perchè a suo tempo provai un linksys e un dlink... nn ricordo i modelli... e ricordo che il linksys.... era diciamo l'AP master che dava la connettività WiFi a tutto il circondario.. mentre l'AP dlink.. faceva solo il ponte.. ricevendo il segnale e ripedendolo sulla porta RJ45...
Ecco, io vorrei che questo secondo AP... (quale mi consigliate.. anche la coppia) oltre che ricevere SOLO il segnare.. lo condivida con altri....
inteso?
hola
si possono
il dlink2100ap pur nella sua scarsa resistenza ai fattori ambientali "particolari" (troppa plastica & surriscaldamento stadi finali) fa tutte queste cose
perchè ci sono modelli che non lo fanno?
Mi pare strano che un ap si riceve il segnale da un altro poi se lo tenga per se senza replicarlo agli altri nelle sue vicinanze..
sarebbe come se un routerWAN riceve l'adsl e poi non la rende disponibile ai computer in lan...
Forse era settata male la rete.
Mi affido alla sapienza di Stev-O
no so di certo granchè
pero' ci sono ap cosi' "ruschi" nel senso di rusco cioè immondizia
che:
non fanno da repeater
non fanno da bridge
lo fanno solo con un apparecchio dello stesso tipo
fanno solo da ap e male
cagnaluia
15-06-2006, 15:22
altri oltre ai dlink... per i quali provo una "vomitevole" stima... lato SW..
ti vengono alla mente?
oppure: cosa devo cercare tra le caratteristiche di un AP.. perchè replichi la ricezione del segnale?
Stev-O quelli che dici te non son neache da considerare access point
cagnaluia
15-06-2006, 15:37
ne ho bisogno per fare questo:
un access point collegato all armadio di rete al secondo piano (aperto) che mi copra un minimo di zona uffici... e che trasmetta il suo segnale... all esterno .. 60metri circa.. dove un secondo AP prende il segnale e lo ritrasmette... o al RJ45... (o magari anche ad altri apparecchi WiFi in ricezione).
comprali con delle buone antenne, mi raccomando.
E soprattutto queste son cose che vanno acquistate costose (che ti garantiscano un po' in più anzichè in meno)
Stev-O quelli che dici te non son neache da considerare access point
eppure li chiamano cosi'
fa+ marketing :cool:
cagnaluia
15-06-2006, 15:49
comprali con delle buone antenne, mi raccomando.
E soprattutto queste son cose che vanno acquistate costose (che ti garantiscano un po' in più anzichè in meno)
si ma.... non so prorpio.. alla fine ... prendo due blblbllllbrlblr dlink2100 magari con antenne "aftermarket".... :D
altri oltre ai dlink... per i quali provo una "vomitevole" stima... lato SW..
ti vengono alla mente?
oppure: cosa devo cercare tra le caratteristiche di un AP.. perchè replichi la ricezione del segnale?
il netgear wg302 è uno tra i migliori
funziona bene anche in condizioni disperate
è chiaro che sedevi fare coperture da esterno occorre un bridge di antenne da esterno
cagnaluia
15-06-2006, 15:51
si ma.... non so prorpio.. alla fine ... prendo due blblbllllbrlblr dlink2100 magari con antenne "aftermarket".... :D
tipo la DWL-R60AT
se si collega.... ???
http://www.dlink.de/archivos/2333-635-Imagen/dwl-r60at.jpg
il netgear wg302 è uno tra i migliori
funziona bene anche in condizioni disperate
è chiaro che sedevi fare coperture da esterno occorre un bridge di antenne da esterno
Daccordissimo. non badare a spese (si fa per dire perchè i soldi sono i tuoi :D )
tipo la DWL-R60AT
se si collega.... ???
http://www.dlink.de/archivos/2333-635-Imagen/dwl-r60at.jpg
ecco parlando giusto di prodotti "da esterno".... :D
quella li è analoga a quella che mettono nei ripetitori audiovisivi videosender
per collegare la parabola/dvd senza cavi..... :(
alquanto poco efficace
cagnaluia
15-06-2006, 16:05
ecco parlando giusto di prodotti "da esterno".... :D
quella li è analoga a quella che mettono nei ripetitori audiovisivi videosender
per collegare la parabola/dvd senza cavi..... :(
alquanto poco efficace
diciamo anche inutile.. ok...
provo a vedere tra gli optionals del 2100... :D
cagnaluia
15-06-2006, 17:15
trovate le antenne
http://www.dlink.com/products/antenna-compatibility-chart.asp
cmq se devi coprire 2 edifici occorrono facilmente antenne da esterno
...MA oltre che fare da ponte... riescano a collegare anche altri apparecchi WiFi... portatili per la precisiione...
Ciao,
la caratteristica che cerchi si chiama WDS + Bridge. In effetti il DWL-2100AP ce l'ha quella caratteristica, altri prodotti al momento non ricordo.
cagnaluia
22-06-2006, 10:00
ok, ho i due DWL 2100AP
il primo l'ho configuarato e sistemato collegandolo alla rete LAN aziendale. (gia presente un DHCP server)
ma il secondo non so come configurarlo... lo metto come AP repeater oppure come WDS ? (WDS normale.. oppure WDS con AP, che differenza c'è, il manuale non ne parla).
quello che voglio è che il secondo AP si allacci al primo e trasferisca la connettività dall antenna alla porta di rete.
L'unico vincolo è quello di mantenere il DHCP del server di rete.
(PS: come imposto quindi la LAN del secondo AP????)
ciao e grazie
come ti diceva wgator direi
cagnaluia
22-06-2006, 13:50
come ti diceva wgator direi
il problema è che non ho conferma di quello che fa..
nel senso.. se attivo quella modalità, dopo il searching (con esito positivo della rete wifi da linkare) lui non mi fa impostare nessuna sicurezza... MA LA RETE WIFI SORGENTE ha un metodo di autenticazione WPA-PSK.
Cmq... diciamo che sia collegato per qualche arcana ragione...
Se io setto DHCP sul computer e lo collego alla porta di rete del AP... questi non riceve l'indirizzo IP corretto (e dovrebbe fornirmelo il DHCP server della rete)....
quindi DEVO resettare per rifare (a vuoto) tutto da capo.
ah att.ne: in tle modalità la wpa non la puoi usare
cagnaluia
22-06-2006, 14:06
ah att.ne: in tle modalità la wpa non la puoi usare
quindi sono fregato...
ma devi per forza usare wpa?
cagnaluia
22-06-2006, 14:38
ma devi per forza usare wpa?
quella volta la passfrase era la cosa piu semplice e veloce da usare per la sicurezza, dopo la restrizione sui MAC...
ora ho una mezza dozzina di AP... consigurati.
dovrei cambairli tutti.
Perchè tu che consiglieresti?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.