View Full Version : La garanzia funziona così??
il Caccia
15-06-2006, 11:31
Buondi
qualche giorno fa sono stato con un amico (canta80 qui sul forum) per vedere di sistemare una 9600xt che gli si è bruciata, per motivi ancora da verificare, nel senso senz'altro non per sbalzi di tensione, al che in negozio gli dicono che la garanzia (che era ancora abbondantemente valida, per i due anni intendo) è valida solamente per difetti di fabbricazione in sostanza, il fatto che si sia bruciata non rientra nei termini della garanzia, e non cè stato niente da fare..
possibile? funziona davvero così o ha fatto un po' il furbo il venditore?
se mi dite la vostra esperienza in merito mi togliete una curiosità, senon altro per sapermi regolare in futuro con i miei acquisti..
grazie!!
se non hai manipolato il pcb, o toccato il dissi o cambiato il firmware (anche se questo é difficile da dimostrare se la scheda non va +) la garanzia é valida.
il fatto che adesso disfunzioni (non si dice mai bruciata a un negoziante) rientra nella garanzia dei 2 anni. un difetto di fabbricazione puo essere di tipo immediato o di tipo prolungato. supponiamo che il difetto sia nella pasta conduttiva del dissi non stesa correttamente, é logico pensare che la scheda funzionicchi per diversi mesi prima di disfunzionare. altrimenti non avrebbe senso impostare la garanzia a 2 anni.
CMQ non sta a te fare diagnosi davanti al negoziante. Tu sei tenuto a dire che l'hardware da te comperato in data x per cui ha una garanzia di durata y non funziona + e necessita di assistenza o eventuale sostituzione.
Altrimenti contatta direttamente il produttore nella sua sezione di distribuzione italiana o europea. una sua mail farebbe cambiare idea al negoziante.
il Caccia
15-06-2006, 11:52
infatti è come pensavo...
no chiaro che non abbiamo detto "tiè mi si è bruciata, cambiamela per piacere" ma il personaggio ha riferito che qualsiasi difetto che non sia di fabbricazione non viene coperto dalla garanzia, a parte da quella servita da alcune case produttrici..
il che mi è sembrato un po' strampalato ma non abbiamo obiettato..
ma se la scheda di punto in bianco non mi funziona piu', e il resto del computer si, vuoi che non mi venga sostituita o quantomeno riparata?
questo era il dubbio
Lo ZiO NightFall
15-06-2006, 15:52
La questione è semplice: se non hai manomesso la scheda, te la devono assolutamente cambiare in garanzia. Perchè nel tuo caso non sarebbe un difetto di fabbricazione? Il negoziante ha fatto una perizia per stabilire ciò? Ricordo che il primo anno dei due di garanzia vuole che l'onere della prova sia a carico del venditore.
il Caccia
15-06-2006, 16:04
molto bene! grazie!
Nockmaar
15-06-2006, 16:58
Magari informati anche direttamente col produttore.
La Albatron, ad esempio, sostituisce la scheda oppure rimborsa a prezzo pieno ( mi avrebbero dato 214 euro per una 6800LE comprata un anno fa ).
Per fortuna non c' e' stato bisogno. :D
Black"SLI"jack
16-06-2006, 09:19
Per esperienza personale (ho lavorato 4 anni come responsabile tecnico di una nota catena informatica italiana), il prodotto non viene passato in garanzia quando sono presenti evidenti manomissioni, oppure danneggiamenti. mi spiego meglio. se sulla scheda ci sono bruciature, scacciavitate, componenti staccati o danneggiati, la garanzia decade. nel caso in cui invece il prodotto non presenti nessun difetto visivo, il negoziante non ha alcun modo per verificare che la scheda sia stata usata in maniera non appropriata (eccessivo overclock e via dicendo), il prodotto deve essere sostituito. eventualmente invece di sostituire il prodotto direttamente, il negoziante deve mandare in rma,presso la casa madre o eventuali rivenditori/centri assistenza, il prodotto e saranno loro semmai a dire che il prodotto è in garanzia oppure no.
molto probabilmente quel negoziante non vuole sbattersi tanto per effettuare la sostituzione della scheda.
il Caccia
16-06-2006, 10:06
è esattamente l'impressione che abbiamo avuto, grazie mille!
torneremo e pretenderemo, anche perchè la scheda non è stata overclockata e tanto meno manomessa...
ringrazio!!
[Riot]-kyashan
20-06-2006, 16:06
Quoto in pieno...
io ho avuto un problema simile, ed alla fine il negoziante se n'è uscito ke voleva darmi un altra scheda, io gli avevo portato una 9800pro e lui voleva ridarmi una 9800se, dicendomi ke era superiore....siamo finiti a causa civile... :read:
Purtroppo molti negozianti pensano di potersi approffitare dei consumatori, ke tanto siamo ignoranti in materia, secondo loro, e non riescono a capire ke fin quando lavorano male, finiranno sempre male....
Non demordere, ritorna dal negoziante e fagli capire ke deve sostituirti la scheda con una equivalente o superiore... :D
il Caccia
21-06-2006, 10:01
Sarà fatto! ;) grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.