View Full Version : Quale software per fare animazioni? Flash?
radiotest
15-06-2006, 12:42
ciao
mi piacerebbe imaparare a fare delle animazioni da inserire in filmini video, cioè mixare immagini video con scritte e disegni animati. A tale proposito che software mi consigliate?
Ho sentito parlare di Flash 8 di adobe, pensate che faccia al caso mio?
E difficile da usare? l'unico programma di grafica che uso (abbastanza bene) è photoshop
ciao e grazie in anticipo per le vostre risposte
tutmosi3
15-06-2006, 14:00
Flash è il programma leader.
Ti conviene concentrarti su quello.
Ciao
radiotest
15-06-2006, 16:21
ok
1) ma è difficile da usare?
2) ma flash è più destinsto a creare siti web o anche solo animazioni per altri scopi?
ciao
tutmosi3
15-06-2006, 16:40
ok
1) ma è difficile da usare?
2) ma flash è più destinsto a creare siti web o anche solo animazioni per altri scopi?
ciao
All'inzio tutto pare difficile, però vedrai che dopo le prime animazioni riuscite ...
All'inizio ebbi qualche difficoltà, però se le animazioni ti piacciono ti esalterai come capitò a me.
Spero di trasmetterti un po' del mio entusiasmo.
Con Flash puoi creare anche siti interi ma vacci piano, inizia con le animazioni, poi cerca di passare all'integrazione con le pagine HTML, poi i Java Script ed in fine il top con la programmazione ad oggetti.
La programmazione ad oggetti, l'niterazione con linguaggio PHP e database MySQL sono argomenti difficili, anche io non li so bene, ci sto studiando ma il tempo è sempre troppo poco.
Il mio sogno è un CMS in Flash.
Con il tempo che ho, quindi la velocità produttiva che sprigiono, tale progetto sarà pronto per il 2020. :D
Ciao
radiotest
15-06-2006, 16:43
quindi fare solo delle animazioni (anche un pò elaborate) da mettere ad esempio in un filmino non è una cosa difficilissima?
ai testi o dvd da consigliare come manuali?
tutmosi3
15-06-2006, 16:56
quindi fare solo delle animazioni (anche un pò elaborate) da mettere ad esempio in un filmino non è una cosa difficilissima?
ai testi o dvd da consigliare come manuali?
Io ho il braccino corto.
Ho acquistato un manuale di Flash 5 usato ad una bancarella ma non ricordo autore, editore, ecc.
Poi ho anche preso uno di quei mini manuali Mondadori (Oscar?) su Flash MX perchè lo dovevo regalare, mi pare costasse meno di 10 €. Ovviamente non è approfondito ma per iniziare va bene. Ricordo che la copertina è rossa.
Ora sono al lavoro, ma appena torno a casa controllo.
Stasera, intorno alle 20.30 - 21.00 mandami un PVT o butta un UP su questa discussione così, se mi sono dimenticato di controllare di che libri stiamo parlando, gli do un'occhaita e ti dico.
Ciao
tutmosi3
15-06-2006, 19:49
Non è stato necessario nessun UP o PVT. Mi sono ricordato da solo.
Nicola Castrofino & Bruno Gioffrè
Macromedia Flash MX
I miti informatica - Monadori
7.7 €
Maurizio Mattioli
Flash 5 - Guida all'uso
Apogeo
16 €
Philip Kerman
Flash 5
Effetti speciali con Action Script
Jackson libri
46 €
Sono un po' datati quindi i prezzi saranno un po' aumentati però l'ordine di grandezza per un buo manuale di Flash non è inferiore a 50 €.
Io consiglierei un acquisto tipo I miti Mondadori, per iniziare va bene, poi se l'argomento ti appassiona prendi un manuale di qualità.
Ciao
dark lord
15-06-2006, 21:25
All'inzio tutto pare difficile, però vedrai che dopo le prime animazioni riuscite ...
All'inizio ebbi qualche difficoltà, però se le animazioni ti piacciono ti esalterai come capitò a me.
Spero di trasmetterti un po' del mio entusiasmo.
Con Flash puoi creare anche siti interi ma vacci piano, inizia con le animazioni, poi cerca di passare all'integrazione con le pagine HTML, poi i Java Script ed in fine il top con la programmazione ad oggetti.
La programmazione ad oggetti, l'niterazione con linguaggio PHP e database MySQL sono argomenti difficili, anche io non li so bene, ci sto studiando ma il tempo è sempre troppo poco.
Il mio sogno è un CMS in Flash.
Con il tempo che ho, quindi la velocità produttiva che sprigiono, tale progetto sarà pronto per il 2020. :D
Ciao
sono d'accordo...è il migliore...per il primo approccio ti consiglio una piccola guida perchè alcune cosine come la creazione di bottoni dinamici all'inizio sembrano molto difficili...però una volta capite le basi è abbastanza sempliciotto!
sono d'accordo...è il migliore...per il primo approccio ti consiglio una piccola guida perchè alcune cosine come la creazione di bottoni dinamici all'inizio sembrano molto difficili...però una volta capite le basi è abbastanza sempliciotto!
si flash è il meglio............anke io ho quel libro..........utilissimo x imparare.......concentrati su quello! :D :D
radiotest
17-06-2006, 09:16
per fare disegni animati con flash è meglio dotarsi di quelle tavole da disegno con penna ? quanto costano ?
si possono fare disegni in photoshop e importarli in flash?
grazie
radiotest
19-06-2006, 08:59
up
tutmosi3
19-06-2006, 13:31
Io ne avevo una quando lavoravo in una web farm. Era Wacom A3, sarà costata uno sproposito. Le Wacom sono le migliori secondo me, macostano tantissimo.
Quando diedi le dimissioni, decisi di comprarne una. Siccome non avevo molti soldi ne presi una di una marca sconosciuta ed in formato bigliettini lutto.
Un errore. Abitauto alla Wacom non riuscii mai ad usare bene quella carabattola. Risultato: ora è nella sua scatola in un angolo, inutilizzata, 38 € buttati.
Ciao
io ho preso da poco una wacom Intuos 3 formato A6...alla fine mi trovo molto bene anche se l'area sensibile non è delle più grandi... :D
Devo dire che con più di 5000 dpi la sensibilità è fanstastica!
per importarli credo (non conosco flash) che debba creare il disegno in vettoriale.
tutmosi3
19-06-2006, 15:55
... si possono fare disegni in photoshop e importarli in flash?
grazie
Cavoli.
Mi ero dimenticato la seconda parte della domanda.
Tu vuoi creare un personaggio in Photoshop ed animarlo in Flash?
Oppure vuoi solo avere un sfondo?
Ciao
radiotest
20-06-2006, 07:52
vorrei fare una animazione tipo cartoon e quindi mi chiedevo se il soggetto fosse meglio crearlo in photoshop? (perchè mi sembra che sia più dotato per fare disegni)
ho un'altra lacuna, qualcuno sa dirmi i filmini video in che formato sono? e come si fanno a convertire i file fatti con flash nello stesso formato?
tutmosi3
20-06-2006, 08:15
vorrei fare una animazione tipo cartoon e quindi mi chiedevo se il soggetto fosse meglio crearlo in photoshop? (perchè mi sembra che sia più dotato per fare disegni)
Certo che Photoshop è più potente nel disegno ma non avrai vita facile nell'animare una figura creata con quel software. In primo lougo perchè stiamo parlando di un programma di grafica bitmap contro uno di grafica vettoriale.
Ti conviene fare da Flash o altri programmi vettoriali, tipo Freehand.
ho un'altra lacuna, qualcuno sa dirmi i filmini video in che formato sono? e come si fanno a convertire i file fatti con flash nello stesso formato?
Non ho capito, vuoi convertire i file FLA in un formato diverso dal SWF?
Ciao
radiotest
20-06-2006, 10:24
ciao tutmosi e grazie per le risposte....
1) per i disegni da animare allora è meglio farli con illustrator? (frrehand non l'ho conosco)
2) se voglio inserire un'animazione fatta in flash su un filmino video (quelli fatti con la videocamera per intenderci) come si fa? è possibile?
ciao
tutmosi3
20-06-2006, 10:47
ciao tutmosi e grazie per le risposte....
1) per i disegni da animare allora è meglio farli con illustrator? (frrehand non l'ho conosco)
2) se voglio inserire un'animazione fatta in flash su un filmino video (quelli fatti con la videocamera per intenderci) come si fa? è possibile?
ciao
I programmi di animazione avanzata sono altri: Maya, Alias, 3D studio, Cinema 4D, ecc.
Se hai notato le animazioni in internet hanno sempre lo stile vignettistico, colori uniformi, poche sfumature proprio perchè non è possibile fare cose molto elaborate con software quali Freehand ed Illustrator, mantenendosi ad un peso accettabile.
Con Maya & Co. (se ci sai fare) crei degli effetti splendidi, però pesano un botto. Così inizi a tolgliere effetti, sgranare la qualità ecc. con il risultato di stravolgere il risultato originale ottenendo una bruttura.
E' da un po' che non uso Illustrator quindi non ricordo come Flash tratti i file AI. Comunque se sai usare bene Illustrator te la caverai bene anche con Freehand che è meno dotato.
Per l'inserimento di un animazione su un filmato bisogna vedere in che formato è salvato e poi bisogna avere un software capace di fare un montaggio video decente. Direi che Virtual Dub è è sufficiemte ma non ti posso essere di grande aiuto in questo campo. Mai fatto l'inserimento di fimati Flash in video da web cam (o altro).
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.