View Full Version : recupero file \ piu facile su ntfs o fat32 ?
nel caso cancellassi qualcosa per sbaglio, sarebbe piu semplice recuperarlo su una partizione ntfs o una fat32 ? (con gli opportuni programmi di recupero)
minulina
17-06-2006, 08:14
nel caso cancellassi qualcosa per sbaglio, sarebbe piu semplice recuperarlo su una partizione ntfs o una fat32 ? (con gli opportuni programmi di recupero)
cioè tu vuoi decidere la partizione già presupponendo di dover fare recupero di errori?
pazzesco ,,,, non credo sia il criterio di scelta giusto
James Axton
17-06-2006, 08:40
Non centra necessariamente il file system, piuttosto altri fattori, quali numero di file cancellati ed eventuali sovrascritture intervenute sul disco rigido prima di procedere al tentativo di recupero.
Considera comunque che l'NTFS è -salvo rare eccezioni- utilizzato dalla stragrande maggioranza degli utenti, per le più avanzate funzionalità che offre -crittografia, compressione, quote disco- rispetto al FAT, e di conseguenza sono più numerosi i programmi adibiti al ripristino.
cioè tu vuoi decidere la partizione già presupponendo di dover fare recupero di errori?
pazzesco ,,,, non credo sia il criterio di scelta giusto
prevenire è meglio che curare ^^
ho gia dato :cry:
NTFS è un file system journaling, cioè salva uno storico circolare delle operazioni da effettuare in un'area riservata. Se non c'è coerenza, può effettuare le operazioni mancanti.
Grazie a questa feature, risulta molto più robusto del semplice FAT/FAT32/FAT32X.
Considera però che se i dati sono stati già persi, dipende tutto dal fatto che il sistema abbia già scritto sopra i settori che contevano quei dati (e in questo caso non sono recuperabili), oppure no.
Vellerofonte
20-06-2006, 07:09
Considera tuttavia che alla FAT32 puoi accedere senza nessun problema con una live LINUX...
Vero, ma la stessa live linux può accedere ad una partizione NTFS, perlomeno in sola lettura.
Vellerofonte
20-06-2006, 10:01
Vero, ma la stessa live linux può accedere ad una partizione NTFS, perlomeno in sola lettura.
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.