PDA

View Full Version : cluster di calcolo


Zoser
15-06-2006, 08:40
Hello,
Posseggo un amd 4400+ dual core,e facendoci girare prime95 riesco ad effettuare 2 test per volta senza problemi e mi stava venendo voglia di aumentare la capacita di calcolo.
Per prima cosa ho pensato che potrei comprare più cpu di frequenza minore per spendere meno e avere una potenza di calcolo maggiore.
Per esempio se comprassi 2 cpu a 4400+ dual core spenderei 840(+o-).Se invece prendessi 3 cpu a 3800+ dual core pagherei 720(+o-)(so che tra un mese le spese saranno dimezzate e potrò comprare il doppio dei processori,sempre che io decida di mettere in atto questa mia idea).Quindi avrei maggiore potenza di calcolo spendendo meno.
Il problema è che dovrei comprare tutti i componenti necessari per poter far funzionare le cpu.Anche scegliendo le periferiche piu economiche la spesa moltiplicata per 3 diventerebbe consistente.
Essendo poco informato su tutto quello che è al di fuori dell'ambito desktop non sapevo(per fortuna che ho navigato un po) che ci fossero schede madri con piu socket.Che io sappia a oggi ci sono le schede a 2 vie(nel 2007 a 4 vie?).Quindi la spesa per le periferiche dovrebbe ridursi.
Quello che volevo chiedere è se era possibile formare un piccolo cluster di calcolo(credo si dica cosi) utilizzando solo schede madri,un solo monitor e una sola tastiera/mouse.Cioè avere un pc con piu schede madri all'interno.
Se qualcuno potesse darmi delle vie generali per poter montare un tale sistema mi farebbe un favore.
Bye

LiLL0
15-06-2006, 10:06
Un cluster e' per definizione formato da un insieme di computer che comunicano tramite una rete. Mettere tante schede madri dentro un case non ha senso e non credo sia fattibile fisicamente.
Le schede madri con piu' socket, quelle a piu' vie, sono per workstation e server, costano abbastanza solo che in questo caso non avresti un cluster ma 1 solo pc potente.

Le capacita' di calcolo (se parliamo di sola cpu) saranno ovviamente identiche a un sistema cluster con un pari numero di core.

Ad ogni modo un cluster ha bisogno di un elevato grado di configurazione e programmi fatti specificatamente per funzionare su questo tipo di architettura distribuita.

Zoser
15-06-2006, 10:45
Mettere tante schede madri dentro un case non ha senso e non credo sia fattibile fisicamente.

Errore mio nello scrivere.quello che avrei dovuto digitare era"Cioè come se avessi un pc con piu schede madri all'interno"
Invece di comprare 3 pc completi,volevo sapere se si poteva evitare di comprare qualche componente,utilizzandone alcuni in comune.
Da quanto ho capito,per il cluster,serve un hub con cui collegare tutti i pc.Ma non utilizzando programmi che lavorano in parallelo non ne vedo l'utilità.
Se non ci sono alternative,l'unica soluzione è quella di comprare pc con cpu potenti(a un prezzo basso) e componenti/periferiche il piu economiche possibile?

LiLL0
15-06-2006, 11:12
Il minimo indispensabile e' scheda madre (con scheda video integrata) ram cpu e l'alimentatore.
Al massimo puoi fare a meno dell'hd se usi SO live (ma serve il lettore cd), qualche case per non lasciare le schede volanti, ma alla fine non si risparmia tanto e hai dovuto comprare tutto.

Per un sistema potente devi andare su un multi-cpu magari dual core, purtroppo le schede madri per questi sistemi costano, in piu' le ram devono essere ECC per il controllo degli errori e costano pure queste.

Se non hai esigenze particolari per adesso il tuo 4400+ X2 soddisfa ampliamente la maggior parte delle richieste.
Solo nel caso di rendering professionale un sistema dual-cpu/dual-core potrebbe migliorare la produttivita'.