PDA

View Full Version : Info su collegamento waterblock

Borbone
15-06-2006, 13:23
Ho un Thermaltake Bigwater 745, quello con 2 radiatori. Le temperature, con la config in signa, sono un pò deludenti (sarà la pompetta ridicola?) e mi è sorto il dubbio di aver collegato male il waterblock. Nel libretto di istruzioni i collegamenti raffigurati sono relativi ad un waterblock con i 2 raccordi che si trovano orizzontalmente(uno a sx e l'altro a dx), tuttavia sulla mia mobo il waterblock può essere montato solo con i raccordi in verticale, uno sopra e l'altro sotto.
Io ho collegato al raccordo superiore il tubo proveniente dalla pompa(acqua fresca) e a quello inferiore l'uscita del liquido caldo verso il radiatore.
La domanda è: non è che percaso è meglio fare il contrario? Forse perchè l'acqua calde tende a salire e, sebbene ci sia un flusso d'acqua, è comunque meglio assecondare il percorso inverso??

The_Nameless_One
15-06-2006, 13:28
non cambia niente...il wb è simmetrico...non è a diffusore, quindi non ha un ingresso e un uscita obbligati...invertire i tubi non cambierebbe molto....che temperature hai comunque ? non aspettarti grandi cose da quel kit....

whitedavil
15-06-2006, 13:30
non cambia nulla... è proprio qell'impianto a liquido deludente :D

Borbone
15-06-2006, 13:43
Ho 40° in idle, e con S&M arriva a 47-48°. Ma una pompa più potente mi aiuterebbe?? Questa ha 400l/h....

The_Nameless_One
15-06-2006, 13:49
non credo aiuterebbe...perchè i tubi sono comunque troppo piccoli e strozzano il flusso...il problema di quell' impianto sono i tubi piccoli soprattutto...e di conseguenza il wb, che ha raccordi e canaline di dimensioni adeguate per quei tubi...anche se cambiassi pompa e tubi non otterresti nulla...l' unica cosa discreta di quel ckit sono i radiatori..ma anche li nula di speciale, sono a tubi tondi non è il massimo , poca superficie di scambio rispetto a un celle piatte ;) le temp comunque non mi sembrano malissimo...

Borbone
15-06-2006, 13:51
Però a 47-48° S&M dà errore, quindi saranno troppo alte... Io con il thermalright sp-97 e vantec tornado 92 al massimo arrivavo max a 45°.
Ma invertire i tubi può aiutare un pò?

The_Nameless_One
15-06-2006, 13:52
no

Borbone
15-06-2006, 15:40
Per curiosità, ha maggiore conducibiltà termica l'aqua distillata o la oligominerale?