PDA

View Full Version : 2 Hard Disk

rebrn
15-06-2006, 09:42
Bella a tutti. Volevo una informazione. Io ho 2 hard disk, uno da 80 e uno da 40 giga e li vorrei cercare di "unirli". Sono tutti e due ata della Maxtor, ma quando li collego in parallelo allo stesso cavo (come per esempio ho fatto per i masterizzatori DVD e CD) e ne metto uno slave e l'altro master in pratica il pc si avvia ma dall'HD master continua a sentirsi il suone di un "clack" che e' quello che sento quando il pc si spegno e l'HD smette di funziare, e dopo un po' il pc mi da qualche errore o si blocca direttamente.

Avete consigli su come posso fare per riuscire ad usare tutti e due gli hd (e nn ditemi di comprarne uno da 120 giga che tanto costano poco che adesso nn posso)

Tnx

Drakogian
15-06-2006, 15:40
Accertati prima che i singoli HD siano funzionanti montandoli uno alla volta sul canale IDE master. Poi mettili tutti e due: uno sul master e l'altro su slave ricordandoti ti spostare i jumper per il settaggio master/slave sul lato posteriore degli HD (il master deve avere il jumper sulla posizione master e lo slave su quella slave). Fai tutte le operazioni di collegamento a PC spento.

CRL
15-06-2006, 19:37
Il clack in genere indica qualche problema grave del disco, solo a volte legato all'alimentazione insufficiente, o alla tensione instabile. Se puoi, utilizza fili diversi provenienti dall'alimentatore per alimentare i due dischi, cioè tienili su linee separate.
Quello che credo, però, che o l'alimentatore è sottodimensionato, o più probabilmente uno dei due dischi ha dei problemi.

L'unione dei due dischi non è fattibile in modo semplice, e la complessità della procedura non bilancia i risvolti negativi dell'operazione.

- CRL -