View Full Version : Negozi di musica a Londra
Fra una quindicina di giorni vado a Londra... Vorrei sapere se conoscete qualche bel negozietto "underground" dove trovare cd, dischi abbastanza introvabili...
-kurgan-
15-06-2006, 09:54
vai a soho o camden town a piedi e ogni due metri trovi un negozio di dischi..
ci sono tante offerte di cd ad una sterlina.
cerca di tenere un pò di soldi per il ritorno e portati uno zaino grande :D
soho e camden town.. grazie!
ultimamente sto cercando soprattutto vinili dei beatles... ma cavolo nei mercatini dell'antiquariato delle mie parti costano sui 60 euro (so che è un prezzo "giusto".. ma se la posso risparmiare qualche eurello :D )!
-kurgan-
15-06-2006, 15:36
soprattutto camden, vedrai che ti piacerà quella zona ;)
straquoto!! spesso poi nelle bancarelle dei mercati si trovano vinili preziosissimi a poche sterline che tra l'altro, volendo, in italia puoi rivendere a ottimi prezzi. un anno fa un mio amico ed io abbiamo trovato in una bancarella del mercato di portobello un vinile di "in the court of crimson king" dei King Crimson ad 1 sterlina!...rivenduto a circa 15 eurozzi :D ...comunque a parte la pecunia, c'è una quantità abnorme di dischi sparsi nei vari negozietti...e che dischi! altro che l'italia :rolleyes:
straquoto!! spesso poi nelle bancarelle dei mercati si trovano vinili preziosissimi a poche sterline che tra l'altro, volendo, in italia puoi rivendere a ottimi prezzi. un anno fa un mio amico ed io abbiamo trovato in una bancarella del mercato di portobello un vinile di "in the court of crimson king" dei King Crimson ad 1 sterlina!...rivenduto a circa 15 eurozzi :D ...comunque a parte la pecunia, c'è una quantità abnorme di dischi sparsi nei vari negozietti...e che dischi! altro che l'italia :rolleyes:
che giorni della settimana lo fanno il mercato di portobello?
guarda non saprei dirti...ci sono andato solo una volta.. credo comunque che nelle guide di londra sia nominato e siano indicati anche i giorni di mercato :)
...quale guida migliore di google? :p
http://www.londraweb.com/i_mercatini_di_londra.htm
un consiglio...a londra attento a quello che mangi nei vari mercatini! probabili attacchi di diarrea burrascosa e immediata!!! :eek: :eek: :eek:
:stordita:
-kurgan-
16-06-2006, 17:49
vai qui.. portati i soldi CONTATI e non farti fare credito dagli amici..
Camden Market
Il Camden Market è un mercato molto esteso, copre l'intera zona tra la stazione di metropolitana di Camden Town e quella di Chalk Farm ed è aperto dalle 9 alle 17. Metrò: Camden Town. Diventa affollatissimo nei fine settimana, ma è bello passeggiare lungo il Camden Lock, il tratto di Camden del canale Grand Union, osservando le barche da una parte e le bancarelle del mercato dall'altra. La zona è inoltre piena di negozi ed empori. Mercato e negozi vendono vestiti nuovi e di seconda mano, prodotti di artigianato, bric-a-brac, gioielleria, mobilia, abiti firmati, prodotti multi-etnici, oggetti d'arte, abiti militari, dischi, abbigliamento anni '60: insomma, un po' di tutto. I prezzi talvolta sono molto bassi, specie per gli abiti firmati.
Dato che a Londra ci sono circa 800 negozi di dischi (decine dei quali negli ultimi tempi hanno deciso di vendere solo on line) e che il tempo è denaro, per localizzare i negozi consiglio di comprare o farsi prestare al più presto uno stradario (del tipo London AZ) da portarsi sul posto, visto che è la maggiore città d'Europa come estensione territoriale e non pochi negozi specializzati sono nelle zone periferiche o in quelle semicentrali (taluni anche nei dintorni fuori dal territorio comunale demilitato dall'anello autostradale ma facilmente raggiungibili con i treni delle ferrovie).
Meglio iniziare a pianificare la visita anche consultando siti come: www.moremusic.co.uk/links/uk_shops.htm
che elencano centinaia di link a negozi inglesi.
Oltre la centrale Soho e la semicentrale Camdem, altre zone interessanti sono Islington e il West London (Portobello e Notting Hill).
Certo dipende molto dal genere musicale che si cerca; per il reggae ad esempio i negozi specializzati per la maggior parte sono nel quadrante sud, in particolare Brixton, per il soul una puntata fuori porta nell'Essex è consigliabile, per i cd di musica classica e di jazz meglio i megastore del centro, per le varie correnti di rock e di dance music i negozi sono molti.
In generale i prezzi a Londra sono ben superiori a quelli delle altre città inglesi; se si possono fare buoni affari specialmente nei negozi dell'usato e nei mercati con i cd stampati in UK venduti a poche sterline , d'altra parte i venditori sono più esperti che in altri paesi europei, e il vinile di provenienza USA o comunque extraeuropeo per lo più è carissimo.
I cd di importazione nordamericani, sudamericani e giapponesi costano più che in molte nazioni europee.
Lo scopo del cercare i dischi a Londra non dovrebbe essere quello di risparmiare soldi rispetto all'Italia, ma piuttosto di trovare quei titoli che sono da tempo fuori catalogo o comunque non ordinabili o non distribuiti in Italia, specie da parte delle distribuzioni indipendenti (e certi cd fuori catalogo sono spesso più difficili da trovare degli stessi album).
Last but non least: nelle città inglesi ci sono spesso fiere del disco (record fair), per lo più nei fine settimana.
un consiglio...a londra attento a quello che mangi nei vari mercatini! probabili attacchi di diarrea burrascosa e immediata!!!
:D
grazie ragazzi! :ave: :ave:
Adric come ho detto sopra sto cercando piu che altro materiale dei beatles... questo dovrebbe essere made in UK quindi dovrei risparmiare qualcosa... credo..
ciò non toglie che probabilmente dalla eventuale goduria spazierò anche in altri generi :D .. un mio amico ha trovato casualmente buttato in un cesto un cd introvabile degli Earth di Dylan Carlson :eek: ...seguirò cmq i tuoi consigli grazie! ;)
PS
una domanda.. dite che si può entrare negli studi di Abbey Road? :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.