View Full Version : Consiglio per il raffreddamento degli hard disk
Ciao. Sto per acquistare un WD 320GB SATAII 16MB di cache, e lo aggiungo al sistema dove come leggete in signature è già presente un WD ide da 80GB. Quest'ultimo è raffreddato da due ventoline dedicate poste sotto il disco.
Intendo un sistema come questo in foto:
http://img97.imageshack.us/img97/4466/festplattenkuehler5wb.jpg (http://imageshack.us)
Ora mi chiedevo se mi conviene comprare un dissipatore del genere anche per il nuovo hard disk, oppure metterli nella stessa baia del case con una ventola da 80 davanti a entrambi, dato che il case ha la predisposizione per un sistema del genere. Che ne pensate?
littlemau
15-06-2006, 12:05
Penso possano equivalersi dal punto di vista "prestazionale" anche se un flusso tangenziale penso sia leggermente più efficacie (giudizio personale non supportato da calcoli termo-fluido-dinamici) . Ma quattro ventole secondo me potrebbero farsi sentire di più rispetto ad un'unica da 80 ad una rotazione controllata (magari manualmente in base alla T degli HD).
Penso possano equivalersi dal punto di vista "prestazionale" anche se un flusso tangenziale penso sia leggermente più efficacie (giudizio personale non supportato da calcoli termo-fluido-dinamici) . Ma quattro ventole secondo me potrebbero farsi sentire di più rispetto ad un'unica da 80 ad una rotazione controllata (magari manualmente in base alla T degli HD).
Quindi secondo te il rumore sarebbe significativamente maggiore e le prestazioni pressapoco le stesse, giusto? :stordita:
per gli hd basta ed avanza una ventola frontale da 8cm al minimo dei giri.
l'importante è che ci sia un flusso d'aria che rimuove quella calda prodotta dai dischi.
Ciao
Grazie a entrambi. Prendo una ventola 80x80. Dovrei ordinare dal "negozio romano", se qualcuno di voi conosce quel listino, quale ventola di quelle disponibili mi consigliate per questo scopo? Thx
Concordo con chi dice che basta che circoli un po' d'aria, per dischi non caldi come i WD nuovi, forse il primo, se era un Caviar prima edizione (sigla che termina in BB) sarà decisamente più caldino.
In ogni caso prendi una comune ventola 8x8 da case.
Anche la soluzione delle ventoline piatte è molto buona, forse solo più rumorosetta se cominciano ad essere più di una.
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.