Entra

View Full Version : Modem ADSL compatibili linux

texino
15-06-2006, 14:20
Devo acquistare un modem ADSL e non riesco a trovare in rete una lista di produttori che forniscono supporto driver per linux.

Qualcuno mi può aiutare?

grazie in anticipo

VICIUS
15-06-2006, 17:04
I router adsl che si collegano tramite scheda di rete sono tutti compatibili. Per i semplici modem usb le cose si fanno più difficili e devi installare driver spesso binari. Il mio consiglio è "Spendi una decina di euro in più e vivi felice con un router"

ciao ;)

Fil9998
16-06-2006, 07:52
direi un modem/firewall/router e vivi felice... i migliori 100 euro spendibili.

comunque ... anche se è vero che basta che giri su ethernet e funge... poi nell realtà alcuni farli girare c'è da smadonnare e altri no...

VegetaSSJ5
16-06-2006, 10:41
VICIUS e Fil998 i vostri consigli sono gli stessi che dò sempre anch'io, però magari lo scopo dell'autore del thread era un altro, e più costruttivo. cioè, ok i router sono migliori sotto tutti i punti di vista, però per chi è obbligato per qualche motivo ad usare un modem usb sarebbe buono avere a disposizione una lista di modem compatibili e magari anche con le istruzioni per installare i drivers, magari scritte da qualcuno che ci ha già messo le mani.

Fil9998
16-06-2006, 11:11
i digicomm ethernet a mia esperienza fingono bene, vengono configurati da tutte le distro al volo e senz<a settare nulla mano, specie con indirizzo assegnato via DHCP.

se qualcuno ha altre marche...

esempio: i modem seppur ethernet forniti da alice con linux vanno di medda ... :muro:

Scoperchiatore
17-06-2006, 18:38
Qui c'è un elenco di modem USB abbastanza supportati

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12788496&postcount=5

Comunque, compra un modem ethernet, e non dovresti avere problemi.