PDA

View Full Version : copia e incolla... ma il taglia??

M@n
15-06-2006, 09:45
credo con questo di avere superato il record di niubbiaggine... :mc:

Orbene, come posso abilitare il taglia? Mi spiego, ho dei files posso fare copia e incolla ma il taglia (cut per me che l'ho in inglese) e' grigio e non selezionabile. Nemmeno mela + x funge.
Il problema non e' insormontabile, faccio la copia e poi cancello l'originale, ma un po' mi scoccia

Qualcuno mi sa dire come fare?

delete_Daniel_Nero_delete
15-06-2006, 10:32

Orbene, come posso abilitare il taglia? Mi spiego, ho dei files posso fare copia e incolla ma il taglia (cut per me che l'ho in inglese) e' grigio e non selezionabile. Nemmeno mela + x funge.
Il problema non e' insormontabile, faccio la copia e poi cancello l'originale, ma un po' mi scoccia

Qualcuno mi sa dire come fare?
drag n' drop?

Massimo87
15-06-2006, 10:35
se tieni premuto alt o mela mentre trascini il file, lo sposta del tutto :)

M@n
15-06-2006, 11:01
@ Daniel_Nero il drag and drop me li copia se lo uso da un disco all'altro, mentre a me serve di spostare i files

@ Massimo87, stasera provo.

Pero'... anche a voi non prende il mela+x e nel menu il cut e' in grigio (cioe' disabilitato) anziche' in nero?

INeDiA
15-06-2006, 11:09
si, è normale, il taglia non funziona sui file

marcowave
15-06-2006, 16:12
si, è normale, il taglia non funziona sui file

questa è una delle poche cose che nn capisco del MacOS.. e che spero con Leopard venga superata (ci vuole meno di niente ad implementarla)..
Avevo sentito di un nuovo finder il Leopard... speriamo :D

MacNeo
15-06-2006, 17:24
Fino a poco fa (non ricordo se jaguar o panther) neanche avevamo il copia-incolla nel Finder, abbiamo sempre usato il drag'n'drop.
E personalmente preferisco così... l'idea che fra il momento del "taglia" e il momento dell' "incolla" il file sia sospeso nel limbo del non-si-sa-bene-dove non mi rassicura. Col drag'n'drop il file lo vedo sempre, è attaccato al mouse, sto' più tranquillo che se anche dovessi distrarmi e copiare nel frattempo qualcos'altro non ho rischiato di eliminare l'originale. Non vorrei essere presuntuoso, ma ho il sospetto che sia lo stesso motivo per cui non hanno ancora inserito il Taglia nel Finder, limitandosi al Copia e Incolla (così se uno butta qualcosa è cosciente di farlo, e non capitano disguidi).

Conte Zero
16-06-2006, 11:20
Solo una piccola nota all'utile commento di Massimo, per fare il taglia (o più correttamente sposta al posto di copia) bisogna tenere premuto Command (il tasto mela appunto), non Option (il tasto alt). Altresi per copiare e non spostare un file si tiene premuto il tasto Option e non Command.

Ciao, Ric

Ufobobo
17-06-2006, 11:06
Mahuahu, no ti ho gia superato io, feci la stessa domanda appena comprai il mio mac :D

Leron
18-06-2006, 09:56
nei sistemu unix non esiste il comando "taglia" (che tra il resto è poco sicuro) ma si usa il copia/incolla/cancella

Mauna Kea
18-06-2006, 19:16
provato questo?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12745580&postcount=1178

Bye :D

carne
18-06-2006, 19:22
nei sistemu unix non esiste il comando "taglia" (che tra il resto è poco sicuro) ma si usa il copia/incolla/cancella
ma no npotrebbero simularlo in modo "sicuro" ovvero: il taglia...simularlo con copia e nel momento dopo in cui incolli avviene una cancellazione automatica del file di partenza?che gli costa?

Leron
18-06-2006, 19:25
ma no npotrebbero simularlo in modo "sicuro" ovvero: il taglia...simularlo con copia e nel momento dopo in cui incolli avviene una cancellazione automatica del file di partenza?che gli costa?
mi pare che in linux ci sia qualche tool che lo fa

marcowave
18-06-2006, 19:30
mi pare che in linux ci sia qualche tool che lo fa

in linux (KDE/gnome) c'è eccome il taglia....